Castrocaro 2017 su Rai1, La Notte della Taranta su Rai 5: ultime news


Il sabato della Rai prevede questa sera due appuntamenti. Su Rai1 il Festival di Castrocaro e su Rai 5 La notte della Taranta. Ecco le ultime news.

Il sabato sera della Rai prevede due appuntamenti musicali ma di generi differenti. La prima rete di Andrea Fabiano trasmette infatti la sessantesima edizione del “Festival di Castrocaro di cui vi avevamo già dato tutti i contenuti compresa la terna dei conduttori. Rai 5 invece trasmette la ventesima edizione de “La Notte della Taranta” con inizio alle 22:30 e con la conduzione della giornalista Barbara Capponi. Anche per questo concertone vi avevamo già dato tutte le anticipazioni compreso il maestro concertatore di quest’anno Raphael Gualazzi che dirige l’Orchestra Popolare.

Per quanto riguarda Castrocaro bisogna prendere atto del forfait di Patty Pravo. L’ex ragazza del Piper ha dovuto rinunciare per una frattura alla spalla che si è rivelata più complicata del previsto. Al suo posto ci sarà Ivana Spagna.

castrocaro 60 conduttori

Saranno 12 i ragazzi che si contenderanno la vittoria. Sono stati selezionati tra gli oltre 150 concorrenti. I loro nomi sono Flaminia Mazzella 18 anni di Roma, Raimondo Cataldo 26 anni di Mantova che si definisce una black voice, Simona Farris 26 anni sarda, insegnante di canto e appassionata di soul.

Vito Romanazzi è barese di nascita e cremonese d’adozione, Greta Doveri ha 16 anni ed è Toscana, Giulia Toschi è una diciassettenne di Faenza tra l’altro cintura nera di Taekwondo. Greta Doveri è stata protagonista della trasmissione “Io Canto 4” ed ha partecipato allo Junior Eurovision Song Contest 2014.

Ci sono inoltre Raffaele Manganiello di Livorno, Luigi Selvaggio di Caltanissetta, Stephanie Niceforo e Andrea Tortolano ventenne di Roma. Completano il cast due gruppi vocali: “La Dolce Vita” una band al femminile e “Metrò” un quartetto maschile. (Qui la diretta dell’edizione del 2016 con la vittoria di Ethan Lara).

la notte della taranta 2017

Per quanto riguarda invece “La Notte della Taranta” l’inizio è previsto alle 22:30 su Rai 5. Oltre tutti gli artisti che vi abbiamo anticipato ci sarà l’Etoile della Scala Nicoletta Manni a ballare a Melpignano. La Manni infatti è di origini salentine e sarà la protagonista della “Preghiera delle madri“. 

Nelle ultime ore Melpignano è stata completamente blindata, per timore di attacchi terroristici. Alla conferenza stampa per la presentazione dell’evento è stato infatti spiegato che ci saranno imponenti misure di sicurezza per consentire lo svolgimento tranquillo della kermesse. Infatti sono attese oltre 200.000 persone provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Un volano di sviluppo economico per l’intero territorio del Salento. È stato infatti valutato intorno ai 25 milioni di euro l’introito portato dalla massa di turisti per il concertone finale di Melpignano.

Sarà impossibile a qualsiasi automezzo avvicinarsi all’area riservata alla manifestazione. Tutte le strade sono state dotate di barriere di calcestruzzo e per ogni ingresso all’area ci saranno metal detector molto sofisticati. Tolleranza zero per bottiglie e recipienti di vetro. Tutte le zone circostanti saranno accuratamente controllate.