La prova del cuoco puntate dal 12 al 16 dicembre


La prova del cuoco partecipa, nel corso della settimana, alla ricerca, con la maratona televisiva, promossa da Telethon dal 12 al 16 dicembre per finanziare la ricerca contro le malattie rare genetiche. Con la conduzione di Antonella Clerici, il cooking show è in onda da lunedì a venerdì alle 11,50. Queste sono le rubriche.


 La prova del cuoco partecipa, nel corso della settimana, alla ricerca, con la maratona televisiva, promossa da Telethon dal 12 al 16 dicembre per finanziare la ricerca contro le malattie rare genetiche. Con la conduzione di Antonella Clerici, il cooking show è in onda da lunedì a venerdì alle 11,50. Queste sono le rubriche.

Lunedi 12 dicembre

Oggi si assisterà a un colorito match di cucina: il “derby del timballo” tra Sicilia e Friuli Venezia Giulia, nel quale si confronteranno i migliori chef del programma, Giunta – Piparo contro Zoppolatti – Nonis.
Interverrà poi il cuoco Marcus Holzer. Non poteva mancare Anna Moroni con il suo coscio di tacchino ripieno mentre la maestra super mamma, Natalia Cattelani presenterà la “ torta veloce alla crema di cioccolata”.
Come di consueto, pochi minuti prima delle 13.00, saranno assegnati e aperti i panieri misteriosi della classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde. La gara sarà giudicata da Federico Francesco Ferrero vincitore di MasterChef 3 e e da Andrea Mainardi e Federico Quaranta. 

Prova20

Martedì 13 dicembre 
Nella puntata del martedì Anna Moroni e Anna Serpe apriranno una sfida e tenteranno con ogni mezzo culinario di strappare consensi al pubblico.
Hiro Shoda, chef giapponese che ha trovato fortuna e amore in Italia, propone un piatto natalizio: “arrosto di petto d’anatra all’ arancia ”, con succulente varianti. Si prosegue con il maestro del panino d’’autore Daniele Reponi, che ne preparerà uno con i prodotti tipici della regione di provenienza mentre il dolce di oggi lo presenta Daniele Persegani, il “torrone al cioccolato”.

ProvaCuoc13

Mercoledì 14 dicembre
Gli chef sono pronti anche oggi, tra una pasta fresca della sfoglina Alessandra Spisni, un risotto al prosecco, melagrana e raspadura dello chef Sergio Barzetti, e una fetta di torta di Anna Moroni. Ognuno avrà l’occasione di dimostrare la propria abilità ai fornelli.
In questo giorno e per tutto il periodo natalizio, si darà spazio ai consigli, suggerimenti, idee, stili, scovando i dettagli per apparecchiare la “tavola di Natale”, uno dei momenti più divertenti e sentiti dell’anno.
Inoltre, per rendere ancor di più questo periodo speciale ci sarà “indovina chi?”, dove personaggi dello spettacolo, volti noti al palinsesto televisivo e eccellenze dell’enogastronomia italiana, insieme agli ospiti fissi del programma, apriranno il “diario dei ricordi” per regalare una testimonianza delle feste. Antonella Clerici oggi riceve Bruno Vespa che aprirà il suo personale diario dei ricordi, per donare al pubblico una ricetta legata al Natale che cucinerà con le sue mani.

Prova cuoco1

Giovedì 15 dicembre
Si ricorda che questa è la settimana di Telethon. L’iniziativa benefica anche quest’anno torna nelle piazze italiane con il cuore di cioccolato Telethon. Sabato 17 e domenica 18 dicembre lo si trova in piazza, scoprendo il punto raccolta più vicino su www.telethon.it
Si apre l’appuntamento settimanale con “Anna on demand”, dove Anna Moroni si cimenta in una vera e propria lezione in diretta, consentendo al pubblico da casa, di seguire e riprodurre in tempo reale il piatto realizzato. Oggi preparerà un “croissant con mazzancolle, datteri, brie e grana” per i celiaci, dimostrando che l’intolleranza al glutine non vuol dire rinunciare alla buona tavola.
In questa giornata, a raccontare il loro Natale verranno due famiglie di due regioni diverse che faranno scoprire le loro tradizioni, costume ed usanze della terra di origine. Cucineranno più generazioni ai fornelli alternandosi mamme e nonne con i loro ricordi e le loro esperienze.
E dulcis in fundo un dolce preparato dal maestro pasticcere Luca Montersino.

prova cuoco 2016 5

Venerdì 16 dicembre
Oggi La prova del cuoco diventa protagonista della campagna promossa da Telethon in sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.
Ospite e Testimonial d’eccezione in questa giornata Telethon sarà Matilde Pocaterra, anni 14 da Castelletto Ticino (NO), affetta da atrofia muscolare spinale, una malattia che non permette a Matilde di camminare.
Matilde darà prova di inaspettate doti di cuoca preparando un dolce, insieme alla cuoca pasticcera Ambra Romani .
Si ritrova in questo giorno, il “campanile italiano”, il tradizionale scontro tra cucine regionali, che esalta la tipicità dei prodotti e dei piatti locali.

{module Pubblicità dentro articolo}
Ritorna infine Roberto Valbuzzi. Con ricette facili da realizzare, Gabriele Bonci, maestro della preparazione di pane e pizza, metterà a disposizione del pubblico, la sua conoscenza ed esperienza nella realizzazione di quello che è per antonomasia il cibo base degli italiani.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 12 al 16 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*