Tale e Quale Show – Il torneo, la prima puntata: vince Giulia Luzi


Nuovo appuntamento con il varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti.


È andato in onda un nuovo appuntamento con Tale e Quale Show, il varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti. Dopo la vittoria di Silvia Mezzanotte, da questa settimana e per altre due puntate 8 protagonisti di quest’edizione saranno coinvolti in un torneo cui prenderanno parte Massimo Lopez, Francesco Cicchella e Giulia Luzi, che hanno partecipato al programma nelle precedenti stagioni. Quarto giudice di stasera Laura Chiatti. La vittoria è andata a Giulia Luzi. Riviviamo quanto accaduto stasera. 

La prima ad esibirsi è Lorenza Mario. Questa sera deve imitare Caterina Caselli in “Insieme a te non ci sto più”. Continuano i miglioramenti per l’ex showgirl del Bagaglino: la sua voce si avvicina a quella del “caschetto d’oro” della musica italiana. 

tale e quale show 11 novembre lorenza mario

Tocca a Bianca Atzei, stasera impegnata nella riproposizione di Giusy Ferreri in “Non ti scordar mai di me”. Grazie ad una vicinanza nella timbrica vocale, per la cantante milanese è più semplice rassomigliarle. Riproduce bene il tipico cantare spezzettato della collega. 

tale e quale show 11 novembre bianca atzei

Torna in gara il vincitore della scorsa edizione, Francesco Cicchella. Per lui c’è Freddie Mercury in “The show must go on”. Classe cristallina, di fronte ad un pezzo difficile e con note altissime lo showman napoletano fa una figura egregia. Ottimo il lavoro dei truccatori.

tale e quale show 11 novembre francesco cicchella

Altro protagonista della scorsa edizione è Massimo Lopez, che stasera canta Nicola Di Bari in “Il cuore è uno zingaro”. Somiglianza più sotto l’aspetto fisico e delle movenze, meno dal punto di vista vocale.

tale e quale show 11 novembre massimo lopez

Collegamento con Gabriele Cirilli, che stasera imiterà le The Ritchie Family, complesso americano noto negli anni ’70. È arrivato il momento di Silvia Mezzanotte: test impegnativo per lei, che si trasforma in Celine Dion. Propone “The prayer”, pezzo cantato dall’artista canadese con Andrea Bocelli, per l’occasione imitato da Antonio Mezzancella. Sempre impeccabile l’esibizione dell’ex vocalist dei Matia Bazar, che riesce bene a riproporre i diversi colori della voce dell’originale, cui però assomiglia esteticamente poco.

tale e quale show 11 novembre silvia mezzanotte 

Si prosegue con Deborah Iurato, che oggi è in Alexia nella sua “Dimmi come”. Un’esibizione energica, come richiesto dal brano. Leggermente meno grintosa dell’originale, tuttavia, cui somiglia soltanto per statura. 

tale e quale show 11 novembre deborah iurato

Manlio Dovì si trova nei panni di Francesco Nuti e cantare “Sarà per te”, brano che il regista toscano portò a Sanremo 1988. Somigliantissimo esteticamente, regala un’esibizione toccante che commuove soprattutto Laura Chiatti e Loretta Goggi.

tale e quale show 11 novembre manlio dovì

Un tuffo negli anni ’50 grazie a Tullio Solenghi, che si esibisce sul palco nei panni di Fred Busaglione in “Eri piccola”. Più esile fisicamente rispetto all’originale, riesce però a riprodurre il suo stile scanzonato, mettendo in scena una performance di ottima qualità. 

tale e quale show 11 novembre tullio solenghi

Sting per Davide Merlini. Il pezzo da cantare è “Every breath you take”. Non incide più di tanto la sua prova: viene fuori prevalentemente la sua voce e non si nota la vicinanza a quella del cantante britannico. Anche esteticamente la differenza è lampante.

tale e quale show 11 novembre davide merlini

La gara prosegue con Leonardo Fiaschi, che stasera sarà Enrico Ruggeri ne “Il mare d’inverno”. Sembra di ascoltare proprio il cantante milanese con il suo tipico stile, somiglianza impressionante. Peccato che il trucco vanifichi tutto, facendolo sembrare piuttosto il frontman dei Negrita. 

tale e quale show 11 novembre leonardo fiaschi

L’ultima protagonista della scorsa edizione che ritorna per il torneo è Giulia Luzi, che imiterà Christina Aguilera in “Hurt”. La giovane attrice romana mostra grandi qualità vocali, riproducendo i virtuosismi della cantante americana. Fisicamente però le due sono abbastanza differenti.

tale e quale show 11 novembre giulia luzi

Karima, nel cast della scorsa edizione, stasera avrebbe dovuto interpretare Sade ma non canterà. Probabilmente a frenare l’artista un piccolo inconveniente fisico. Finita la gara, è il momento dell’esibizione di Gabriele Cirilli nelle “The Ritchie Family”. 

tale e quale show 11 novembre gabriele cirilli

Queste le imitazioni per la prossima settimana: Lorenza Mario sarà Madonna; per Bianca Atzei c’è Mariah Carey; Francesco Cicchella si trasformerà in Mango; Simon & Garfunkel per Massimo Lopez e Tullio Solenghi; Silvia Mezzanotte diventerà Marcella Bella; test Lara Fabian per Deborah Iurato; Manlio Dovì sarà Julio Iglesias; Davide Merlini omaggerà Alex Baroni; Leonardo Fiaschi alle prese con il leader dei Maroon 5, Adam Levine; Nikka Costa per Giulia Luzi.

Classifica: il punteggio cumulato dei quattro giurati colloca al primo posto con Francesco Cicchella a 62 punti, 3 in più di Giulia Luzi. Terzo Lopez. Comanda quindi, almeno per ora, la “vecchia guardia”. Ora tocca ai protagonisti: ognuno dà 5 punti ad un collega. Vince Giulia Luzi, che scalza lo showman napoletano che non ha raccolto preferenze dagli altri concorrenti. 

tale e quale show 11 novembre giulia luzi vince

Termina qui la puntata. La prossima andrà in onda venerdì 19 novembre, alle 21.10, su Rai 1



0 Replies to “Tale e Quale Show – Il torneo, la prima puntata: vince Giulia Luzi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*