Rischiatutto, la seconda puntata in diretta: Ambrosini nuova campionessa


Nuovo appuntamento con il quiz di Rai 3, condotto da Fabio Fazio.


È andata in onda la seconda puntata di Rischiatutto, il quiz condotto da Fabio Fazio su Rai 3. Nella scorsa puntata Stefano Orofino, appassionato e tifosissimo della Juventus, ha mantenuto il titolo di campione, conquistato ad aprile. Questa sera non è riuscito a confermarsi, sconfitto dalla tatuatrice Alicia Ambrosini. Ornella Muti è stata “la materia vivente”, Cristiana Capotondi la valletta. Riviviamo quanto accaduto stasera.

Arriva la Capotondi: la sua presenza non è del tutto casuale, poiché Fazio promuove brevemente anche il suo film “7 minuti”, uscito al cinema. In studio ci sono anche Nicolò Bongiorno (figlio di Mike), Fabio Rovazzi, Elisa Isoardi, Daniele Lupo e Paolo Nicolai (argento nel beach volley alle Olimpiadi), Vincenzo Salemme e il direttore di “Sorrisi e canzoni” Aldo Vitali. Peregrini si diverte a chiedere agli ospiti vip il significato di parole strambe: vittima il regista napoletano che non sa cosa sia il “missirizzi” e cosa significhi il verbo “pirlare”.

rischiatutto 3 novembre cristiana capotondi

Ecco la prima concorrente: Alicia Ambrosini. Di mestiere fa la tatuatrice ed è esperta della vita e delle opere dell’artista Frida Kahlo. Nelle domande preliminari fa en-plein: 10 risposte esatte su 10 e conquista 30.000 euro.

rischiatutto 3 novembre alicia ambrosini

Secondo concorrente: Matteo Orsenigo, 31enne lecchese, lavora come libero professionista nel marketing. Anche per lui 10 domande preliminari: per lui 7 risposte giuste su 10, pagando lo scotto di un’emozione che gli si legge sul volto. Vince 21.000 euro.

rischiatutto 3 novembre matteo orsenigo

Arriva il momento di Stefano Orofino. Il campione insegna filosofia a Cleto, paese in provincia di Cosenza. Risponde correttamente a 9 quesiti su 10, guadagnando 27.000 euro.

rischiatutto 3 novembre stefano orofino 

Si passa al secondo momento del gioco: il tabellone. Per l’occasione i tre concorrenti si accomodano all’interno delle rispettive cabine. Le materie di questa sera sono: personaggi della letteratura, ponti, eureka, baci celebri, canzoni d’amore e “la materia vivente”. Ed arriva Ornella Muti

rischiatutto 3 novembre ornella muti

Nella prima fase Orofino e Orsenigo sono maggiormente attivi. Il primo becca due rischi (perdendo in un’occasione 7.000 euro) e un jolly. Il concorrente lecchese ha un fiuto particolare per i jolly, che fanno aumentare il montepremi senza rispondere ad alcun quesito. Bello l’omaggio ad Anna Marchesini, scomparsa recentemente, attraverso un filmato mandato in onda dopo una domanda.

Il numero molto fitto di caselle rallenta il ritmo del programma: grande differenza con i quiz attuali, in cui i giochi sono più rapidi. Per interrompere il flusso di domande e risposte, Fazio coinvolge anche gli ospiti vip in studio e scherza con loro. I concorrenti si riservano sul finire la scelta delle domande da 10.000 euro. 

rischiatutto 3 novembre orofino rischio

Continua il gioco del tabellone. La Ambrosini pesca la “domanda Mike”, che viene rivolta alla concorrente direttamente da Bongiorno, ovviamente in un filmato del Rischiatutto del tempo. Importante l’iniziativa annunciata da Nicolò Bongiorno: se la domanda sarà indovinata, verrà effettuata una donazione di 10.000 euro alla fondazione dedicata al conduttore, che si tramuterà in una borsa di studio che sarà assegnata all’Università di Camerino: Orofino risponde bene, fortunatamente. Alicia Ambrosini pesca un rischio e si gioca 30.000 euro per il sorpasso, ma sbaglia a rispondere e così rimane con soli 2.000 euro.

Questa fase del gioco si conclude con Orsenigo in vantaggio con 68.000 euro, 10.000 in più rispetto ad Orofino. 

rischiatutto 3 novembre orsenigo cabina

Prima delle domande in cabina, spazio agli ospiti: Fazio fa cantare a Salemme “Reginella”, gioiello della canzone napoletana, dedicandola alla Muti con tanto di mandolinisti.

Poi, il conduttore ligure ricorda insieme all’attrice romana i suoi film più conosciuti. Tra questi “Il bisbetico domato”: in questa pellicola, resta nell’immaginario la scena in cui Celentano lega il letto della Muti al suo trattore e la trasporta in città. E in studio, poco dopo, arriva proprio un trattore: la Muti si congeda proprio come nel film, seduta su un letto e trainata dal mezzo agricolo. 

rischiatutto 3 novembre salemme muti

Terza ed ultima fase del gioco: le domande nella cabina, apposiamente chiusa dalla valletta Capotondi. I concorrenti devono rispondere, entro 60 secondi, alle domande sugli argomenti che hanno scelto per partecipare al programma, con l’intento di raddoppiare il loro montepremi. Se sbagliano, invece, quest’ultimo si azzera.

Alicia Ambrosini perde tutto, non rispondendo esattamente a due quesiti su Frida Kahlo. Tocca a Orofino: niente da fare, cade su una domanda relativa ad Omar Sivori. Orsenigo può vincere se fa en-plein, ma toppa dopo almeno 3 domande.

A questo punto è spareggio: il vincitore, ad ogni modo, si ripresenterà giovedì prossimo con 0 euro, dato che tutti hanno perso il loro montepremi. Vince chi per primo darà tre risposte esatte: devono misurarsi sulle materie già presenti nel gioco del tabellone. Brava Alicia Ambrosini, che è la più rapida dei tre, diventando così la nuova campionessa

rischiatutto 3 novembre alicia ambrosini campionessa

 Finisce qui la puntata. Prossimo appuntamento giovedì 10 novembre, alle 21.15, su Rai 3



0 Replies to “Rischiatutto, la seconda puntata in diretta: Ambrosini nuova campionessa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*