La prova del cuoco puntate dal 20 al 24 febbraio


Tutte le rubriche che si susseguono, giorno dopo giorno, nel cooking show condotto da Antonella Clerici

Nuova settimana di programmazione per La prova del cuoco. Antonella Clerici da appuntameneto all11,50 su Rai1. Ecco che rubriche che si alterneranno nel corso dei giorni.

Lunedì 20 febbraio
Continua il nuovo appuntamento del lunedì con il “Torneo del casalingo e della casalinga. Chef naturalmente non professionisti, proporranno il loro piatto forte. Ogni settimana si sfideranno senza esclusione di colpi. A decidere il titolo di miglior casalingo o casalinga d’Italia, è Alessandra Spisni.
Dopo la sfida, il menù del giorno inizia a comporsi con il contributo di Anna Moroni.


Antonella Clerici propone poi “disastri in cucina”, un telespettatore assolutamente digiuno delle basi della cucina e della gastronomia, chiede aiuto a La prova del cuoco per migliorare. Facchini si occuperà personalmente di seguire, giudicare i test, tenere le lezioni e, infine, decidere se rimandare, promuovere o bocciare il candidato alla settimana successiva.
Infine si chiude con il dolce di Natalia Cattelani.
Come di consueto, pochi minuti prima delle 13.00, saranno assegnati e aperti i panieri della classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde.Ci sarà l’alternarsi di settimana in settimana di un illustre, quanto misterioso, presidente di giuria.
Fede e Tinto, della nota trasmissione “Decanter”, avranno il compito, coordinati dal giudice di turno, di esprimersi sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti.

ProvaCuoco16

Martedì 21 febbraio
Dieci minuti prima delle 12.00, Antonella Clerici dà il via alla puntata, sfogliando il suo personale Almanacco, per ricordare personaggi ed eventi accaduti nella storia contemporanea e recente, regalando un segreto di cucina, soffermandosi sui piccoli trucchi che natura insegna, per concludere poi con una frase cui ispirarsi nella giornata.

Si apre la puntata con una ricetta sprint: “bocconcini toscani”, un dinamico video di 60 secondi per raccontare un piatto veloce da copiare e riproporre a casa.
Arriva lo chef Hiro Shoda e poi il maestro del panino d’autore, Daniele Reponi, ingrediente del giorno: soppressa vicentina. Antonella apprenderà, assaggerà e trasmetterà al pubblico le sensazioni che un buon panino può offrire al palato.
Sergio Barzetti regala la ricetta di un dolce da copiare.

ProvaClerici1

Mercoledì 22 febbraio
Finalissima del torneo “Mainardi on the road “, tra chef interpreti dello street food, una finestra sul mondo del cibo di strada.
Oggi a proporre il primo piatto sarà Daniele Persegani.
Si ricorda la striscia giornaliera, riservata ai sommelier: Scatena, Scrobogna, Lauciani e Mallozzi, che ogni volta punteranno l’attenzione su un grande vino, spiegando le caratteristiche organolettiche e a cosa e quando è meglio abbinarlo.
 Fabrizio Nonis, gastronomo e grande esperto di carni guida alla scoperta dei segreti dei vari tipi e tagli di carne.
 Anna Moroni svelerà alcuni piccoli segreti, per fare sempre bella figura a tavola.

prova cuoco 2016 5

Giovedì 23 febbraio
Partenza del giovedì grasso. Ad animare la puntata sarà il pubblico presente in costume di Carnevale proveniente da Putignano, uno dei più antichi d’Italia.
Si inizia con il torneo “dell’uovo d’oro”, la gara dei cuochi de “La prova del cuoco”, con sfide a colpi di invenzioni gastronomiche. Ciascun cuoco è libero di scegliere il piatto da presentare al torneo. Il tempo massimo per preparare la ricetta è di 18 minuti. I concorrenti di oggi saranno Natale Giunta e Mauro Improta. 
A giudicare l’operato sarà il presidente chef pluristellato Gianfranco Vissani.
Ritorna a grande richiesta la dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista, specialista in scienza dell’alimentazione che svelerà i” vero e falso”, in fatto di nutrizione, riguardanti una delle cose più prelibate e più amate, “ Il fritto”.

ProvaCuocoAnnaMoroni

Trasferiamoci in Trentino, da Marcus Holzer che propone una delle sue ricette.
Si ritrova anche oggi, “Quel giorno a tavola!” che porterà in una sala da pranzo del 1985, periodo indimenticabile per il programma cult di Renzo Arbore con “Quelli della notte”, andato in onda dal 29 aprile al 14 giugno 1985. Una cena animata dalla presenza di Luisanna Messeri, Lorenzo Branchetti che, insieme ad Antonella Clerici, faranno rivivere i profumi e le sensazioni dell’epoca.

Venerdì 24 febbraio
Oggi, Venerdì grasso, ospiti, le maschere del carnevale storico di Santhià.
Si apre la puntata con il “Campanile italiano”, storica sfida tra le migliori trattorie italiane, in cui ciascuna squadra dovrà preparare un piatto della propria tradizione locale. Allo chef toscano Fabio Picchi, spetterà il compito di illustrare ai telespettatori i prodotti tipici delle zone in gara, mentre il pubblico da casa, con il televoto, sceglierà il vincitore della sfida.
Come ogni venerdì, è la volta delle ricette a base di pesce con lo chef stellato Gianfranco Pascucci, che propone un primo piatto al profumo di mare, pesce rigorosamente locale.
Per il “piatto speciale”, arriva la pizza gourmet di Gabriele Bonci.
Sal De Riso, propone una dei suoi dolci.
Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde che giunge al suo epilogo settimanale ed infine “tutti a tavola”.


La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it  ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 20 al 24 febbraio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*