Detto Fatto la conferenza stampa


Dopo Serena Rossi, torna alla conduzione Caterina Balivo, la storica padrona di casa. Tutte le novità in diretta.


Milano. Siamo negli Studi Rai di via Mecenate per scoprire le novità di quest’edizione di Detto Fatto, con Caterina Balivo che torna al timone da oggi, 2 ottobre. Sono presenti in conferenza stampa anche la direttrice di RaiDue Ilaria Dallatana e Paolo Bassetti, presidente e amministratore delegato di Endemol Shine Italy.

Introduce la Dallatana: “Detto Fatto è molto più di un tutorial innanzitutto perché è il primo caso di multi-tutorial e in questo studio che cambia, devo dire che è un programma che rappresenta una vera e propria esperienza. Questo in una fascia molto competitiva. Io già da fuori avevo pensato che si trattasse di una scommessa vinta. L’anno scorso siamo cresciuti di ascolti e mi aspetto che in questo lungo percorso che faremo possano continuare a crescere”. 

Prosegue Bassetti riprendendo il concetto di trasmissione meno codificabile: “è un programma che racchiude tante competenze per cui richiede tanto lavoro. È uno spettacolo molto faticoso, ma bello perché ci obbliga a trovare sempre cose nuove, interrogandoci anche su ciò che non va ed è migliorabile. Ringrazio la Rai perché la rete ci segue tantissimo. Poi c’è Caterina che per noi è il nostro valore aggiunto”.
Interviene Caterina Balivo: Devo dire che Detto Fatto non mi è mancato perché ho seguito queste prime puntate, non c’è stato il tempo del distacco. Mi è mancato Giò Giò avendo cominciato con lui”.
La padrona di casa continua: “Guardandolo da casa mi ha colpito vedere ciò che abbiamo conquistato in questi sei anni. Già dallo scorso anno, con la nuova direzione abbiamo allungato la durata. Una delle novità di quest’anno è una puntata in diretta a settimana e per me ci possiamo provare”.
Ancora la Balivo: “Quest’anno ci sono molti nuovi tutor e ci saranno diversi contest come quello influencer con Paola Turani. A livello di argomenti continueremo a parlare di cyberbullismo, avremo una scuola di bambini da seguire e vogliamo lanciare un tutorial sui libri. Il bello di Detto Fatto è il tono leggero e non frivolo, che è diverso”.
Fa eco Ilaria Dallatana: “noi torniamo con ‘Mai più bullismo’ in autunno e secondo me sono temi da cui la tv pubblica non deve esimersi”.

A proposito di personaggi, la Balivo ci svela: “Già da questa prima puntata arrivano tanti ospiti e il bello è intervistarli in un mood Detto Fatto. Vorrei avere la moglie di Hugh Jackman, mi piacerebbe chiederle da donna a donna come si fa a stare con uno così e perché lei è la forza di questo attore hollywoodiano”.

Per quanto riguarda la partenza “è stata buona, ringrazio le autrici che non han fatto sentire spaesata Serena” (Rossi, nda,). Le puntate dovrebbero essere 179/180, adesso siamo alla sedicesima. “Poi dopo Natale vediamo su futuri progetti. Per ora voglio far crescere la mia piccola e certo il programma arrivando alle punte del 9% com’è accaduto a fine stagione“.
La Dallatana sottolinea come per loro la Balivo sia una risorsa importante: “adesso è giusto che si goda questa sua fase della vita privata, aspettiamo per parlare di altri progetti”.

Caterina Balivo:Noi registriamo come se fosse una diretta. All’inizio non era semplice convincere i professionisti per aderire al progetto e realizzare i tutorial. Ci sono tante sorprese al mio rientro e due sono state da parte della Carlucci e Carlo Conti, per me è stato importantissimo ricevere la telefonata da loro che son i pilastri della Rai”.

Probabilmente il giorno della diretta dovrebbe essere il giovedì per continuità con l’attualità (inteso come costume) e se dovessero aumentare le puntate sarà anche il lunedì.
In merito al fatto di rientrare dopo un mese dal parto la Balivo aggiunge: “ho tantissime persone che mi aiutano, poi si può lavorare anche da casa. Io volevo che ci fosse una persona che interpretasse la mia conduzione e l’intuizione di scegliere con tutta la squadra un’attrice che lo facesse è stato vincente”.
La conferenza si conclude dando appuntamento a oggi pomeriggio per la prima puntata autunnale condotta dalla Balivo.


0 Replies to “Detto Fatto la conferenza stampa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*