Elisir, dal 3 giugno in versione più lunga


La nuova edizione, estiva, del programma sulla salute in onda su rai3

Comincia ad entrare nel vivo la programmazione estiva della tv generalista. Dal tre giugno  “Buongiorno Elisir”, il programma  di salute e benessere condotto da Michele Mirabella sulla terza rete, avrà una durata maggiore e andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.10 alle 12.00.

La trasmissione che rappresenta un punto di riferimento nel palinsesto di Rai3, si occuperà, durante la settimana di tematiche di interesse comune e di problemi ai quali cercherà, come sempre, di fornire una soluzione grazie al contributo di specialisti, medici, esperti di vari settori.

Questi gli argomenti di cui Michele Mirabella e il suo staff si occuperanno durante la prima settimana di giugno.

Lunedì 3 giugno, si inizia con il diabete

Il diabete è un’alterazione metabolica dovuta a un calo dell’attività dell’insulina. Circa il 10% della popolazione italiana al di sopra dei sessantacinque anni ne è affetto. Quali sono le conseguenze che può portare? Si cura? Come? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. In studio la nuotatrice Simone Priore affetta da diabete sin dall’infanzia che parlerà della sua esperienza.

Martedì  4 giugno, l’argomento è la protesi al ginocchio – L’articolazione del ginocchio è formata dal femore e dalla tibia, ricoperti da uno strato di cartilagine. Quando la cartilagine è danneggiata da infortuni o da processi degenerativi come l’artrosi, si usura e può arrivare a scomparire, provocando forti dolori e diminuzione della mobilità. In quel caso è necessaria una protesi.  In che consiste? Quali sono i potenziali rischi dell’operazione? Michele Mirabella ne parlerà con il dottor Vincenzo Salini direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Ospedale di Chieti..

Mercoledì 5 giugno si farà il punto su un problema di stretta attualità:  Estate sicura – In estate è più facile essere punti da insetti e, al mare, venire in contatto con meduse, tracine o ricci. Le punture di meduse e tracine sono particolarmente dolorose. Possono essere anche pericolose? Cosa bisogna fare per attenuare il dolore? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto.

Giovedì 6 giugno  ci si occupa di Dieta – Un regime alimentare corretto e bilanciato dovrebbe essere un’abitudine, ma d’inverno si tende a mangiare di più e il freddo fa aumentare il desiderio di dolci. Come si fa a tornare in forma? Quale dovrebbe essere un’efficace dieta estiva?  La risposta ci sarà: Michele Mirabella la chiederà ai suoi ospiti in studio.

Venerdì 7 giugno si punta l’attenzione sugli  Occhi –  Come proteggere al meglio i nostri occhi dal sole estivo? Ogni persona , da recenti scoperte, ha un proprio fototipo e su questo viene consigliato il filtro più adatto per creme e occhiali. Inoltre Michele Mirabella chiederà ai suoi ospiti di spiegare quali possono essere le conseguenze sui nostri occhi di una cattiva protezione.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Elisir, dal 3 giugno in versione più lunga”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*