Tv 2000 in arrivo Chemio amiche e Il programma del secolo


I nuovi programmi in onda sulla rete diretta da Paolo Ruffini nel 2017


Una tv proiettata sempre più verso contenuti generalisti: Tv 2000, televisione della Cei diretta da Paolo Ruffini, si appresta a dare il via a una serie di nuovi programmi. Vi abbiamo già parlato del progetto culturale Una biblioteca, un libro, che partirà domani alle 13.45, ma non sarà il solo: altre trasmissioni andranno ad ampliare ulteriormente il palinsesto di rete.

Innanzitutto Avanti il prossimo, in onda a fine gennaio in prima serata, un talk show su temi sociali, culturali e politici.  Poi, altro talk ma completamente diverso, Il programma del secolo. Alla conduzione Michele La Ginestra, che metterà a confrotno nonni e nipoti. Saranno diversi e interessanti i temi sui quali le due distanti generazioni si confronteranno, in un continuo scambio di reciproci insegnamenti e apprendimenti. Lavorare, divertirsi, amare, mangiare, votare: ciascuno si racconterà, condividendo la propria esperienza al riguardo. Da un lato, giovani cresciuti con una tecnologia che i nonni non avrebbero mai immaginato; dall’altro nonni che hanno vissuto tempi che, a loro volta, i nipoti non riescono ad immaginare.

Nato dalla collaborazione con Discovery, per febbraio è previsto Chemio amiche. Trasmesso in cross over proprio con Discovery, si tratta di un format originale che sfida un tabù: quello della malattia. Attraverso  il linguaggio del docureality e del musical, conosceremo sei donne colpite dal cancro, che sono state in cura al Policlinico Gemelli di Roma. Questo singolare docu-musical ripercorrerà il lungo percorso iniziato con la chemioterapia e concluso con la guarigione. Vedremo come le protagoniste sono riuscite ad affrontare il tumore grazie al sostegno reciproco, e al sentirsi parte di un gruppo. 

{module Pubblicità dentro articolo}

Infine dieci prime serata dedicate a L’ avventura di Pinocchio. Franco Nembrini rilegge il classico di Carlo Collodi, riportandolo alla sua dimensione di romanzo profondo, talora aspro e tutt’altro che riservato a un pubblico infantile. Dopo aver lavorato sulla Divina Commedia, a partire già da dicembre, Nembrini metterà in scena un dialogo con un giovane Pinocchio: il professore gli spiegherà i testi di Collodi, le parole e le immagini di una storia che oscilla tra le buone intenzioni e la miseria dell’animo umano.

Naturalmente con il Natale che si avvicina, saranno trasmessi film adatti a tutta la famiglia. Intanto sta per iniziare il viaggio nelle biblioteche storiche italiane, archivi di identità del paese. Una biblioteca, un libro è composto da sette documentari su altrettante biblioteche: quella dell’Abbazia di Montecassino, la Riccardiana di Firenze, la Malatestiana di Cesena, la Badia di Cava (Salerno) e, per quanto riguarda Roma, la Nazionale Centrale, l’Angelica e la biblioteca del Centro Sperimentale di Cinematografia



0 Replies to “Tv 2000 in arrivo Chemio amiche e Il programma del secolo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*