La prova del cuoco puntate dal 26 al 30 dicembre


Ultima settimana di programmazione per La prova del cuoco che chiude il 2016 il prossimo venerdì. Saranno dunque gli ultimi giorni che traghetteranno i telespettatori verso il 2017. Ecco le rubriche che si alterneranno da lunedì a venerdì con la conduzione di Antonella Clerici. L'appuntamento è. come sempre, alle 11,55.


 Ultima settimana di programmazione per La prova del cuoco che chiude il 2016 il prossimo venerdì. Saranno dunque gli ultimi giorni che traghetteranno i telespettatori verso il 2017. Ecco le rubriche che si alterneranno da lunedì a venerdì con la conduzione di Antonella Clerici. L’appuntamento è. come sempre, alle 11,55.

Lunedi 26 dicembre

In questa giornata di festa, quella di S.Stefano, la conduttrice Antonella Clerici accende i fuochi di Rai 1 con Anna Moroni e con la “crostata ai tortellini”. Il secondo  è affidato invece a Fabrizio Nonis, gastronomo, esploratore, narratore ma, soprattutto, macellaio per vocazione, che propone una 1000 foglie di cotechino con purè e lenticchie mentre, subito dopo, Marcus Holzer della Val Pusteria cucina piatto di gnocchi di patate al rosmarino con ragù di carne.Protagonista dello spazio dedicato al dolce, Nicola Fiascolano pasticcere siciliano si presenta con una originale cassata di panettone riprendendo una tradizione della sua terra elaborandola con un tocco di originalità.Pochi minuti prima delle 13.00, saranno assegnati e aperti i panieri misteriosi della classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde.

prova cuoco 2016 5

 

Martedì 27 dicembre.

Dieci minuti prima delle 12.00, si inizia a comporre il menù del giorno de La prova del cuoco, con un susseguirsi di ricette, gare, consigli e riflessioni sulla cucina. Al martedì  protagoniste e avversarie: Anna Moroni e Anna Serpe, new entry di quest’anno, si danno battaglia in “Anna contro Anna” con il tema di oggi: avanzi delle festività natalizie. Dopo lo scherzoso confronto consumato a colpi di like sul social della trasmissione, è d’obbligo prendere il quaderno degli appunti, tutti pronti allora per: Hiro Shoda – cestino di arance, capesante e gamberi; Daniele Reponi mostrerà le sue doti componendo un panettone e un pandoro salati; per il dolce gelato al melograno, dal sapore di Sicilia del messinese Pietro di Noto.

prova cuoco 2016 4

Mercoledì 28 dicembre  

Anche oggi, si propone una degustazione di piatti adatti alle vacanze.Il menu del giorno inizia con a sfoglina Alessandra Spisni che propone lasagne alla bolognese.Il capodanno è ormai alle porte e non poteva mancare lo spazio di bon ton per la tavola di capodanno. Ecco poi arrivare Daniele Persegani, Takamitsu e Anna Moroni che completano il banchetto della giornata. Non mancheranno i consigli dei sommelier: Scatena, Scrobogna, Lauciani e Mallozzi, che abbineranno ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore spiegandoci il valore e il significato di questi accostamenti.

ProvaCuoc13 Giovedì 29 dicembre.

Antonella Clerici dà il là alla puntata odierna, aprendo con una ricetta sprint pensata proprio per il fine anno: macedonia di capodanno.

Anna Moroni, protagonista di “Anna on demand”, offre la possibilità al pubblico a casa di realizzare un piatto seguendo passo dopo passo una ricetta insieme a lei.

Oggi è cotechino in crosta con salsa agli scalogni. Subito dopo, per i peccati di gola ci pensa Luca Montersino a provvedere al riguardo con le sue invenzioni mentre come primo verrà proposto un risotto di capodanno cui metterà la firma Mr. Alloro Sergio Barzetti.

 In chiusura, con lo spazio di “Quel giorno in tavola” , si farà un nuovo tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera nelle sale da pranzo degli italiani, questa volta nel capodanno 2000, con un piatto: passatina di ceci e gamberi.

Prova Cuoco6

Venerdì 30 dicembre

Inizia il conto alla rovescia. La notte di San Silvestro si avvicina. Come prepararsi a tutto questo? “La prova del cuoco” si apre con lo storico campanile, che in questa puntata sarà internazionale. Un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori dell’enogastronomia internazionale. Si ricorda che questa è la penultima settimana del gioco “tutti frutti”, a cui possono partecipare solo i possessori dei biglietti della lotteria, il venerdì, le vincite saranno più ricche rispetto a quelle dei giorni precedenti. Fantasia creativa nelle pietanze di Gianfranco Pascucci: polpo alle lenticchie e  per continuare la perfomance di Gabriele Bonci. Infine, il maestro cioccolatiere, Guido Castagna protagonista dello spazio dedicato al dessert.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.

Il sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 26 al 30 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*