Boom!, la diretta della prima puntata


La prima puntata del nuovo quiz show condotto da Max Giusti su canale Nove


Max Giusti esordisce questa sera in un nuovo quiz show. In onda alla e 20.20 su Nove, il conduttore è alla guida di Boom!, gioco che occupa una fascia oraria tradizionalmente appannaggio dei notiziari delle maggiori reti nazionali.

Abbiamo seguito la puntata in diretta, ripercorriamola.

A ogni domanda corrisponde una bomba: così Giusti spiega il suo programma. Si fronteggeranno due squadre, Laureati e Vespanati, composte da quattro persone: il jackpot è di 10mila euro. Dopo aver presentato i due team, si passa alla prima serie di domande.

boom 29 agosto foto1

Cominciano i Laureati. Per rispondere, ci sono 45 secondi di tempo a disposizione. Le varie opzioni sono collegate a un colore, simboleggiate dai fili della bomba: i concorrenti devono disinnescare la bomba, tagliando i cavi dei colori associati alle risposte errate. Durante le prime due domande i fili sono quattro, mentre alla terza crescono a cinque; il tempo diventa a sua volta di un minuto.

boom 29 agosto foto2

Mano a mano, le due squadre devono riuscire a salire di livello senza sbagliare. La prima bomba, di colore nero, esplode alla quarta domanda, che riguarda la ricetta più cercata su Google nel 2015: si tratta della marmellata di fichi, e l’errore costa 800 euro alla squadra. Non solo, perché ora i membri di quella avversaria possono decidere chi escludere dall’altra: viene scelto l’elemento che, più di tutti, indice i compagni al ragionamento. I Laureati hanno accumulato 1200 euro, ma ora sono in tre.

boom 29 agosto foto5

Il tempo di un breve break, e il gioco riprende con i Vespanati. Per loro però, l’attesa dello scoppio dura poco: non conoscono il nome dello scienziato citato in Bohemian Rhapsody dei Queen, cioè Galileo. Perdono naturalmente una persona, ma passano alle domande successive. Il conduttore ovviamente, appena può cerca di fare ironia e sfoggiare le sue imitazioni.

I Vespanati sbagliano anche la risposta alla quarta domanda, chiudendo così la prima manche in due.

boom 29 agosto foto6

La seconda manche è legata alla bomba color argento. 200 euro per ogni riposta esatta, mentre ne vengono sottratti 100 per ognuna errata: questa volta cambia il meccanismo, perché i concorrenti devono rispondere uno per volta a domande serrate che prevedono solo due opzioni. per non finire fuori tempo, le risposte devono essere praticamente istantanee. I Laureati riescono ad accumulare 2000 euro, mentre i Vespanati 2400: sono perciò loro a passare alla fase successiva, la terza.

boom 29 agosto foto7

Per i Vespanati, entra la bomba d’oro: giocano per aggiudicarsi il montepremi. 15 domande per 10 minuti di tempo: se riescono ad indovinarle tutte vincono il jackpot, se invece ne indovinano 10 portano a casa i soldi accumulati finora. In tutto hanno tre minuti di tempo, senza alcuna opzione tra cui scegliere: ora devono conoscere esattamente la risposta, non possono più andare per esclusione. Purtroppo per loro, i Vespanati indovinano solo nove risposte: tornano però nella prossima puntata, dove giocheranno per 15mila euro. I Laureati invece, sono fuori.

La puntata si conclude qui; le bombe di Boom! tornano domani.

{module Macchianera}



0 Replies to “Boom!, la diretta della prima puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*