La prova del cuoco puntate dal 13 al 17 febbraio


Nuova settimana di programmazione di la prova del cuoco. Il cooking show condotto da Antonella Clerici dà appuntamento ai telespettatori ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 11.50. Ecco le rubriche che si susseguiranno.

 Nuova settimana di programmazione di la prova del cuoco. Il cooking show condotto da Antonella Clerici dà appuntamento ai telespettatori ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 11.50. Ecco le rubriche che si suseguiranno.

Lunedì 13 febbraio
E’ tutto pronto per il nuovo appuntamento del lunedì con il “Torneo del casalingo e della casalinga”. Chef non professionisti, proporranno il loro piatto forte. Ogni settimana si sfideranno in un confronto gastronomico fino ad eleggere il miglior casalingo o la migliore casalinga d’Italia.
Il giudizio finale spetta ad Alessandra Spisni. I concorrenti di oggi saranno: Paolo Perozzo di Biella contro Francesco Gulisano di Parma.
Dopo Anna Moroni prepara un primo piatto.

 Riccardo Facchini gestisce i “disastri in cucina”. Sarà accanto ad un telespettatore che chiede aiuto a La prova del cuoco perchè non sa cucinare. Facchini si occuperà personalmente di seguire, giudicare i test, tenere le lezioni e, infine, decidere se rimandare, promuovere o bocciare il candidato alla settimana successiva.
Poi la blogger Natalia Cattelani propone la “ Torta di San Valentino”.
Spazio alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde, i concorrenti di questa settimana sono: Chiara Colagrande di Pescara contro Gian Nicola Sirigu sardo che vive a Roma. I partecipanti come ogni giorno sono affiancati da grandi chef che esalteranno il loro estro e la loro abilità dei contendenti, per essere poi giudicati, questa settimana dal presidente di giuria Alessandro Scorsone, appartenente ai ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri in servizio presso Palazzo Chigi; insignito nel 2008 come miglior sommelier italiano. Sarà affiancato e supportato da Fede e Tinto, della trasmissione “Decanter”. Avrà il compito di emettere il giudizio sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti.

ProvaCuoco10
Martedì 14 febbraio
Ad aprire la puntata, come ogni martedì, sarà la sfida tra Anna Moroni e Anna Serpe. Le due cuoche, prepareranno un dolce al cioccolato.
Si passerà al secondo piatto in Spagna, con David Podevilla , il cuoco canterino de La prova del cuoco, preparerà la paella dell’amor.
 Daniele Reponi, con i suoi panini gourmet, abbina 2 fette fragranti di pane, una delle pietanze apparentemente più semplici, ad altre materie prime raffinate e fragranti.
In questa giornata dedicata agli innamorati, non potevano mancare i consigli sul galateo di Alessandro Scorsone, per la cena di San Valentino.
Ricordiamo la striscia giornaliera riservata ai sommelier: Scatena, Scrobogna, Lauciani e Mallozzi che ogni volta punteranno l’attenzione su un grande vino, spiegandoci le caratteristiche organolettiche e a cosa e quando è meglio abbinarlo.

prova cuoco 2016 2

Mercoledì 15 febbraio
Si inizia con il “Mainardi on the road “, torneo ad eliminazione tra chef interpreti dello street food, una finestra sul mondo del cibo di strada. Oggi è la volta di Michelangelo Sparapano di Ruvo di Puglia e Joseph Miceli di San Croce in Camerina.Ci sarà poi il piatto dello chef di origini Nippo brasiliane Ricardo Takamitsu
Si volerà in Romagna con Daniele Persegani per il secondo piatto.
Riapre la piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni che, per questo periodo di carnevale prepara le “zeppole sarde”.

prova cuoco 2016 5

Giovedì 16 febbraio
Partenza con il torneo “dell’uovo d’oro”, la gara dei cuochi de “La prova del cuoco”, con sfide a colpi di invenzioni gastronomiche. Ciascun cuoco sarà libero di scegliere il piatto da presentare al torneo. Il tempo massimo per preparare la ricetta è di 18 minuti. I concorrenti di oggi saranno Riccardo Facchini e Diego Bongiovanni. A giudicare l’operato sarà il presidente chef pluristellato Gianfranco Vissani.

Anna Moroni sceglie gli ingredienti per preparare un primo piatto. Raffaele Venditti prepara una specialità a base di porchetta.
Il piatto speciale farà compiere un salto nel passato con “Quel giorno in tavola”, tornando alla magica notte del 1957, quando si incontrano per la prima volta John Lennon e Paul Mc Cartney. L’incontro avviene nella chiesa di St. Paul in Liverpool durante le pause del gruppo di Lennon. Una cena con la presenza di Sergio Barzetti, Lorenzo Branchetti, che insieme ad Antonella Clerici faranno rivivere i profumi e le sensazioni di quella serata.

ProvaCuocoRicetta

Venerdì 17 febbraio
Ritornerà l’appuntamento con il Campanile italiano, storica sfida tra le migliori trattorie italiane in cui ciascuna squadra dovrà preparare un piatto della propria tradizione locale. Allo chef toscano Fabio Picchi, spetterà il compito di illustrare ai telespettatori i prodotti tipici delle zone in gara mentre il pubblico da casa, con il televoto, sceglierà il vincitore della sfida.
 Gianfranco Pascucci prepara poi piatti a base di pesce.
Gabriele Bonci, definito il “Michelangelo dell’impasto” svela trucchi specifici. Quest’oggi preparerà una specialità della capitale: “calzoni fritti alla romana”.
Sal De Riso presenta nuovi dolci
Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde giungerà al suo epilogo settimanale ed infine “tutti a tavola”.

{module Pubblicità dentro articolo}
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 13 al 17 febbraio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*