Sanremo 2016, il festival scarica Miele che è fuori dalla gara

12 Febbraio 2016 2 Minuti di lettura

Quindi per Miele, Sanremo 2016 si ferma qui. La Rai ha detto “no”.E poco importa che sia stata vittima inconsapevole di un errore di funzionamento. Lei ha rappresentato il primo scricchiolio in un festival destinato ad assurgere agli altari della gloria più assoluta.

Se per la giovane siciliana non c’è nulla da fare, il motivo è il seguente: il regolamento non ammette deroghe perchè in finale devono arrivare solo quattro giovani proposte e non cinque quante sarebbero state se Mieli fosse stata reinserita in gara.

Però, qualcosa per lei è stato fatto: l’artista potrà tornare sul palco, cantare e sfruttare i pochi ulteriori minuti di visibilità che le sono stati magnanimamente regalati. Insomma, tutto fa brodo alla fin fine. Perchè rinunciare a salire di nuovo sul palcoscenico dell’Ariston?

La Rai ha comunicato la decisione nel pomeriggio di oggi. Se ne era parlato questa mattina nel corso della quotidiana conferenza stampa quotidiana.

Giancarlo Leone, responsabile della prima rete di viale Mazzini, aveva spiegato l’errore tecnico in sala stanmpa in base al quale si era arrivati al ribaltamento del risultato.

“Il voto espresso dalla sala stampa è stato viziato da un problema tecnico, che non ha consentito di raccogliere il voto di oltre l’80% dei giornalisti aventi diritto” aveva spiegato Leone.

In effetti se pur definito “calo di tensione”, l’inconveniente non è stato classificato: significa che non si conosce la causa che ha creato questo problema.

Nei dettagli è accaduto questo: per un totale di 125 voti, ne sono stati calcolati solo 25, un numero ovviamente basso e non rappresentativo della giuria della sala stampa. 

Che si è fatto allora? il voto è stato ripetuto durante il break pubblicitario e ha penalizzato Miele, mandandola via.

 Stasera si esibiscono tutti i 20 big. Questo l’ordine di uscita: Annalisa, Zero Assoluto, Rocco Hunt, Irene Fornaciari, Caccamo-Iurato, Enrico Ruggeri, Francesca Michielin, Elio e le storie tese, Patty Pravo, Alessio Bernabei, Neffa, Valerio Scanu, Dear Jack, Noemi, Stadio, Arisa, Lorenzo Fragola, Bluvertigo, Dolcenera e Clementino.

Condividi Articolo

Seguimi Scritto Da

Redazione

La nostra redazione