Gogglebox torna dal 30 aprile su Italia 1 in seconda serata


Reduce dal successo della prima stagione, domenica 30 aprile, in seconda serata su Italia 1, torna il primo fixed-show italiano,

 Dopo il gradimento di pubblico ottenuto dalla prima stagione, domenica 30 aprile, in seconda serata su Italia 1, torna il primo fixed-show italiano, “Gogglebox”, programma che “guarda chi guarda la tv”.

Le telecamere (solo due camere fisse ai lati del televisore) entrano nei salotti di alcune abitazioni dove famiglie, amici, colleghi sono riunite sul divano dinanzi al piccolo schermo per commentare i programmi più divertenti e discussi della settimana. Il tutto senza alcun filtro. Ovvero senza il conduttore o altri personaggi che ne possano influenzare i giudizi.

I nuclei familiari sceltiper guardare la tv” sono molto diversi per ceto sociale, professione, cultura, età e origine. Nel corso della chiacchierata familare, i protagonisti di puntata, oltre alle loro preferenze o antipatie televisive, parleranno apertamente anche dei propri pensieri più nascosti ed esprimeranno opinioni a volte scomode. In tutto questo si inserisce l’aspetto quotidiano e familiare: rendendo noti i propri commenti, i protagonisti, senza alcun filtro, sveleranno aspetti curiosi e divertenti della loro vita quotidiana.

gogglebox

Tania Alexander, ideatrice e produttrice dello show originale, che dalla Gran Bretagna in pochi anni ha conquistato oltre 30 nazioni nel mondo, ha spiegato così il programma: “La forza di questo format è quella di mostrare come la televisione abbia ancora il potere di far ridere e piangere”. Segno, dunque, che il mezzo ha ancora una propria vitalità ed è in grado di suscitare sentimenti, emozioni, apprezzamenti, indignazioni, condanne, bocciataure clamorose.

Già lo scorso anno avevamo visto le reazioni incredibilmente divertenti dei telespettatori: c’è chi balla, chi canta le sigle, chi si addormenta, chi piange, chi si arrabbia e critica. Il tutto in modo assolutamente spontaneo.

“Alla fine si dimenticano persino che ci siano le telecamere”, aveva annunciato Laura Casarotto direttore di Italia 1, sottolineando che “non c’è alcun dubbio sulla originalità e autenticità del format, che è fatto appunto dagli stessi telespettatori. Non pensavo affatto che le persone interagissero così attivamente con lo schermo”.

 Gogglebox è programma televisivo italiano d’intrattenimento tratto dall’omonimo programma di origine britannica di Channel 4, trasmesso in seconda serata su Italia 1. La prima stagione è andata in onda dal 23 ottobre al 27 novembre 2016, il programma è stato rinnovato per una seconda stagione che è proprio quella in arrivo dal 30 aprile 2017.

La sigla è uno spezzone della canzone Lost on You della cantautrice statunitense LP

La versione italiana di “Gogglebox” è prodotta da Stand By Me per R.T.I. Produttore creativo Simona Ercolani. Regia di Manuele Tamburello.



0 Replies to “Gogglebox torna dal 30 aprile su Italia 1 in seconda serata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*