logo


Dal 3 novembre Rai 3 in seconda serata trasmette il nuovo programma dal titolo "Stato Civile - l'amore è uguale per tutti". Si tratta di sei puntate che raccontano la nuova Italia all'indomani dell'approvazione della legge sulle unioni civili. Anche in Italia le coppie dello stesso sesso possono vedere riconosciuti i propri diritti. Una trasformazione sociale e culturale di tale rilievo da essere paragonata alla legge sul divorzio e sull'aborto.

Questo mutamento viene adesso raccontato nel programma di Rai 3 attraverso le vicende reali di persone che hanno vissuto prima l'empasse della proibizione e adesso finalmente il diritto della libertà.

Saranno 12 le coppie che sveleranno ai telespettatori le proprie vicende d'amore. Ma il programma non parla soltanto di love story, anche di molto altro. Intanto si punta l'attenzione sulla battaglia di vita e d'amore che molti hanno dovuto affrontare, si raccontano le vicende vissute in famiglia perché non tutti hanno approvato e appoggiato un rapporto ritenuto anomalo. 

In ogni puntata vengono raccontate le storie di due coppie. Le telecamere seguiranno gli sposi nella organizzazione del loro matrimonio. I telespettatori potranno conoscere i due partner attraverso le testimonianze di amici, familiari e in qualche caso anche dei figli.

Il programma segue quindi il coronamento di un matrimonio che etichettato precedentemente come diverso è diventato grazie alla legge Cirinnà "normale". Il racconto è fatto non soltanto di testimonianze ma anche di immagini e di confessioni. I due partner infatti raccontano il proprio vissuto attraverso i pregiudizi sociali che hanno dovuto superare. Metteranno in evidenza come sono stati forti anche i conflitti avuti con amici e familiari. Insomma un excursus di difficoltà che però ha avuto l'happy ending: il coronamento del sogno d'amore e quindi le nozze.giorgio e michele sposi stato civile rai3

Ci sarà naturalmente a contorno anche la parte più leggera del racconto: la preparazione del ricevimento, la scelta del locale e degli abiti degli sposi e tutto quanto deve rendere il giorno del matrimonio unico ed indimenticabile. 

Ecco le coppie protagoniste della prima puntata.

Orlando e Bruno hanno 71 e 75 anni e stanno insieme da ben 52. Ambedue sono in pensione e avevano un negozio di fiori. Hanno vissuto in Germania e adesso grazie alle unioni civili avranno la garanzia della reversibilità della pensione e dell'eredità della casa.

Giorgio e Michele hanno 37 e 35 anni. Ma si tratta di una coppia particolare perché Giorgio è il sindaco di San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli e ad unire i due in matrimonio è stata proprio Monica Cirinnà con una cerimonia sontuosa e la presenza di oltre 400 invitati.

Ultima modifica Martedì, 18 Ottobre 2016 10:29
Massimo Luciani

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

1 commento

  • Link al commento lucia Giovedì, 29 Dicembre 2016 21:13 inviato da lucia

    Spett.le Rai3,
    non avrei mai pensato di commuovermi per un programma del genere, invece grazie a voi, siete riusciti a far prevalere un unico valore - L'UNICO VALORE - che conta ... L'AMORE. Non importa il sesso ... sinceramente quando vedo scene come gay pride o ostentazioni varie mi danno molto fastidio e ho sempre sostenuto che sono loro stessi che si ghettizzano ... ma con questo programma si è riusciti FINALMENTE a far prevalere che L'AMORE NON HA SESSO . . . Complimenti vivissimi.

    Rapporto

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo