La prova del cuoco puntate dal 6 al 10 febbraio


Tutti i giorni alle 11.50 in diretta su Rai1, Antonella Clerici conduce una nuova settimana di La prova del cuoco. Dopo le ricette della scorsa settimana, ecco le rubriche che si susseguiranno nel corso dei giorni, da lunedì a venerdì.

Tutti i giorni alle 11.50 in diretta su Rai1, Antonella Clerici conduce una nuova settimana di La prova del cuoco. Dopo le ricette della scorsa settimana, ecco le rubriche che si susseguiranno nel corso dei giorni, da lunedì a venerdì.

Lunedì 06 febbraio
Ad aprire le danze di questo lunedì sarà un omaggio al “Festival di Sanremo “, con il derby della canzone, dove due squadre, la scuola genovese rappresentata dai cuochi Ivano Ricchebono e Federico Quaranta contro la scuola napoletana rappresentata dai cuochi Mauro Improta e Gino Sorbillo, si affronteranno con pentole e padelle.
Ecco arrivare Anna Moroni che prepara un primo piatto. Poi, a metà menu, si assisterà ai “disastri in cucina”: uno spettatore digiuno di ogni minimo rudimento di gastronomia, chiede aiuto a La prova del cuoco, che mette a disposizione le lezioni di chef Riccardo Facchini.


Per chiudere il menu della giornata, la maestra di cucina Natalia Cattelani sfornerà un dolce.
Intorno alle 13.00, prenderà vita la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, dove i due concorrenti saranno affiancati da uno degli chef professionisti del programma. L’obiettivo è preparare due piatti in 20 minuti.
A giudicare la gara, un misterioso presidente di giuria, la cui identità sarà svelata a ridosso della diretta. Accanto a lui anche Fede e Tinto.

Prova Cuoco2

Martedì 07 febbraio
Dopo l’apertura con l’almanacco del giorno e una ricetta sprint arriva la consueta sfida di cucina tra Anna Moroni e Anna Serpe, dove ognuna interpreterà a modo proprio un ingrediente base della tradizione familiare e di stagione, giudicate dai telespettatori tramite i social. Torna Sergio Barzetti, il maestro dei risotti. E ci sarà anche il modenese Daniele Reponi con i suoi panini gourmet. Arriva poi la striscia giornaliera riservata ai sommelier: Scatena, Scrobogna, Lauciani e Mallozzi che abbineranno ai piatti i vini più adatti. Alessandra Spisni chiude il menu odierno con un dolce particolare.

ProvaCuoco17

Mercoledì 08 febbraio
Sulle note della sigla “se tu ci metti amore” si parte oggi con la prima semifinale del “Mainardi on the road”, torneo ad eliminazione tra chef interpreti dello street food.
A giudicare, naturalmente, sarà Andrea Mainardi. Dopo, la celebrazione dello street food giappo-mediterranea di Hiro Shoda.
In cucina è importante avere molta fantasia per creare in poco tempo piatti gustosi ed originali: prova di abilità per il cuoco Daniele Persegani. Anna Moroni presenta il dolce odierno.

Prova21

Giovedì 09 febbraio
Partenza con il “torneo dell’uovo d’oro”, competizione dei cuochi giudicati per la realizzazione di piatti veramente importanti dal presidente chef pluristellato Gianfranco Vissani.
I concorrenti di oggi saranno Renato Salvatori (detto Renatone) e Ivano Ricchebono
Si ritrova l’appuntamento settimanale “Anna on demand”, che dà la possibilità al pubblico a casa di realizzare un piatto grazie alla guida di Anna Moroni, seguendo passo dopo passo una ricetta insieme a lei.

Il piatto speciale farà compiere un salto nel passato con “Quel giorno in tavola”, tornando alla notte del 1957 quando si incontrano per la prima volta John Lennon e Paul Mc Cartney. L’incontro avviene nella chiesa di St. Paul a Liverpool durante le pause del gruppo di Lennon.
Una cena animata da Luisanna Messeri, Lorenzo Branchetti, che insieme ad Antonella Clerici faranno rivivere i profumi e le sensazioni di quella serata.

ProvaCuoco10

Venerdì 10 febbraio
Si apre la puntata con i consigli dell’Almanacco di Antonella Clerici, a seguire la ricetta sprint: Cake Pops.
Come ogni venerdì si assisterà alla sfida del Campanile italiano, scontro tra cucine geograficamente distanti ma accomunate dalla caratteristica di originalità e appartenenza alle tradizioni.
Venerdì pesce: oggi arriva il cuoco di mare Gianfranco Pascucci, pronto appunto con il suo piatto a base di pesce.
Torna il fornaio Gabriele Bonci con la sua pizza farcita.
La rubrica dedicata alla grande pasticceria ha come protagonista Sal De Riso. Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde che giunge al suo epilogo settimanale e, infine, “tutti a tavola”.

{module Pubblicità dentro articolo}

Ecco i collegamenti sul web:

Su Facebook e twitter, sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 6 al 10 febbraio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*