DopoFestival 2017, la diretta della quarta puntata


Su Rai1, Nicola Savino conduce la quarta puntata del DopoFestival, in compagnia della Gialappa's band.

Penultima puntata per il DopoFestival 2017, condotto da Nicola Savino e la Gialappa’s band. La gara dei big ha visto ridursi il numero dei cantanti da 20 a 16 per le eliminazioni di Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D’Alessio. In studio è atteso Lele, vincitore fra le Nuove Proposte. Seguiamo insieme la diretta.

{module pubblicità dentro articolo 2}

In apertura non più Nicola Savino, ma il suo compagno di Radio Deejay Linus, che commenta con un “Clamoroso” le eliminazioni della puntata. “E’ qualcosa di epocale. I personaggi storici sono sul viale del tramonto. Non è stato colto soprattutto il cambio di Gigi D’Alessio. Il Festival sta cambiando”, commenta la giuria a malincuore. “Ho votato qualcuno che non appartiene al mio mondo ma che ho voluto premiare”, commenta Linus. “Avevamo un compito, votare 10 dei 20. I 4 eliminati non stavano nei miei 10”, ammette lo speaker. 

DopoFestival Linus

Va in onda il video con gli highlights della puntata commentati dalla Gialappa’s. In studio Roberto D’Agostino (Ubaldo Pantani). Fabrizio Moro: “Sembra strano ma non ho avuto modo di ascoltare tutte le canzoni dei Big. Conosco gli artisti, parlare di svolta epocale mi sembra esagerato”. Una controtendenza rispetto alla coppia di duetti eliminati ieri, Nesli&Alice Paba e Raige&Giulia Luzi

DopoFestival Maldestro

Vengono presentati i giovani. La Macchia, Guasti, Maldestro. Francesco Gabbani, col suo abito da scimmia, è il cantante meglio vestito della puntata: “Mi sento più a mio agio nei panni della scimmia”, scherza lui. “Ho fatto di tutto per farmi eliminare ma non è servito”, prosegue. 

DopoFestival 2017 Luca Zingaretti

Prima della pubblicità arriva anche Luca Zingaretti. Gabbani si esibisce sulle note di “Svalutation” accompagnato dalla band.

Nicola Savino ricorda ancora i 4 eliminati. Colpisce soprattutto l’eliminazione di D’Alessio. Presto trovato il capro espiatorio: “La variabile impazzita è la giuria demoscopica. Aspettiamo domenica come hanno votato nel dettaglio”.

DopoFestival 2017 Paola Turci

In studio arriva Lele, vincitore delle Nuove Proposte: “Amici è stata un’esperienza fondamentale, mi ha dato l’opportunità di approcciare con la telecamera”. Lele è il fidanzato di Elodie, ancora in gara tra i Big

DopoFestival 2017 Lele

Il vincitore: “Maria De Filippi mi ha fatto i complimenti”. Sviolinata a difesa del talent: “Dovete giudicare senza pregiudizi”. I giornalisti in studio si difendono: “Questi talent ci hanno tolto il lavoro di critici. Il non avere pregiudizi vale in tutti gli ambiti”.

 Dati dalla Tim Socialroom: 1/5 delle conversazioni sono sul gorilla. Moro: “Non posso vivere questa come una gara, altrimenti vado in ansia”. Turci: “L’eliminazione è una crudeltà. Dispiace per tutti. Come in un campionato, tutti devono giocare fino alla fine”.

DopoFestival 2017 eliminati

Albano non ha avuto modo di cambiare stile. Una canzone un po’ retrò per i tempi che corrono. Linus: “Fa strano che sia stato eliminato Gigi D’Alessio”. Lele: “Gigi ha una padronanza armonica unica. Penso sia un bel Festival”. “Certo, lo hai vinto!”, gli fa notare la Gialappa’s. Secondo video con la videocamera che segue il presunto Maurizio Costanzo, imitato da Nicola Savino. Momento gossip – alquanto inutile – sul rapporto Lele-Elodie.

Esibizione finale de La Rua. Appuntamento a domani, per l’ultima puntata del DopoFestival, eccezionalmente in onda anche dopo la puntata finale della kermesse.