La prova del cuoco puntate dal 19 al 23 dicembre


“La prova del cuoco” è su Rai1 anche durante la settimana di Natale. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, saranno messi in palio premi, attraverso “tutti frutti”, gioco a cui potranno partecipare solo i possessori dei biglietti della Lotteria Il venerdì poi, le vincite saranno più ricche rispetto a quelle dei giorni precedenti.


 “La prova del cuoco” è su Rai1 anche durante la settimana di Natale. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, saranno messi in palio premi, attraverso “tutti frutti”, gioco a cui potranno partecipare solo i possessori dei biglietti della Lotteria Il venerdì poi, le vincite saranno più ricche rispetto a quelle dei giorni precedenti.

Ecco le rubriche che si alternano giorno dopo giorno.
Lunedì 19 dicembre
Si assisterà a un divertente e colorito match di cucina, il “derby della polenta”, tra il duo trentino Hozel/Bertol, con la specialità a base di carne, e il duo bergamasco Morsetti/Mainardi, con la specialità a base di formaggi.
In attesa del Natale, le ricette di Anna Moroni, il salutista Marco Bianchi e Natalia Cattelani.
La consueta sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”, con i due concorrenti all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si farà ancora più complicata, in quanto riceveranno 2 dotazioni extra: una scatola natalizia e una scatola solidale con prodotti dei paesi terremotati. I concorrenti, affiancati dagli chef, prepareranno due piatti diversi, in un tempo massimo di 20 minuti. Saranno giudicati dal presidente di turno Federico Francesco Ferrero, affiancato da Federico Quaranta coadiuvato da Andrea Mainardi.

prova cuoco 2016 1

Martedì 20 dicembre
Alle 11.50 si inizia a comporre la tavola de “La prova del cuoco”, aprendo con una ricetta sprint Alberelli di fragola e cioccolato.
Ecco la sfida tra Anna Moroni e Anna Serpe. Si daranno battaglia in “Anna contro Anna”, interpretando ognuna a modo proprio un ingrediente base della tradizione familiare.
In cucina è importante avere molta fantasia, per creare in poco tempo piatti gustosi e originali, come lo chef Hiro Shoda che preparerà il “roast pork” (maiale glassato con miele e arancia). Il modenese Daniele Reponi mostrerà un panino gourmet, mentre per il dolce sarà la volta di Roberto Valbuzzi.

Prova cuoco1

Mercoledì 21 dicembre
La sfoglina Alessandra Spisni propone tortellini in brodo.
Ospite d’onore, volto storico del programma, oggi è Marco Scorsone protagonista dello spazio dedicato al galateo del Natale , in cui dispensa consigli sul comportamento da tenere durante pranzi e cene nel lungo periodo delle feste.
Si prosegue con la ricetta dello chef Daniele Persegani, che proporrà spaghettoni delle Vigilia (baccalà e pomodoro).
Anche oggi ci sarà nello spazio “Indovina chi? “ un personaggio famoso. Intervengono nomi dello spettacolo, volti noti al palinsesto televisivo, eccellenze dell’enogastronomia italiana, che apriranno il diario dei ricordi. Antonella Clerici oggi riceverà un grande chef , Francesco Fichera, con una ricetta natalizia dello street food.
Anna Moroni proporrà infine un dolce di effetto: “Rotolo di panettone”.

ProvaImpasto

Giovedì 22 dicembre
Mancano ormai pochi giorni all’arrivo del Natale, gli chef, cuochi e pasticceri, porteranno in tavola il meglio dei piatti tradizionali per celebrare le feste natalizie, senza dimenticare i consigli dei Sommelier: Scatena, Scrobogna, Lauciani e Mallozzi, che abbineranno ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore.
Si apre la puntata con Anna Moroni, protagonista di “Anna on demand” che dà la possibilità al pubblico a casa di realizzare un piatto, seguendo passo dopo passo una ricetta insieme a lei: preparerà abeti di pane con pomodorini e olive.
A raccontare il Natale in questo giovedì, verranno due famiglie di due regioni diverse. Oggi sarà la volta del Lazio e del Piemonte che si confronteranno, proponendo le loro pietanze caratteristiche della terra di origine.
Lo chef Sergio Barzetti, proporrà poi come al solito una ricetta rapida, semplice e piena di creatività.
Si compirà infine un salto nel passato insieme a Lorenzo Branchetti, che riporterà a “quel giorno in tavola”, in una sala da pranzo del 1970. Un tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera, i profumi e le sensazioni natalizie di quel periodo.

ProvaCuoco10

Venerdì 23 dicembre
Si ritrova in questo giorno, il “campanile italiano”, un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori ed i sapori che rappresentano la tradizione italiana. Attori e interpreti di questo tour due piccole realtà regionali, visitate in tappe che racchiudono gusto e folklore con Fabio Picchi, qui in veste di cicerone.
Dopo la celebrazione dei piatti storici dei due campanili, la cucina d’autore di Gianfranco Pascucci (1 stella michelin), che riscopre e reinterpreta i prodotti del mare con un primo piatto di linguine con aringa affumicata. Non poteva mancare una preparazione della vigilia senza ” i fritti” con Gino Sorbillo.
Per il dolce, una creazione di Sal de Riso, “il panettone”.


La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 19 al 23 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*