Giornata ProGrammatica 2017 oggi su Radio 3


Il coinvolgimento delle scuole nell'iniziativa che tende a valorizzare la lingua italiana e quest'anno si occupa in particolare del linguaggio cinematografico.


Torna domani, mercoledì 18 ottobre la “Giornata ProGrammatica”, l’evento finalizzato a valorizzare la lingua italiana. Promotrice, come ogni anno dell’iniziativa è  Radio3 che questa volta scende in campo con la trasmissione “La Lingua Batte”.

L’iniziativa gode della collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e la Comunità Radiotelevisiva Italofona (CRI) insieme al portale per gli studenti Skuola.net.

Anche quest’anno la Giornata ProGrammatica va in onda nel corso della “Settimana della lingua italiana nel mondo” che ha per tema “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema” per analizzare e approfondire il linguaggio del grande schermo.

In quest’ottica nasce la collaborazione tra i due programmi di Radio3: “La Lingua Batte” e “Hollywood Party”.

La Giornata ProGrammatica coinvolge tutte le scuole superiori d’Italia, gli istituti scolastici di lingua italiana e gli Istituti italiani di cultura all’estero.

Gli studenti visiteranno insieme a registi, sceneggiatori, critici, scrittori alcuni luoghi rappresentativi (Museo del Cinema di Torino, la Roma di Nanni Moretti, i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, il Cineporto di Lecce) e incontreranno in aula protagonisti ed esperti del mondo del cinema.

Hanno aderito all’iniziativa moltissimi registi  che discuteranno sull’argomento rifacendosi a pellicole storiche.

. Gli incontri sono seguiti da Radio3 con collegamenti delle diverse trasmissioni e potranno essere un’esperienza da amplificare e condividere con gli studenti e gli appassionati della nostra lingua grazie agli hashtag #GiornataProGrammatica e #italianoalcinema.

La giornata si concluderà con la diretta dalla Sala A di Via Asiago alle 21.00 e sarà presentata dal nuovo conduttore de “La lingua Batte”, Giordano Meacci. Tra gli ospiti: l’attrice Piera Degli Esposti, la linguista Valeria Della Valle, l’attore e conduttore radiofonico Claudio De Pasqualis, Francesca Di Meo dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, il giornalista Oscar Iarussi, gli attori Luca Marinelli, Carlotta Natoli e Andrea Rivera, la sceneggiatrice Francesca Serafini, il cantautore Riccardo Sinigallia accompagnato dalla voce di Laura Arzilli, Sandra Sain, produttrice responsabile di Rete Due della Radio Televisione Svizzera di lingua italiana, il regista Silvio Soldini.

Novità dell’edizione 2017 è un viaggio ideale tra le più belle battute della storia del cinema italiano selezionate in occasione dell’iniziativa.



0 Replies to “Giornata ProGrammatica 2017 oggi su Radio 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*