Unomattina: tutte le novità dal 9 settembre


Il contenitore mattutino è rinnovato nei conduttori e nei contenuti


Inizia dal prossimo 9 settembre la nuova edizione di Unomattina. Il contenitore mattutino che dà la sveglia al pubblico alle 6,10, è completamente rinnovato rispetto al passato. a partire dai padroni di casa principali.

 Innanzitutto l’intero programma è articolato in un maggior numero di sezioni con il coinvolgimento di più conduttori. Questo si è reso necessario anche per l’assenza di Occhio alla spesa: il programma gestito da Alessandro Di Pietro, prima di essere cancellato, era divenuto una rubrica all’interno di Unomattina. Il nuovo schema del contenitore mattutino è formato da cinque differenti segmenti. Eccoli:

UNOMATTINA CAFFE’  in onda dalle 6,10 alle 6,30, è condotto da Guido Barlozzetti e Cinzia Tani con la regia di Alessandro De Sanctis. Nella pur breve durata di 20 minuti. come per il passato, si affronteranno argomenti di carattere culturale e sociale. Per i primi si spazierà dall’arte alla letteratura, dall’archeologia alla storia alla religione, con particolare attenzione a cinema, teatro, tv. Per i secondi si discuterà dei temi più attuali, tra cui la crisi economica, i problemi del mondo del lavoro e del territorio. Si darà spazio alla musica, non solo con artisti già affermati ma anche con i giovani emergenti ai quali si fornisce l’opportunità di farsi conoscere. E’ prevista una postazione web affidata a Gemma Favia che punterà l’attenzione sulle principali testate periodiche. L’autore del segmento Unomattina Caffè è lo scrittore Andrea Di Consoli. Non mancheranno le previsioni meteo e l’oroscopo di Jupiter.

UNOMATTINA in onda dalle 6,40 alle 10 è condotto da Duilio Gianmaria e Elisa Isoardi con la regia di Paola Baccini. Questa è la parte del contenitore più attenta alla politica e all’attualità: ci saranno, infatti, collegamenti con varie città italiane e estere per dare ai telespetatori, la possibilità di seguire gli avvenimenti principali con aggiornamenti continui. Naturalmente ancora una volta si ritornerà sui temi caldi del lavoro e dell’economia con uno sguardo anche ai mutamenti del costume nazionale. All’interno di questa sezione, Paolo Di Giannantonio presenterà le edizioni e gli spazi di approfondimento a cura del Tg1.

STORIE VERE  in onda dalle 10 alle 10,30 è condotto da Eleonora Daniele con la regia di Filippo Romualdi. Come si evince dal titolo, vengono proposte vicende di vita vissuta di uomini e donne che parlano delle loro esperienze. In una veste scenografica rinnovata, le storie raccontate consentiranno di approfondire i vari problemi con il pubblico a casa e in studio dove è prevista la presenza di ospiti e esperti. La Daniele si occupa in particolare delle tematiche familiari, del rapporto tra genitori e figli, dei probliemi scolastici e di quelli economici delle persone che non riescono ad arrivare a fine mese. Spazio anche alla cronaca, ai fenomeni più devastanti come violenza sulle donne, omicidi stradali, furti, rapine, discrimazioni varie tra cui il razzismo.

UNOMATTINA VERDE  in onda dalle 10,30 alle 11,30 è condotto da Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini con la regia di Filippo Romualdi. Ogni puntata inizierà con un servizio di un inviato:  Eugenio Barbieri si occuperà di agricoltura documentando le novità produttive, Metis Di Meo tratterà di pesca con l’obiettivo puntato sulle nuove tecnologie e relativi problemi ecologici. Andrea Di Carlo cercherà di aiutare i cittadini, vittime di disservizi, a risolvere i problemi interagendo con le amministrazioni e gli enti interessati. La Isoardi e Ossini saranno, invece, attenti alla routine quotidiana familiare, occupandosi di spese, consumi e segnalando i prodotti migliori, le offerte più interessanti sul mercato. Verranno date indicazioni anche su come accedere ad un prestito in banca, affrontare problemi di condominio, scegliere l’operatore telefonico più consono alle proprie esigenze. Infine si darà spazio a tutti i temi “verdi” come smaltimenti dei rifiuti, risparmio energetico, tutela ambientale.

UNOMATTINA MAGAZINE  in onda dalle 11,30 alle 12 è condotto da Lorella Landi con la regia di Filippo Romualdi. Si tratta di un rotocalco di costume durante il quale la conduttrice intervisterà, ogni giorno, un personaggio protagonista nel campo delle arti, della politica, della cultura. L’ospite del giorno sarà al centro di un dibattito con la partecipazione di esperti scelti tra giornalisti, opinionisti, e altre categorie di professionisti. Seguirà uno spazio dedicato alle notizie del giorno curato da un giornalista che cambia di giorno in giorno.



0 Replies to “Unomattina: tutte le novità dal 9 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*