TV2000, Borghi d’Italia, prima puntata 6 gennaio a Valdengo


Il primo borgo visitato, in Piemonte, viene presentato attraverso le ricchezze storico- artistiche e le tradizioni culturali e gastronomiche.


E’ in onda, su TV2000, a partire da sabato 6 gennaio alle 14:25, la nuova edizione del programma Borghi d’Italia. La prima puntata, che ha come protagonista la città di Valdengo in provincia di Biella, potrà essere rivista domenica 7 gennaio alle 6:20 e alle 14:25 sempre sulla emittente della CEI.

Per dare impulso e ulteriore visibilità all’appuntamento, Tv2000 ha presentato la nuova edizione del programma proprio a Valdengo all’interno della chiesa parrocchiale di San Biagio.

Borghi d’Italia Valdengo e gli ospiti della prima puntata

Dunque si inizia in Piemonte E tra gli ospiti che interverranno ci saranno il campione di ciclismo Fabio Aru e il grande Eddy Merckx. 

La puntata va alla scoperta di tutte le bellezze, le tradizioni e le curiosità del centro piemontese di cui verranno messi in evidenza anche gli scorci paesaggistici e la splendida natura in cui è immerso.
A Valdengo conosceremo una serie di edifici architettonici molto importanti. il programma infatti ci farà conoscere la chiesa parrocchiale di San Biagio la cui attuale conformazione è un rifacimento di una vecchio edificio del XVII secolo. All’interno sono contenute numerosissime opere d’arte tra le quali una tavola attribuita alla scuola del Lanino risalente al ‘500. Visiteremo anche il castello medievale, la cappella gentilizia di Santa Caterina e la chiesa di Sant’Andrea il cui nome si trova addirittura in una bolla del 1184. Il comune fa parte della Comunità Montana Valsessera Val di Mosso e Prealpi biellesi.
Il paese ha legato il suo nome al Giro d’Italia perché più volte la gara ciclistica ha fatto tappa in questo centro che un vero e proprio punto di riferimento nazionale dello sport. E infatti non a caso tra i protagonisti di puntata ci sono proprio Fabio Aru ed Eddy Merckx.

Borghi d’Italia Valdengo e le tradizioni locali

Ma come abbiamo detto a Valdengo non c’è solo ciclismo. Sono molte e tutte interessanti le tradizioni culturali e gastronomiche della zona. Nel corso della puntata, in una dimora storica, ci sarà una degustazione di piatti ed altri prodotti tipici della zona.
La cittadina pullula di eventi gastronomici che si susseguono nel corso dell’anno. Si comincia fin dai primi giorni di gennaio e si prosegue attraverso un percorso di valorizzazione delle tradizioni culinarie locali, anche quelle meno conosciute. Ad esempio tra i piatti tipici di Valdengo ci sono la minestra di castagne e latte, il pollo ripieno con verdure, il risotto al barolo, i torcetti e la torta gianduia. Tutte specialità di cui si parlerà nel corso del programma.

Non solo ma conosceremo anche un’altra realtà: le due aziende tessili presenti nel paese che contribuiscono con la loro attività a rendere importante la produttività del piccolo centro in Italia.



0 Replies to “TV2000, Borghi d’Italia, prima puntata 6 gennaio a Valdengo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*