Le iene show stasera ancora sul macabro gioco della Blue Whale


Anticipazioni sui servizi previsti nella puntata de Le iene show in onda su Italia 1.

 Questa sera, domenica 21 maggio, in prima serata su Italia 1, va in onda il nuovo appuntamento con “Le Iene Show”. Al timone della puntata domenicale ci sono Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani. Mentre Ilary Blasi e Teo Mammucari conducono il programma nella collocazione infrasettimanale del mercoledì.

Vi segnaliamo alcuni dei servizi previsti.

La scorsa settimana Matteo Viviani ha acceso i riflettori sulla “Blue Whale”, un macabro “gioco” che recluterebbe i suoi adepti tramite il web e che, in Russia, avrebbe portato al suicidio circa 150 adolescenti in pochi mesi. Il nome del gioco deriva dallo spiaggiamento dei cetacei che, lasciandosi andare a riva, trovano la morte.

Una “sfida” lunga 50 giorni, durante i quali i partecipanti sarebbero chiamati ad affrontare quotidianamente alcune prove estreme. Il percorso si concluderebbe con un’ultima richiesta: trovare l’edificio più alto della città e gettarsi nel vuoto.

Nel servizio precedente, la Iena aveva approfondito se anche in Italia ci fossero stati casi simili. Alla luce di recenti importanti sviluppi, Matteo Viviani torna ad occuparsi della “Blue Whale”. 

Secondo alcune organizzazioni per un Internet più sicuro, la storia del Blue Whale sarebbe una falsa notizia sensazionalista nata tra il novembre 2015 e il maggio del 2016 in Russia e recentemente ripresa sui media occidentali, tra cui tabloid scandalistici come The Daily Mail e The Sun. In Italia, con mesi di ritardo, è diventata di improvvisa attualità nel maggio del 2017.

L’ipotetico gioco sarebbe distribuito sotto forma di app, che però risulta introvabile a chi la cerca davvero per verificare la notizia.

blue whale

Giulio Golia si reca a San Luca, piccolo centro – in provincia di Reggio Calabria – commissariato dopo lo scioglimento del Comune, avvenuto nel 2013, per «ingerenze da parte della criminalità organizzata». Da allora non è stato più possibile formare una nuova giunta. Nel 2015, infatti, l’unica lista in corsa alle Amministrative non ha raggiunto il quorum necessario per essere formalmente eletta. L’anno successivo, i cittadini non sono nemmeno stati chiamati alle urne perché non era stata presentata alcuna lista; la stessa cosa succederà in occasione delle Elezioni Comunali dell’11 giugno prossimo.

Per capire i motivi di questa situazione, la Iena incontra alcuni sanluchesi che raccontano come tutte le poche famiglie del paese avrebbero un legame di parentela con un affiliato alla ‘ndrangheta. Secondo gli intervistati, nessun abitante avrebbe quindi intenzione di candidarsi a Sindaco, per non rischiare un eventuale nuovo scioglimento dell’Amministrazione Comunale.

– L’ultimo servizio che segnaliamo è lo scherzo di Niccolò Torielli al frontman dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, realizzato con la complicità di Andrea Mariano, tastierista della band, e di Angelo, un pastore tedesco di due anni.



0 Replies to “Le iene show stasera ancora sul macabro gioco della Blue Whale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*