Bake Off Italia 4, la diretta del 4 novembre: fuori Roberta


La decima puntata del cooking show di Real Time dedicato ai dolci in forno


La serata di Real Time, canale 31 del digitale terrestre, è stata ancora una volta  invasa dai dolci. Dopo l’uscita di Paola e Federico infatti, è tornato questa sera Bake Off Italia-Dolci in forno, il cooking show condotto da Benedetta Parodi. Il programma è giunto alla quarta edizione, che quest’anno annovera come terzo giudice Antonio Lamberto Martino al fianco di Ernst Knam e Clelia D’Onofrio.

Abbiamo seguito questa decima puntata in diretta, conclusasi con l’eliminazione di Roberta. Ripercorriamo quanto avvenuto.

La prova creativa è dedicata alla letteratura: le madeleine che facevano riaffiorare i ricordi sopiti di Proust. I pasticceri dovranno realizzarle sia dolci che salate, con ingredienti che siano legati al loro vissuto. Knam ne mostra un tipo dolce con triplo strato di vaniglia e uno salato con timo, parmigiano e miele. In totale i concorrenti dovranno frne 100 pezzi. L’obiettivo è preparare una madeleine per ogni minuto: il tempo a disposizione perciò, è di 100 minuti.

bake off 4nov foto2

La Parodi suggerisce di riempire bene le madeleine. Conclusa la prova creativa, i concorrenti sottopongono le loro creazioni ai giudici: una delle difficoltà trovate, è stata senza dubbio la cottura dell’interno. In generale, viene riscontrato che gli aspiranti pasticceri devono ancora imparare a gestire tutti gli ingredienti.

bake off 4nov foto3

Per la prova tecnica, si passa alla torta Opera. L’ansia serpeggia in cucina: il dolce prevede sei strati di geletine e mousse, da mettere nell’abbattitore. Il tempo è di 120 minuti, e solo Bartolomeo ha la possibilità di assistere allo showcooking di Knam in quanto ha un bonus dalla scorsa puntata: il maestro gli mostra un segreto, cioè disporre subito uno strato di cioccolato sul fondo. Joyce si accorge che Bartolomeo comincia con lo strato di cioccolato, perciò va a chiedere: gli altri invece, non se ne preoccupno per poi arrabbiarsi più tardi col compagno che non ha parlato. Ma in realtà, a Joyce che ha chiesto lumi, non ha fatto segreto del consiglio ricevuto.

bake off 4nov foto5

Nel tendone, gli umori si fanno tesi: davanti alla difficoltà della torta, i colleghi sono  nervosi contro un Bartolomeo che sarebbe tornato dalla dimostrazione di Knam sorridendo.

bake off 4nov foto6

I giudici procedono all’assaggio: anche qui, la difficoltà si rivelano gli ingredienti. Non tutti i vari strati sono riconoscibili: alcuni sapori ne coprono altri, la stratificazione spesso si rivela irregolare. Però Knam è soddisfatto: sull’estetica si può lavorare, ma l’importante è che siano riusciti a portare a termine la torta in così poco tempo, come i migliori professionisti. Il più bravo in questa prova è Luca.

bake off 4nov foto7

Dopo la letteratura e la musica della torta Opera, la terza prova è dedicata alla pittura. I giudici e la conduttrice mostrano i loro quadri preferiti: la torta “wow” deve riprenderne le atmosfere di uno dei dipinti. Si passa dall’urlo di Munch a Mondrian, dai girasoli di Van Gogh alla nascita di Venere di Botticelli. I minuti stavolta sono 160. 

bake off 4nov foto8

Martina prende un 10 da parte di Knam: l’accoppiata mango-lime gli piace molto, e per la prima volta in questa edizione assaggia un dolce in cui il lime si sente. Luca convince nel saporre ma poco nell’aspetto: la decorazione della sua torta infatti, si rompe al taglio. Piccoli errori anche per Bartolomeo.  Lodi all’unanimità per Mattia, che riprende Mondrian assemblando diversi pan di spagna.

bake off 4nov foto9

I giudici si riuniscono: il minimo comun denominatore è che tutti sono riusciti a preparare dei buoni dolci, mentre l’aspetto è il minore dei problemi. Il grembiule blu va a Joyce per la terza volta. Esce Roberta.

La puntata si conclude qui, appuntamento a venerdì prossimo.



0 Replies to “Bake Off Italia 4, la diretta del 4 novembre: fuori Roberta”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*