La prova del cuoco puntate dal 28 novembre al 2 dicembre


L’appuntamento mattutino con La prova del cuoco è come sempre alle 11.50 su Rai 1, dal lunedì al venerdì con Antonella Clerici. Protagoniste sono le “ricette” preparate da chef, maestri di cucina e pasticceri. Saranno ancora messi in palio premi, attraverso “tutti frutti”, gioco a cui potranno partecipare solo i possessori dei biglietti della Lotteria.


 L’appuntamento mattutino con La prova del cuoco è come sempre alle 11.50 su Rai 1,  dal lunedì al venerdì con Antonella Clerici. Protagoniste sono le “ricette” preparate da chef, maestri di cucina e pasticceri. Saranno ancora messi in palio premi, attraverso “tutti frutti”, gioco a cui potranno partecipare solo i possessori dei biglietti della Lotteria. Il venerdì poi, le vincite saranno più ricche rispetto a quelle dei giorni precedenti.

Ecco le rubriche che vedremo nei prossimi giorni.

Lunedi 28 novembre
Partenza  con la “ricetta sprint “bocconcini di riso alla pizzaiola” che da il via al programma.
Puntata con il gran finale dell’accademia de “La prova del cuoco”, con i finalisti: Flavio Spini di Roma e Andrea Barbagli da Arezzo, il vincitore la settimana successiva avrà l’onore di cucinare con Davide Scabin, chef stellato tra i più innovativi.
Subito dopo il giovane chef e ricercatore Marco Bianchi prepara una “ricetta della salute”, senza rinunciare al gusto e alla gola.
Tra una battuta e un consiglio, puntuali alle 13.00 al via la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde. I concorrenti sono chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto. Quale sarà la sorpresa di oggi?
Torna, in qualità di presidente Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista, sarà affiancato e supportato da Federico Quaranta e Andrea Mainardi.

prova cuoco 2016 1

Martedì 29 novembre
Si inizia a sfogliare il menu di questo martedì, composto come sempre di quattro portate, dal primo al dolce.

Oggi consueta “super sfida” Anna contro Anna”, ognuna interpreterà a modo proprio un ingrediente base della tradizione familiare.
Da non dimenticare i consigli del sommelier Paolo Lauciani, che abbinerà ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore.
Maestro del panino d’autore, Daniele Reponi da Modena che spiega come riuscire ad imprimere le caratteristiche giuste anche ad una preparazione semplice.

Prova Cuoco 4

Mercoledì 30 novembre
A proporre il primo piatto sarà la sfoglina Alessandra Spisni, simbolo della cultura gastronomica emiliana.
Spazio poi, ai “disastri in cucina”, un divertente progetto di tutoraggio, che consentirà ad un neofita della cucina, di migliorare la sua situazione grazie alle lezioni dello chef Riccardo Facchini.
Grazie ai consigli di Anna Moroni anche i meno esperti, potranno realizzare in casa un dolce, con cui conquistare il palato di amici e parenti.

ProvaClerici1

Giovedì 01 dicembre
Si saluta l’arrivo dei primi freddi con piatti saporiti e stuzzicanti!
Oggi è un grande giorno per il programma. Diciassette anni fa, Rai1 trasmetteva la prima puntata di quella che poi sarebbe diventato il programma di cucina antesignano degli altri. “Buon Compleanno a “la prova del cuoco”.
Il sopravvissuto dei “disastri in cucina” avrà modo di completare la sua perfomance, sotto la guida dello chef Riccardo Facchini.
Seguono i consigli di Fabrizio Nonis, gastronomo, esploratore, narratore, ma soprattutto baker per vocazione un esperto di carni che sfaterà luoghi comuni e darà consigli pregiati sui tagli di carne.

prova cuoco 2016 4

Venerdì 02 dicembre
Si apre la trasmissione con il “campanile italiano” scontro tra cucine regionali, che esalta la tipicità dei prodotti e dei piatti locali, sotto l’occhio dello chef e scrittore toscano, Fabio Picchi, qui in veste di Cicerone. Protagonisti della sfida, i cuochi di due trattorie, Chi vince la gara torna la settimana successiva per sfidare i ristoratori di un’altra regione. A decretare il successo sarà il pubblico che voterà il menu preferito.
Ritorna Roberto Valbuzzi. E’ la volta del pizzaiolo Gino Sorbillo, tra i più apprezzati.

Riferimenti web:

 su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 28 novembre al 2 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*