Napoli prima e dopo il 18 agosto su Rai1, tutti gli ospiti


Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento estivo con “Napoli prima e dopo” che nell'edizione 2017 si chiamera "Speciale Napoli prima e dopo".

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento estivo su Rai 1 con “Napoli prima e dopo” che nell’edizione 2017 si chiamerà “Speciale Napoli prima e dopo“.

La puntata è in palinsesto per venerdì 18 agosto alle 21:25 sulla prima rete diretta da Andrea Fabiano. “Napoli prima e dopo” è diventato oramai un appuntamento fisso ed è giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione. Ha raggiunto così la maggiore età ed è diventato un punto fisso all’interno del palinsesto estivo di Rai1.

La cornice da cui va in onda lo show è il Maschio Angioino di Napoli.

napoli prima e dopo 2017

Noi siamo in grado di anticiparvi gli ospiti che interverranno nel corso della puntata. A salire sul palcoscenico allestito all’interno del Maschio Angioino di Napoli sarà Anna Oxa che proporrà una sua particolare interpretazione del brano napoletano “Resta cu’ mme“. Subito dopo Bianca Guaccero conosciuta ai telespettatori italiani per aver interpretato la serie “Capri” e per aver partecipato ad una edizione di Tale e Quale Show si esibirà nel brano “Indifferentemente“.

Tra gli altri ospiti Anna Tatangelo che renderà un omaggio alla canzone napoletana interpretando “‘A rumba de’ scugnizze“. Presente anche Gigi D’Alessio che canterà il brano “Malaterra” colonna sonora del film omonimo di Sergio Rubino e dedicato alla zona partenopea drammaticamente nota come “Terra dei Fuochi“. I due sono stati al centro del gossip nazionale per la presunta separazione.

anna tatangelo napoli prima e dopo

Ed ecco arrivare un altro volto di Tale e Quale Show: Fausto Leali. A lui il compito di dare una versione particolare del notissimo brano scritto dal principe Antonio de Curtis in arte Totò. Il titolo è “Malafemmena“.

Vi anticipiamo adesso alcuni degli ospiti non musicali e si susseguiranno nella serata del 18 agosto nello “Speciale Napoli prima e dopo“.

Ci saranno Peppino di Capri, Serena Rossi, Serena Autieri, Marisa Laurito e Nino D’Angelo. Infine in rappresentanza delle new generation napoletane arriva il rapper Clementino. Sarà lui a concludere la serata interpretando un riarrangiamento di “Don Raffaè” brano scritto da Fabrizio De André.

napoli prima e dopo pupo e gloriana

Napoli prima e dopo” ha come sottotitolo “la canzone napoletana in concerto“. Ed è uno show musicale completamente dedicato alla canzone partenopea interpretata in tutte le proprie declinazioni. Si va infatti dalla melodia classica a quella più moderna, rappresentata quest’anno dalla presenza di Clementino e anche di Anna Tatangelo.

Il programma va in onda dal 1983 e la direzione artistica è sempre stata affidata a Pino Morris, marito della cantante Gloriana. Quest’anno però Morris è deceduto.

Al timone della kermesse napoletana si sono alternati molti conduttori. La prima edizione nell’83 fu presentata da Vanna Brosio e l’unica cantante che interpretava tutti i motivi della serata era Gloriana. Dal 2010 c’è Pupo (all’anagrafe Enzo Ghinazzi) a presentare la serata.

Da quando è in vigore il rilevamento dell’Auditel, per “Napoli prima e dopo” i risultati sono sempre stati gratificanti. L’edizione dello scorso anno andata in onda il 30 luglio ha fatto registrare 2 milioni 322 mila telespettatori con il 16,96% di share.

La cantante Gloriana che affianca Pupo, oltre ad interpretare i motivi classici della canzone melodica napoletana, darà anche spiegazioni su come questi brani sono nati.



0 Replies to “Napoli prima e dopo il 18 agosto su Rai1, tutti gli ospiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*