Wind Summer Festival, prima puntata in diretta


Primo appuntamento con lo show musicale dell'estate di Canale 5

È andata in onda la prima serata del Wind Summer Festival, la manifestazione canora trasmessa da Canale 5 e condotta da Alessia Marcuzzi, Daniele Battaglia e Nicolò De Devitiis. Tanti gli artisti che si sono alternati sul palco installato in piazza del Popolo, a Roma. Non si tratta di un evento realmente live: questo primo appuntamento è stato infatti registrato lo scorso 22 giugno. 

Il primo pezzo è di Max Pezzali. L’ex leader degli 883 canta “Le canzoni alla radio”, suo nuovo singolo pubblicato ad inizio dello scorso giugno.

wms 4 luglio max pezzali

Elisa è la seconda artista a salire sul palco di Piazza del Popolo. Ripropone un brano di qualche anno fa, portato al successo insieme a Luciano Ligabue: “Gli ostacoli del cuore”. 

wms 4 luglio elisa

Entrano in scena i due compagni di avventura della Marcuzzi, Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia. I tre annunciano il prossimo cantante che si esibirà: è Fabio Rovazzi. Il giovane intona “Volare”, brano che lo ha visto duettare con Gianni Morandi, stasera assente. 

wms 4 luglio fabio rovazzi

È uno dei pezzi più passati dalle radio italiane: ci riferiamo a “Be mine”, brano del duo francese Ofenbach, primi ospiti stranieri dell’evento trasmesso da Canale 5. 

wms 4 luglio ofenbach

Prosegue il mix di new hit e grandi successi: ora tocca a Gianna Nannini con la sua “Io”. Il brano è stato pubblicato ben 11 anni fa e fa parte dell’album “Grazie”. Il nuovo disco della cantante uscirà il 27 ottobre e si intitolerà “Amore gigante”.

wms 4 luglio gianna nannini 

Spazio al rap con il duo J-Ax-Fedez: i due, che hanno già duettato lo scorso anno in “Vorrei ma non posto”, stavolta hanno inciso “Senza pagare”. Ad entrambi viene consegnata una raccolta con tutti i dischi di platino finora vinti. 

wms 4 luglio j ax fedez

La band Thegiornalisti presenta al pubblico il singolo “Riccione”. Il gruppo ha anche collaborato di recente con Fabri Fibra realizzando il brano “Pamplona”. 

wms 4 luglio thegiornalisti

Altro pezzo molto passato dalle radio nostrane è “You don’t know me”, di Jax Jones. Si tratta di un “featuring” con una giovane cantante inglese, Raye. Poi, spazio ad un piccolo remix  di brani dance anni ’90. 

wms 4 luglio raye

Dopo l’ultima partecipazione al Festival di Sanremo con “Fa talmente male”, Giusy Ferreri ha lanciato il suo nuovo singolo per l’estate: “Partiti adesso”. Tra gli autori della canzone figura Tommaso Paradiso, frontman dei Thegiornalisti che si sono esibiti in precedenza.  

wms 4 luglio giusy ferreri

Il succedersi dei cantanti sul palcoscenico è molto rapido e serrato: adesso è il turno dei The Kolors con la loro “Crazy”,, che fa parte del loro ultimo lavoro discografico, “You”. 

wms 4 luglio the kolors

Ritorna sul palcoscenico J-Ax per duettare con Nek: il rapper e l’autore di “Laura non c’è” incitano il pubblico a cantare insieme a loro “Freud”, frutto della collaborazione tra i due. 

wms 4 luglio nek j ax

La Marcuzzi la definisce “la più grande”: così entra in scena Fiorella Mannoia per intonare davanti agli spettatori di piazza del Popolo “Siamo ancora qui”. 

wms 4 luglio fiorella mannoia

Acclamato dal pubblico più giovane, Riki sale sul palco per intonare “Polaroid”. Il giovane artista si è classificato al secondo posto dell’ultima edizione di “Amici”. 

wms 4 luglio riki

Vincitore di Sanremo 2005 con “Angelo”, Francesco Renga è il primo artista della serata a scendere dal palco e ad avvicinarsi al pubblico in piedi della prima fila per salutarlo. Tutto questo accade mentre canta “Nuova luce”.

wms 4 luglio francesco remga

Tanti applausi anche per Giorgia, che nella sua città canta “Credo”,. brano contenuto nel suo ultimo album, “Oronero”. 

wms 4 luglio giorgia

Dopo i duetti, stavolta entra in scena un trio: Benji e Fede con Annalisa. ll loro pezzo è “Tutto per una ragione”. 

wms 4 luglio benji fede annalisa

Comincia la gara dei giovani: stasera saranno due ad esibirsi, così come accadrà da qui alla terza puntata. Nel quarto ed ultimo appuntamento verrà decretato il vincitore: a votarli saranno giornalisti e i cantanti “big” ospiti della manifestazione. Inizia Amara con “Grazie”. 

wms 4 luglio amara

A sfidare Amara sono I Desideri, duo rap campano che canta “Uagliò”. Sotto l’aspetto del ritmo e delle sonorità, la loro musica è simile a quella di Rocco Hunt, da cui diverge per i contenuti. Il nome del gruppo è dovuto al cognome dei due componenti, i fratelli Salvatore e Giuliano Desideri.

wms 4 luglio i desideri

Reduce da un ottimo Festival di Sanremo concluso al quinto posto con “Fatti bella per te”, Paola Turci entra in scena per cantare “La vita che ho deciso”.  

wms 4 luglio paola turci

Anche Fabrizio Moro quest’anno è tornato a Sanremo con “Portami via”,. piazzandosi al settimo posto finale. Stasera è al Wind Summer Festival per cantare “Andiamo”. 

wms 4 luglio fabrizio moro

Ancora un romano sul palco di piazza del Popolo: stavolta tocca ad Alex Britti, con “Stringimi forte amore”. Il pezzo fa parte dell’album “In nome dell’amore – Volume 2”. 

wms 4 luglio alex britti

L’ex Eiffel 65 Gabry Ponte, dopo il sucesso di “Ma che ne sanno i 2000?”, torna in consolle con “Tu sei”. Con il dj sul palco anche Favij e Giulia Penna. Il singolo è stato realizzato con la collaborazione di Danti.

wms 4 luglio gabry ponte

Altra ospite internazionale per questa prima serata: è LP con il suo nuovo singolo, “Strange”, che esalta moltissimo le qualità della sua voce.

wms 4 luglio lp

Regina incontrastata delle sigle dei cartoni animati, arriva Cristina D’Avena con un medley: ecco “Mila e Shiro”, “Occhi di gatto”, “All’arrembaggio”. Infine, “L’estate migliore che c’è”. 

wms 4 luglio cristina d avena 

Nel cast di artisti di questa prima serata c’è anche Nina Zilli. Il pezzo che propone è “Mi hai fatto fare tardi”, uscito alla fine dello scorso maggio. Il singolo sarà contenuto nel suo prossimo album, che sarà pubblicato il 1° settembre.

wms 4 luglio nina zilli

“Ammetto che loro sono il mio gruppo preferito”: Alessia Marcuzzi fa riferimento ai Tiromancino, band attiva dal 1989. Il loro ultimo successo si chiama “Dove tutto è a metà”. 

wms 4 luglio tiromancino

Alessia Marcuzzi legge il nome del vincitore della gara dei giovani di questa prima puntata: vanno in finale I Desideri. Si conclude così la prima puntata del Wind Summer Festival. Prossimo appuntamento martedì 11 luglio, alle 21.15 circa, su Canale 5