I Supereroi di Pani & Mollica puntata del 20 luglio con Paolo Conte


Seconda puntata giovedì 20 luglio su Rai 1 alle 23:30 della nuova serie "I Supereroi di Pani & Mollica". Ospite della puntata Paolo Conte.

Seconda puntata giovedì 20 luglio su Rai 1 alle 23:30 della nuova serie “I Supereroi di Pani & Mollica“. Si tratta della seconda edizione del programma che lo scorso anno si chiamava semplicemente “Supereroi“.

Iniziato lo scorso giovedì 13 luglio con Toto Cutugno, stasera prosegue con un altro ospite musicale: il cantautore Paolo Conte. Si tratta di un artista che ha attraversato sempre in maniera positiva e con grande successo quasi 60 anni di musica lasciando ovunque tracce di grande intelligenza e cultura musicale.

Naturalmente lo scheda del programma prevede anche che Paolo Conte dovrà svelare ai telespettatori di Raiuno quali sono i supereroi che hanno caratterizzato la sua crescita professionale e soprattutto i personaggi che hanno influenzato la sua carriera di artista. Anche in questa seconda puntata i due protagonisti e conduttori Massimiliano Pani e Vincenzo Mollica, con le loro domande, faranno in modo che Paolo Conte si abbandoni ad un racconto della propria vita tra ricordi e musica. Verrà così ricordata, anche attraverso il contributo delle Teche Rai, la storia del cantautore. Ma sarà sicuramente ancora una volta ricordata la storia di oltre 50 anni del Novecento italiano.

paolo conte supereroi pani e mollica

La puntata di giovedì sera si svolge su due binari differenti. Da una parte verrà raccontato il poeta che è riuscito a fare innamorare di sé e delle proprie creazioni anche i francesi, il cui gusto musicale è molto sofisticato. Dall’altro invece Pani e Mollica si soffermeranno sull’autore che ha scritto grandissimi successi hip hop interpretati da altrettanto grandi artisti. Tra questi Adriano Celentano, Caterina Caselli, Enzo Jannacci, Anna Oxa e Patty Pravo. Solo per citarne alcuni.

Paolo Conte, classe 1937, ha all’attivo il numero più elevato di riconoscimenti da parte del Club Tenco. Questo significa che viene costantemente premiata la sua cultura non solo come polistrumentista ma anche come paroliere e cantautore. E per non farsi mancare nulla, Paolo Conte è anche un avvocato e pittore. Ha spaziato cioè in campi molto differenti quali possono essere il lavoro di avvocato, freddo e schematico e quello di musicista in cui le emozioni sono fondamentali.

E così sullo schermo i telespettatori potranno assistere ad una puntata in cui musica e storia convivono perfettamente.

Paolo Conte supererois

Ricordiamo che nei sette appuntamenti proposti da Vincenzo Mollica e Massimiliano Pani ci sarà anche il maestro Danilo Rea, uno dei più grandi pianisti della scena internazionale.

Gli altri artisti che parteciperanno alle puntate successive sono, in ordine di apparizione, settimana dopo settimana: Francesco Gabbani, Renzo Arbore, Caterina Caselli, Adriano Panatta e Ivano Fossati.

Tutti i personaggi sono dei veri e propri mostri sacri dell’universo musicale, ad eccezione di Adriano Panatta che è stato un famoso tennista. Il più giovane dei partecipanti è Francesco Gabbani attualmente presente con il suo disco estivo “Tra le granite e le granate” che ha preso il posto del tormentone invernale “Occidentali’s Karma“.