Castrocaro 2017 il 26 agosto con Liorni, Friscia e Rossella Brescia


A condurre la manifestazione canora ci saranno Marco Liorni e Rossella Brescia. Prevista la partecipazione di Sergio Friscia

 L’appuntamento del 2017 con il Festival di Castrocaro è per sabato 26 agosto su Rai 1 alle 21:25. In occasione della sessantesima edizione della manifestazione dedicata alle voci nuove e ai volti nuovi nel mondo della canzone, la prima rete manda in onda una serata dedicata alla grande musica italiana.

A condurre ci saranno Marco Liorni e Rossella Brescia con la partecipazione di Sergio Friscia. Lo scorso anno a gestire Castrocaro 2016 c’era l’inedita coppia formata da Samanta Togni e Flavio Montrucchio.

Sono attesi molti ospiti non solo nel settore musicale, nel corso della serata. Il programma va in onda dallo storico padiglione delle feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

La manifestazione del 26 agosto trasmessa da Rai Uno, è l’ultimo atto dell’appuntamento canoro che ha selezionato i 12 talenti che si sfidano per cercare visibilità e popolarità nel mondo delle sette note.

Naturalmente i 12 giovani artisti saranno giudicati da una commissione formata da esperti e professionisti nel settore musicale che valuteranno le potenzialità dei partecipanti e individueranno i migliori.

Il fine è la ricerca delle star del futuro.Proprio come accade in ogni talent show che si rispetti. Ed infatti il Festival di Castrocaro, con i suoi 60 anni di vita, si può considerare il primo talent nella storia della tv e della musica, precursore di prodotti come Amici ed X Factor.

Ed a tale proposito, Marco Liorni, supportato dai suoi compagni di viaggio ricorderà che, a partecipare a Castrocaro sono stati personaggi come Zucchero, Caterina Caselli ed Eros Ramazzotti, solo per citarne alcuni.

I 12 giovani concorrenti  vengono da casting che si sono svolti in tutta Italia. La selezione è avvenuta nelle scorse settimane e sono stati molti, oltre un centinaio i partecipanti provenienti da un capo all’altro della penisola. Naturalmente giovani faranno di tutto per cercare di conquistare l’ambito riconoscimento.

Per loro infatti, qualora riusciranno a salire sul podio, si apriranno molte possibilità per il futuro. Innanzitutto è prevista la partecipazione di diritto per il vincitore alla serzione Area Nuove Proposte del Fedtival di sanremo 2018.

Per tutti coloro che conquisteranno le prime posizioni, c’è la certezza di poter aprire nei prossimi mesi, i concerti di artisti molto importanti, star nell’universo della musica italiana.

La serata si avvale della regia televisiva e di Gianmarco Mori. Sul palcoscenico ci sarà un orchestra composta da 20 elementi che accompagna i concorrenti che si esibiscono dal vivo. Direttore d’orchestra è il maestro Stefano Palatresi.

Lo scorso anno la manifestazione Castrocaro 2016 ebbe come fine la raccolta fondi per il terremoto che era appena avvenuto nell’Italia centrale. Fu una serata che coniugava solidarietà e musica all’insegna di un obiettivo comune: trovare fondi per aiutare le popolazioni terremotate e contribuire alla ricostruzione. Ci furono anche molte polemiche sulla opportunità di trasmettere la manifestazione a pochi giorni dal terribile sisma.