I film delle feste, Da quando ci sei tu su Rai1


Il film tv, coproduzione fra Austria e Germania, arriva in prima visione in Italia su Rai1


Va in onda questa sera su Rai 1 in seconda serata alle 23:45 il film Da quando ci sei tu. La pellicola, una coproduzione tra Germania ed Austria è datata 2016 ed è firmata da Michael Hoffman. Include nel cast  Martina Gedeck, Manuel Rubey, Katharina Schüttler, Allegra Tinnefeld, Silvia Fenz, Paul Matic, Robert Palfrader, Veronika Polly. Il genere è a metà strada tra il sentimentale ed il drammatico.

Seit du da bist è il titolo originale e la pellicola arriva in Italia in prima visione televisiva. Ha la durata di 90′ e nasce come film per la tv.

Si rinnova anche nel corso delle festività di fine anno il trend che abbiamo già notato durante la scorsa estate 2017: ovvero la presenza di pellicole di produzione tedesca sempre a sfondo sentimentale.

Da quando ci sei tu, la trama

La vicenda raccontata è incentrata su una giovane donna Alina interpretata da Katharina Schuttler che, perso il lavoro, è stata costretta ad un lunghissimo periodo di disoccupazione. Per riuscire a trovare una nuova occupazione, deve mettere purtroppo da parte le sue aspirazioni professionali.

Un giorno, però, decide di rimettersi in gioco per sua figlia Lilia che lei sta crescendo da sola senza il supporto di un marito o di un compagno. E, finalmente, si presenta la possibilità di ottenere il lavoro dei suoi sogni. Ma c’è un problema: per essere assunta deve nascondere di essere una madre single.

Dovendo adeguarsi alla nuova situazione, chiede al suo amico Jarek di rendersi utile e di aiutarla a portare avanti questa menzogna a fin di bene. In effetti Alina gli chiede di portare Lilia alle lezioni di violino che la ragazzina segue settimanalmente.

La situazione di Jarek non è delle più semplici. Infatti l’uomo è un pittore incompreso che è passato da un errore all’altro senza saper valorizzare il suo talento. E portando Lilia alle lezioni di violino conosce la sua insegnante Clara e la sua famiglia composta dal marito, un grande mecenate della città, e dai tre figli.

Tra Jarek e Chiara piano piano si instaura una profonda amicizia che si trasforma successivamente in simpatia reciproca.  Quando Lilia chiede alla sua insegnante di violino di suonare un’opera teatrale di Shostakovich, Jarek è sorpreso di quanto sia profonda la melodia, ed assapora in maniera intensa gli incontri con Clara. Non solo, ma la sua curiosità per la musica classica si risveglia. Anche quando non è più necessario, continua ad accompagnare Lilia sulle sue lezioni.

Il finale del film fa prevedere la nascita di un sentimento molto più profondo. Ma per arrivare però all’happy ending finale ci sono ancora molte difficoltà da superare.

.



0 Replies to “I film delle feste, Da quando ci sei tu su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*