Amiche in Arena questa sera su Canale 5 contro il femminicidio


Domenica 26 Marzo, alle ore 21.10, Canale 5 presenta un evento musicale mai realizzato in Italia contro il femminicidio e la violenza sulle donne: “Amiche in Arena”.


 Domenica 26 Marzo, alle ore 21.10, Canale 5 presenta un evento musicale mai realizzato in Italia contro il femminicidio e la violenza sulle donne: “Amiche in Arena”.

I più famosi nomi femminili della musica italiana si sono riuniti, eccezionalmente per un’unica serata, su uno dei palchi più prestigiosi del mondo: quello dell’Arena di Verona.

Il concerto-evento, ideato da Loredana Bertè (in occasione dei suoi 40 anni di carriera), sotto la direzione artistica di Fiorella Mannoia ha riunito un cast d’eccezione. Nel corso della serata si esibiranno cantanti del calibro di: Gianna Nannini, Elisa, Alessandra Amoroso, Emma, Patty Pravo, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nina Zilli, Irene Fornaciari, Bianca Atzei, Elodie, Antonella Lo Coco, Aida Cooper.

Il concerto è stato registrato lo scorso lunedì 19 settembre, l’Arena di Verona era sold out  già da tempo con12.000 tagliandi staccati.

L’evento ha riunito 16 artiste italiane che si sono date appuntamento sia per festeggiare  i quarant’anni di carriera di Loredana Berté, sia per dare un forte segnale, attraverso la musica, contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Oltre all’interprete di “Non sono una signora” , c’è Fiorella Mannoia nel ruolo anche di direttore artistico del concerto e produttrice dell’ultimo album della Berté, “Amici non ne ho… Ma amiche sì”.

“Questo concerto è nato dal disco che ho prodotto per Loredana Berté. Ci eravamo dette che avremmo chiuso questa celebrazione dei suoi 40 anni di carriera qui all’Arena di Verona”, aveva detto Fiorella Mannoia nei giorni immediatamente precedenti il concerto registrato da Canale 5.

L’artista, seconda classificata alla 67esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Che sia benedetta”, aveva spiegato anche la genesi dell’idea dalla quale è scaturito l’evento.  “Nel video di ‘È andata così’ (l’inedito di Ligabue che ha anticipato la pubblicazione del disco), Loredana Bertè depone una scarpetta rossa sul microfono. Partendo da questo semplice ma significativo gesto, ci siamo detti di dedicare la serata a questa iniziativa contro il femminicidio, in collaborazione con D.i.Re (Donne in Rete contro la Violenza): volevamo fare qualcosa di concreto“. E qualcosa è stato davvero realizzato perchè gli incassi dell’intera serata sono stati devoluti interamente ai centri operativi che agiscono e mettono in pratica iniziative che questa associazione promuove sul territorio.

Nel corso della serata di questa sera, Canale 5 propone anche elementi inediti come interviste esclusive alle artiste e immagini mai andate in onda del backstage del concerto.

La regia è affidata a Roberto Cenci.



0 Replies to “Amiche in Arena questa sera su Canale 5 contro il femminicidio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*