Bake Off Italia 4, la diretta del 18 novembre: fuori Lorenzo e Luca


Tutte le prove del cooking show di Real Time dedicato ai dolci in forno


La scorsa settimana è stata Martina a lasciare il cooking show di Real Time. Con la conduzione di Benedetta Parodi, va in onda questa sera un nuovo appuntamento di Bake Off Italia 4-Dolci in forno: nel corso della puntata, una doppia eliminazione.

A lasciare il programma, Lorenzo e Luca. Ripercorriamo quanto avvenuto.

Tema della puntata è l’unione: unire due dolci diversi per creare uno nuovo, come ad esempio la preparazione di Knam che fonede meringa e crema al cioccolato. I concorrenti dovranno dunque creare una torta ibrida, che coniuga le caratteristiche di elementi diversi. 100 i minuti a disposizione per sperimentare quella che è, seocno la D’Onofrio, una nuova tendenza gastronomica.

bake off 18nov foto1

Lorenzo tenta il “cassolo”, che nasce dal cannolo e dalla cassata a forma di cono gelato. Mattia il “don macaron”, macaron più ciambella donuts; Bartolomeo azzarda babà e tiramisù. Sotto lo sguardo dubbioso di Knam, Luca spiega il suo dolce: profiteroles, crostata e ciambellone di pasta di madorle. Francesca unisce bownie e tiramisù. Joyce invece, va di crostata meringata al limone e zuppa inglese all’alchermes.

bake off 18nov foto2

Scaduto il termine, inizia l’assaggio. Joyce ha sbagliato le consistenze, ma ovviamente non accetta le critiche. Buoni ma un po’ gommosi i dolci di Mattia, mentre Bartolomeo conquista già dall’estetica. Lascia piacevolmente sorpresi i giudici Luca, il cui risultato era temuto da tutti.

bake off 18nov foto3

È già tempo di verdetto: Joyce, Lorenzo e Mattia sono quelli che hanno convinto meno in questa prova creativa. Il pasticcere che però non ce l’ha fatta à Lorenzo: il ragazzo è comunque soddisfatto di essere arrivato alla dodicesima puntata, visto che aveva rischiato di uscire già motlo tempo prima.

bake off 18nov foto4

Si va avanti: per la prova tecnica, la torta ACE. Si tratta di un dolce complesso ideato da Knam, che vi ha inserito i gusti dei tre giudici di Bake Off: la base è un pan di spagna con timo e finocchietto. Sopra invece, strati di panna cotta e creme al cioccolato bianco.

bake off 18nov foto5

Le tante preparazioni richieste dalla torta mettono in ansia i concorrenti: mentre si aggira tra le postazioni, la Parodi osserva di non aver mai visto tanto disordine in cucina. A mezz’ora dalla fine della sfida, a Bartolomeo si rompe la base, per cui non ha più nemmeno altro impasto: “È finita, vado a casa”, si dice in un primo momento. Poi però ci ripensa: magari il suo sarà un dolce mediocre, ma non può presentarsi a mani vuote davanti ai giudici. 

bake off 18nov foto6

Comincia l’assaggio al buio: essendo la preparazione molto difficile, Knam si aspettava di peggio. In generale, tutti si meritano i complimenti. La torta meno riuscita è quella di Luca, al quarto posto Bartolomeo, al terzo  Francesca, al secondo Joyce e al primo Mattia.

bake off 18nov foto8

Siamo alla prova wow. Entrano nel tendone quattro famiglie con caratteristiche diverse: ogni concorrente dovrà interpretarle in un dolce che li rappresenti . Ultima famiglia ad entrare, quella di Francesca: la ragazza aveva conquistato il grembiule blu venerdì scorso, e ora ritrova i suoi dopo tre mesi.

Oltre alla semplice realizzazione delle torte, si crea un momento di vera unione tra pasticceri e bambini e famiglie. Oltre ad ascoltare i gusti altrui, ognuno mette dentro i sapori della sua infanzia.

bake off 18nov foto9

I giudici assaggiano. Il grembiule blu va a Joyce, mentre l’eliminato è Luca. Venerdì prossimo ci sarà la semifinale.



0 Replies to “Bake Off Italia 4, la diretta del 18 novembre: fuori Lorenzo e Luca”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*