Eurovision Song Contest 2017 su Rai 4 le semifinali


Eurovision Song Contest 2017 il 9 e l'11 maggio le due semifinali. Ecco le prime 18 nazione che si contendono i 10 posti per la finale.


Dal 9 al 13 maggio si svolge l’Eurovision Song Contest giunto quest’anno alla 62esima edizione. Le due semifinali in onda questa sera martedì 9 maggio e giovedì 11 maggio verranno trasmesse su Rai 4, canale free del digitale terrestre di viale Mazzini disponibile al numero 21 del telecomando.

Al timone ci sono, per il commento fuori campo dedicato ai telespettatori italiani, Andrea Delogu e Diego Passoni.

La kermesse canora europea si svolge all’International Exhibition Center di Kiev in Ucraina e prevede la gara tra 42 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettante nazioni. Tra questi c’è naturalmente l’Italia che partecipa con Francesco Gabbani vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il motivo divenuto oramai un cult “Occidentali’s Karma“.

Vediamo adesso che cosa avviene nelle due serate delle semifinali.

Martedì 9 maggio si apre il sipario sulla prima semifinale. Saranno in gara 18 canzoni di altrettanti paesi europei che si sfideranno per conquistare i 10 posti in finale. In questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze attraverso il televoto.

Giovedì 11 maggio sono in gara altri 18 paesi e di questi soltanto 10 approveranno alla finale.

Sabato 13 maggio alle 21:00 su Rai1 e Rai HD è prevista la finale a cui partecipa il nostro Francesco Gabbani. Oltre l’Italia i paesi già qualificati alla finale sono: Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e, naturalmente, il paese ospitante che è l’Ucraina. Prevista la presenza dell’Australia.

Gabbani Eurovision Song Contest 2017

Il nostro Francesco Gabbani, già ieri lunedì 8 maggio, ha fatto le prove della sua canzone provando anche i costumi ed ha registrato la parte di presentazione che precede l’esibizione. L’artista sul suo profilo Facebook ha annunciato che la sua esibizione sabato sera è prevista nella prima parte dello show. Questo è stato visto come un segnale positivo, perché tradizionalmente gli artisti vincitori delle ultime edizioni si sono esibiti proprio nella prima parte della kermesse. Non solo ma sempre fino a ieri, secondo i bookmakers, il cantante è ancora il principale favorito per la vittoria.

Gabbani è in Ucraina già da alcuni giorni ed ha salutato anche l’ambasciatore italiano. In questo incontro l’ambasciatore ha espresso la sua simpatia per il nostro cantante. L’esibizione di Francesco Gabbani prevede non solo l’immancabile scimmia ma anche la presenza di quattro coristi. Dunque una coreografia ancora più ricca che dovrebbe coinvolgere maggiormente il pubblico dell’Eurovision Song Contest.

L’ordine esatto di esibizione dei motivi in gara nella serata finale sarà reso noto soltanto al termine della seconda semifinale giovedì 11 maggio.

L’Eurovision Song Contest potrà essere seguito anche attraverso i social tramite l’hashtag #ESCITA.

La Rai ha fatto sapere che nel caso vincesse Francesco Gabbani sarebbe disposta ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2018 in Italia.

Torniamo adesso alla prima semifinale in onda questa sera. Ecco l’ordine di apparizione dei cantanti in rappresentanza delle proprie nazioni.

1 Svezia, 2 Georgia, 3 Australia, 4 Albania, 5 Belgio, 6 Montenegro, 7 Finlandia, 8 Azerbaijan, 9 Portogallo, 10 Grecia, 11 Polonia, 12 Moldavia, 13 Islanda, 14 Repubblica Ceca, 15 Cipro, 16 Armenia, 17 Slovenia e 18 Lettonia.



0 Replies to “Eurovision Song Contest 2017 su Rai 4 le semifinali”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*