Concita De Gregorio riprende il suo viaggio FuoriRoma dal 27 marzo su Rai3


Riparte lunedì 27 marzo il programma di Concita De Gregorio 'FuoriRoma' in seconda serata su Rai 3. Sarà un viaggio nelle città d'Italia per conoscerne i sindaci e i cittadini. Un programma di inchiesta che mescola leggerezza e profondità alla scoperta di realtà a cui spesso non si dedica la dovuta attenzione


Milano. E’ stata presentata ieri, la nuova edizione di ‘FuoriRoma’ il programma di e con Concita De Gregorio che andrà in onda in seconda serata, alle 23 circa, da lunedì 27 marzo su Rai3.

Sarà un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta delle origini del potere di ogni colore politico, in tante città diverse, più o meno grandi e ‘di periferia’. 

FuoriRoma’, ideato dalla stessa giornalista, è un format nuovo che sperimenta un linguaggio inedito. Il successo della prima edizione dello scorso autunno in ‘access time’ (ricordiamo che l’ultima puntata aveva registrato oltre il 5% di share) risiedeva nel raccontare la politica dei territori, dei sindaci che ogni giorno affrontano problemi concreti, lontani dai palazzi del potere romano.

concita de gregorio fuoriroma2017

Alla conferenza di presentazione a Milano era presente oltre a Concita De Gregorio, anche Daria Bignardi, Direttore di Rai 3 che ha sottolineato come lei stessa abbia fortemente voluto questo programma perché il servizio pubblico ha il dovere di spiegare e raccontare il potere politico partendo dalla persone, dalla cose pratiche, dai sentimenti. “E chi meglio di Concita De Gregorioha affermato il Direttorepoteva riuscire in questo compito: Concita è tornata a fare la cronista di strada, a raccontare con grande passione la vera politica fuori dai talk show e dai salotti della tv“.

Daria Bignardi ha motivato il passaggio dall’acces prime time della prima edizione alla seconda serata con l’esigenza di voler dare più spazio al programma stesso che da 25 minuti passa a 50’. Sarà una sorta di docu-film in una serata peraltro importante per il pubblico di Rai 3, ossia dopo ‘Report’.

fuoriroma.promorai3

Concita De Gregorio da parte sua, presentando le puntate, ha citato Giorgio Bocca per il quale “il giornalismo era la capacità di stare in relazione”. La scrittrice-giornalista ha voluto dunque conoscere di persona coloro che fanno politica per mettersi in relazione con loro. Non li ha invitati dunque in uno studio, ma è andata a trovarli a casa loro, girando per le città, le strade, le case, per vedere con i propri occhi e toccare con mano il lavoro di sindaci e dei governatori regionali che potrebbero anche diventare i politici nazionali al governo di domani.

Alla conferenza stampa sono state presentate le prime tre puntate.

Il viaggio partirà da Torino con una lunga intervista in esclusiva a Chiara Appendino, sindaco del Movimento 5 Stelle, madre, bocconiana, juventina ma soprattutto torinese. La Appendino racconterà quello che lei stessa definisce ‘il sistema Torino’, i vecchi poteri, le banche, le fondazioni e verrà messa a confronto anche con l’ex sindaco del PD, Piero Fassino. Nell’intervista racconterà, però, anche la sua dimensione più personale e familiare. Ad accompagnare Concita De Gregorio e i telespettatori nella conoscenza del capoluogo piemontese ci saranno lo scrittore Massimo Gramellini e il cantautore Samuel.

{module Pubblicità dentro articolo}

Nella seconda puntata, invece, verrà raccontata la storia singolare di Riccione, vecchia roccaforte del Pci, passata nel 2014 a Renata Tosi del centro destra, poi però dimissionata da un gruppo dei suoi stessi consiglieri comunali. Oggi la città è commissariata in attesa di nuove elezioni. A condurre il racconto della città, insieme alla giornalista, questa volta ci sarà Martina Colombari, riccionese doc e il conduttore radiofonico Linus, riccionese per adozione.

Nella terza puntata ‘FuoriRoma’ andrà al sud per intervistare il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Figlio di un ferroviere del Psi con la passione per la politica, l’ingegnere Decaro inizia nel 2004 a fare l’assessore tecnico al traffico, aderisce al PD e nel 2014 viene eletto sindaco. “Questa cittàracconta Concita De Gregorioattraversa importanti trasformazioni urbanistiche, ma deve fare anche i conti con 16 clan che si spartiscono il territorio, le piazze dello spaccio e il racket delle estorsioni“. Il procuratore capo di Bari, Giuseppe Volpe racconta la risposta forte dello Stato. Ad accompagnare la conduttrice nel viaggio alla scoperta del capoluogo pugliese, lo scrittore Gianrico Carofiglio e il sociologo Franco Cassano.

Otto le puntate di questa seconda serie di FuoriRoma, prodotte da HangarTv con la regia di Pietro Giampietro.

Successivi aggiornamenti saranno pubblicati sui canali Twitter, Facebook e Istagram: @FuoriRomaRai3. Sono previste anche le dirette social durante le puntate per commentare il programma: #FuoriRoma.



0 Replies to “Concita De Gregorio riprende il suo viaggio FuoriRoma dal 27 marzo su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*