Melaverde Raspelli a Lodi Hidding in Salento


Domenica 18 dicembre su Canale 5 torna "Melaverde", il programma del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla diciannovesima edizione.


Domenica 18 dicembre su Canale 5 torna “Melaverde”, il programma del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla diciannovesima edizione. Anche oggi i due conduttori andranno in giro per l’Italia alla ricerca di eccellenze agricole e di realtà imprenditoriali a livello familiare nel campo della gastronomia.

Oggi Ellen Hidding è in Salento e Edoardo Raspelli a Lodi.

Questa mattina Ellen Hidding porta i telespettatori in Salento, in provincia di Lecce. Quattro giovani, provenienti da esperienze molto diverse, un dottore in legge, una architetto, una psicologa e una economista, decidono di dare una svolta alla loro vita e diventare agricoltori. In particolare olivicoltori e produttori di olio extravergine di oliva. L’anno scorso producono il loro primo olio extravergine e ottengono subito riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.Vedremo una raccolta molto particolare, che viene fatta di notte per mantenere intatte tutte le qualità delle olive, che vengono raccolte e poi trasformate nel frantoio aziendale. Olive ed olio soprattutto nella loro azienda, ma anche altri prodotti della terra, diversi a seconda della stagione, coltivati esclusivamente secondo le regole del biologico.Tutti prodotti che diventano anche ingredienti di una cucina che rivisita in chiave nuova i tipici sapori del territorio.Si parlerà anche di ulivi secolari, carrube e territorio.
Raspelli EdoardoPolesineParmense 700
Edoardo Raspelli di occupa del Pannerone di Lodi.

Gorgonzola ricoperto da un soffice strato di mascarpone impreziosito da una cascata di noci fresche.Il mascarpone è un prodotto storico di alcune provincie lombarde e nonostante la sua consistenza cremosa, è un formaggio, a base di panna, che tradizionalmente veniva prodotto solo d’inverno. Inizia con questa irresistibile torta di formaggi la puntata di questa mattina di Melaverde. Ma c’è un altro prodotto molto particolare di cui si parlerà in questa puntata. Già il nome incuriosisce: si chiama “Pannerone di Lodi” . Si tratta di un formaggio antico, figlio di una tradizione povera, fatto solo con latte crudo e caglio, senza fermenti e senza sale.Non lo faceva più nessuno il Pannerone, fino a quando un piccolo caseificio storico, qualche anno fa, ha deciso di riproporlo. Grande successo.

{module Pubblicità dentro articolo}

Oggi ne produce e ne vende 25 forme al giorno. Il “Pannerone di Lodi” non ha sale, ha un gusto dolce amaro ed è diverso dagli altri formaggi ma si abbina bene anche con tanti altri sapori. Si realizzano ad esempio dei particolari ravioli ripieni con questo formaggio. Ma non solo Pannerone di Lodi ma tanti altri prodotti e sapori del lodigiano in questa puntata.



0 Replies to “Melaverde Raspelli a Lodi Hidding in Salento”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*