Street food battle dal 12 ottobre su Italia 1


Il cibo da strada è protagonista della nuova proposta di Italia 1 in cui esordisce come conduttrice Ludovica Frasca.


Giovedì 12 ottobre, in seconda serata su Italia 1, arriva un nuovo talent culinario dedicato al cibo da strada. Il titolo è “Street food battle”. Alla conduzione lo chef Simone Rugiati e l’ex velina di Striscia la Notizia, Ludovica Frasca, per la prima volta nel ruolo di conduttrice.

Il programma fa leva su una considerazione: negli ultimi anni, il cibo da strada sta vivendo in Italia un periodo di grande crescita, trasformandosi in una delle tendenze del momento. Da qui l’idea di mettere alla prova alcuni dei migliori food truck italiani per assistere alle loro performance culinarie naturalmente valutate da una giuria come in ogni talent che si rispetti.Il programma si avvale della sponsorizzazione della Coca Cola che alla fine assegna al vincitore il “Coca-Cola Street Food Award”.

Lo street food è alla base di molti piatti della tradizione considerati veri e propri cult: dalla pizza all’hamburger, dal panino ai tacos, dalle tapas allo spiedino. La strada e i truck ( i furgoncini che servono il cibo) hanno, però, le proprie regole: per essere competitivi bisogna, infatti, avere un’idea vincente, come un piatto forte, un concept accattivante o un design in linea con il prodotto proposto.

Tra i 16 i food truck in gara, alcuni sono cuochi da generazioni pronti a rispettare le tradizioni, altri hanno un’idea innovativa e creativa di cucina. Tutti, comunque, dovranno mettere in gioco la propria maestria per dimostrare di essere i migliori.

In ciascuna puntata i 16 food truck dovranno sottoporsi a due sfide: una all’interno di un grande hangar post industriale e la seconda in esterna, in un vero e proprio evento culinario.

La prima gara è  di natura “tecnica” e vi saranno coinvolti tutti i concorrenti. Tocca ai due conduttori, Simone Rugiati e Ludovica Frasca, con l’aiuto di alcuni ospiti, a decretare il “migliore”. A lui, la possibilità di scegliere tra i compagni uno sfidante da portare in esterna. L’inflessibile palato di veri clienti giudicherà chi tra i due si meriterà l’accesso alla finale.

Il programma rispecchia appieno le caratteristiche che fanno dello street food un’esperienza gustativa che ha alla base la qualità degli ingredienti, l’originalità del mezzo, la forza del concept e la capacità di innovare grandi classici o di mixare sapori lontani.

Il vincitore si aggiudicherà il “Coca-Cola Street Food Award” e riceverà 50.000 euro in gettoni d’oro.



0 Replies to “Street food battle dal 12 ottobre su Italia 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*