Music Quiz, la diretta della seconda puntata


La seconda puntata del programma musicale condotto da Amadeus su Rai 1


Dopo l’esordio di venerdì scorso, torna questa sera su Rai 1 Music quiz. Si tratta del game show musical condotto da Amadeus, in onda a partire dalle 21.25.

Ospiti di questo secondo appuntamento  Luca Ward e i Ricchi e Poveri. Abbiamo seguito la puntata in diretta, ripercorriamola.

L’anteprima parte con alcuni minuti di ritardo: alle 21.35 il conduttore presenta tutti i vip che giocano. Partecipano alla “festa” Lorella Cuccarini, Valentina Corti, Michela Andreozzi, Maria Grazia Cucinotta, Massimo Ghini, Sergio Friscia, Massimo Ciavarro e Nicola Savino. Le squadre non sono ancora formate: da un lato siedono le donne, dall’altro gli uomini.

Il vero protagonista è il “disco d’oro di plastica”, premio che si aggiudicherà solo uno di loro. Inizia il primo gioco: “senti chi canta”, in cui bisogna indovinare il nome dell’artista che canta un determinato brano. Mano al tablet, ora ciascuno gioca per sé. Nicola Savino e Lorella Cuccarini, che indovinano tutti ni tre cantanti , sono i due capitani delle squadre: la Cuccarini recluta Valentina Corti, Massimo Ciavarro e Sergio Friscia, mentre Savino prende Massimo Ghini, Maria Grazia Cucinotta e Michela Andreozzi.

Comincia ufficialmente la gara con il “bimbo mix”: pezzi cantati da bambini, di cui, ancora, bisogna indovinare l’interprete. Si passa quindi alle “cover improbabili”, suonate da due ballerini che si muovonon sui tasti di un pianoforte proiettati a terra.

music quiz foto1

Si prosegue con “musica su misura”, basato sulle canzoni di film e programmi tv. Essendoci Ghini in studio, e visto il periodo di festa, il riferimento ai cinepanettoni è d’obbligo. La squadra di Nicola Savino è in vantaggio, ma solo di un punto.

Arriva il momento degli ospiti: i Ricchi e Poveri, che devono intonare pezzi altrui. Si tratta di brani molto noti, di cui bisogna sempre riconoscere il nome del cantante.

Per il “twist&quiz” le sfide sono uno contro uno: stavolta il brano da ascoltare è stato velocizzato, poi rallentato. Incredibilmente, unitisi alle squadre, i Ricchi e Poveri non riconoscono un loro vecchio successo. La manche continua con canzoni al contrario e col singhiozzo. Nel “Mara mix” invece, c’è Mara Venier a cantare: con le cuffie sulle orecchie, ha registrato alcuni momenti in cui canta, e ora in studio bisogna indovinare l’autore.

music quiz foto2 venier

Entra Luca Ward, il famoso gladiatore Massimo decimo Meridio, che ora legge il testo di una canzone. Al solito, si deve sempre riconoscere l’interprete: il segmento è piuttosto ilare, dato che la voce calda dell’attore e doppiatore recita “e io che sono Carletto, l’ho fatta nel letto”.

Tocca ora al “nonno mix”: brani cantati, talvolta pure ballati durante l’ascolto in cuffia, da simpatici anziani. Tra i pezzi c’è La notte vola, la cui “esecuzione” provoca un attacco di riso alla Cuccarini: Amadeus ne approfitta per imparare il movimento delle mani della celebre coreografia. Per un attimo i presenti vanno tutti a tempo, insieme con le mani aperte e chiuse “a farfalla”.

Dopo qualche altra cover da riconoscere, è la volta dell’ “intrusong”: immagini delle teche Rai montate in una clip in cui, al contrario, la colonna sonora è ben più moderna. Il conduttore dà alle squadre delle opzioni di risposta tra le quali scegliere.

music quiz foto3

Per il “c’era una volta” i concorrenti devono riuscire a capire quali canzoni stiano raccontando dei bambini. In “musica su misura” ciascuno rimette mano al proprio tablet, cercando di riuscire a rispondere senza ricorrere ai suggerimenti forniti.

I concorrenti si calano adesso nel 1969, partendo dalle immagini dell’atterraggio dell’uomo sulla Luna. Con tanto di casco da astronauta in testa, Friscia e Savino cantano il ritornello di canzoni di quell’anno.

music quiz foto4

Nuova manche delle “cover improbabili”, suonate nei modi più assurdi. In studio ad esempio, ci sono dei signori che utilizzano i propri corpi per le percussioni. Siamo ormai al finale, e le due squadre sono in parità. Risulta perciò decisiva la fase seguente: due canzoni internazionali mixate tra loro. Alla fine della puntata, a conquistare il “disco d’oro di plastica” è la squadra di Lorella Cuccarini. I titoli di coda scorrono con i Ricchi e Poveri che presentano il’ultimo singolo.



0 Replies to “Music Quiz, la diretta della seconda puntata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*