I Tele menù di Chef Circiello, pranzo di Natale 2016


Le ricette per il pranzo di Natale presentate in anteprima da Chef Circiello all'interno di Mattina in famiglia,


 Questa mattina, sabato 24 dicembre, all’interno di Mattina in famiglia, presento le ricette per il pranzo di Natale, in diretta, su Rai 1. Le anticipo per il sito www.maridacaterini.it 

Si tratta di due piatti di mia ideazione: un primo Risotto con pesce azzurro e mandarino e un secondo Baccalà con arance, olive nere, cardi e melagrama. Tutti all’insegna del gusto e della sana alimentazione che sono i tratti caratteristici della mia cucina.

Ecco gli ingredienti e tutte le fasi per la preparazione. Cominciamo con 
RISOTTO CON PESCE AZZURRO E MANDARINO

Ingredienti per 4 persone:

riso vialone nano g. 250

sgombro n. 2

brodo vegetale q.b.

mandarini n. 6

timo fresco q.b.

basilico q.b.

aneto fresco q.b.

olio extra vergine d’oliva q.b.

sale q.b.

procedimento:

Tostare il riso in casseruola con poco olio, aggiungere il brodo vegetale bollente preparato in precedenza con sedano, carote, cipolle , gambi di prezzemolo. A parte sfilettare lo sgombro, tagliare a rombi e dorare in padella ben calda . Per i mandarini ottenere una spremuta con la meta dei frutti a disposizione. A questo punto prendere due mandarini, togliere la buccia frullarli e unire a metà cottura al risotto insieme al mandarino spremuto. A fine cottura del risotto mantecare fuori dal fuoco con poco olio insieme a poco succo di mandarino per mantenere in questo modo la vitamina C e le erbe aromatiche, impiattare e disporre sopra il pesce azzurro.

alessandro circiello 1

Passiamo al secondo piatto

BACCALA’ CON ARANCE , OLIVE NERE , CARDI E MELAGRANA

Ingredienti per 4 persone :

trancio di baccalà g. 800

arance n. 4

olive nere g. 150

cardi g. 500

melagrana n.2

olio extra vergine d’oliva q.b.

menta fresca q.b.

procedimento:

Cuocere il trancio di baccalà in una padella antiaderente con poco olio, poi aggiungere poca acqua per completare la cottura. A parte denocciolare le olive nere, tagliare l’arancia ottenendo dei piccoli spicchi senza pelle conservandoli da parte. Per i cardi eliminare con un pelapatate i filamenti esterni , tagliarlo a bastoncini e dorarlo in padella con poco olio . Per la melagrana ottenere una spremuta , poi emulsionare il succo di melagrana con un frullatore ad immersione con poco olio e sale . Ed ecco la  composizione : disporre sulla base del piatto i cardi, unire le arance e olive nere posizionare al centro il baccalà , ultimare con emulsione di melagrana e menta fresca.

Buon pranzo di Natale e tanti auguri a tutti. Qui potete scaricare il Tv-book con le mie ricette.



0 Replies to “I Tele menù di Chef Circiello, pranzo di Natale 2016”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*