Eurovision Song Contest 2017 scaletta della finale sabato 13 maggio


Ultime news e scaletta della finale della kermesse in onda su Rai 1 sabato 13 maggio.


 Domani sera, sabato 13 maggio, in diretta su Rai1 va in onda la serata finale dell’Eurovision Song Contest 2017. Appuntamento alle 20,35 con Federico Russo e Flavio Insinna che saranno i conduttori e le voci narranti per l’Italia di quanto accade sul palcoscenico dell’International Exhibition Center di Kiev in Ucraina dove si svolge la manifestazione.

Sarà una lunga serata nel corso della quale si esibiranno i venti artisti selezionati nel corso delle due semifinati andate in onda su Rai4 martedì e giovedì. A questi si aggiungono i rappresentanti di Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna (le Big Five) e l’Ucraina, nazione che ospita la kermesse canora europea.

Tutta l’attenzione è puntata sul nostro Francesco Gabbani che sarà, sabato 13 maggio, il nono concorrente in gara. Naturalmente il brano è Occidentali’s karma con cui ha vinto la 67esima edizione del Festival di Sanremo. La coreografia sarà particolare. Infatti Gabbani sarà accompagnato da quattro coristi tra i quali il fratello Filippo e dal balletto della “scimmia nuda”. All’Eurovision non ci sono orchestre ad accompagnare gli artisti che si esibiscono sulle basi musicali precedentemente preparate. Inoltre la versione che interpreta Gabbani è più breve rispetto a quella oiginale di Occidentali’s karma. Per regolamento le esibizioni devono essere contenute nel tempo di tre minuti. Così Gabbani ha dovuto rinunciare alla seconda strofa ma l’arrangiamento funziona lo stesso.

Intanto a porgere un “in bocca al lupo” all’artista, tra gli altri, ci sono i tre ragazzi de Il Volo che hanno partecipato nel 2015 classificandozi al terzo posto. Nell’attesa di domani sera, ancora una volta Gabbani risulta favorito per la vittoria. Una vittoria che l’Italia non conquista da 27 anni e che sembrava potesse materializzarsi due anni fa proprio con Il Volo.

Federico Russo e Flavio Insinna hanno chiaramente comunicato che parteciperanno con un tifo sfegatato per l’Italia. 

Questa è la scaletta con le esibizioni dei paesi in gara sabato 13 maggio:

1. Israele
2. Polonia
3. Bielorussia
4. Austria
5. Armenia
6. Paesi Bassi
7. Moldavia
8. Ungheria
9. Italia
10. Danimarca
11. Portogallo
12. Azerbaigian
13. Croazia
14. Australia
15. Grecia
16. Spagna
17. Norvegia
18. Regno Unito
19. Cipro
20. Romania
21. Germania
22. Ucraina
23. Belgio
24. Svezia
25. Bulgaria
26. Francia

Intanto, in Italia, Francesco Gabbani ha lanciato il GabbaClub. E, se dovesse vincere l’Eurovision Song Contest, sarà l’Italia il prossimo anno. ad ospitare la kermesse europea. La volontà sembra esserci e, qualora l’artista riuscisse nell’impresa, si sceglierà quale città diventa sede dell’Eurovision Song Contest 2018.

 



0 Replies to “Eurovision Song Contest 2017 scaletta della finale sabato 13 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*