Da Amici a The Voice, da Italia’s got talent al GF, è tempo di casting


Iniziati i provini per i talent show di Rai2, Canale 5, Sky Uno

L’estate è la stagione dei casting, E’ il periodo in cui sale vertiginosamente la febbre per la preparazione dei talent che andranno in onda in autunno.  Da Nord a Sud, la nostra penisola è un pullulare di provini. I confortanti risultati d’Auditel conquistati dal genere in tv, convincono le emittenti, generaliste e non, ad una produzione intensiva. Risultato: vere e proprie folle di giovani, convinti di avere potenzialità da dimostrare, prendono letteralmente d’assalto le location dove si tengono provini o fanno la loro apparizione i protagonisti dei vari “Masterchef”, “Amici” , “X Factor”.

 Accade anche che proprio durante la stagione calda si registrino le puntate di talent destinati all’inverno. Uno di questi casi è MasterChef Italia di cui si sta preparando la terza edizione, in onda su Sky Uno agli inizi di dicembre.  Il cooking show ha portato recentemente a Napoli tutta la nuova squadra di aspiranti Chef per realizzare le riprese di una delle famose prove di cucina in trasferta.

Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri i tre super giudici, sono stati accolti quasi come eroi. Al punto che Bastianich ha dichiarato «Vorrei trovare una scusa per vivere qua un mese e sono aperto ad ogni suggerimento. Accetto anche inviti in casa pur di passare qualche settimana in questo posto straordinario».

Il capoluogo campano si dimostra una città particolarmente “calda”, quando si tratta di talent show. Ben quindicimila aspiranti cantanti si sono presentati durante la tre giorni di audizioni per la settima edizione di “X Factor” con Mika, Simona Ventura, Elio e Morgan, giudici di gara. A Milano, oltre dicecimila persone hanno preso d’assalto piazza Gae Aulenti nel tentativo di partecipare al programma di Sky. Stessa scena si è ripetuta a Genova. 

A proposito di  “Masterchef Italia” bisogna però sapere che l’unico  modo per candidarsi alle selezioni, per gli aspiranti cuochi, è di inoltrare la propria candidatura on-line. Dalla prossima stagione, inoltre, anche i più piccini potranno districarsi tra i fornelli, chiamando lo 02.36557691 o inviando la richiesta di candidatura all’indirizzo junior@masterchefitalia.it, per prendere parte alla prima edizione “junior” del programma.

Da settembre anche La5 canale free del digitale terrestre Mediast avrà il suo talent culinario: sono in corso le selezioni per scegliere i partecipanti a “The Chef- Scelgo e creo in cucina”. Giudici di gara dei 14 concorrenti Davide Oldani e Filippo La Mantia.

Anche chi volesse partecipare alla seconda edizione di “The Voice of Italy”, prima di presentarsi davanti ai coach, dovrà superare una pre-selezione via webcam: sul sito della Rai, all’indirizzo http://www.thevoiceofitaly.rai.it/audizione/    

Chiunque volesse mettersi alla prova può cimentarsi con un’audizione on-line; qualora la prova fosse ritenuta soddisfacente dai selezionatori, sarà la produzione del programma a mettersi in contatto con l’aspirante cantante.

Passiamo ad Amici: come tradizione, appena conclusa l’ediziione in corso, si iniziano subito i casting per quella successiva. Gli autori hanno scelto di selezionare gli allievi valutandone le capacità dal vivo. E le prime audizioni si sono tenute tra il 3 e l’8 giugno. Sono state esaminate un massimo di 1500 persone per sessione. Anche quest’anno le audizioni erano aperte a giovani artisti dell’Hip Hop e rappers, dopo il grande successo ottenuto dal breacker Antonio Parisi e, soprattutto da Moreno Donadoni, l’MC vincitore della dodicesima edizione del programma condotto da Maria De Filippi. Il gradimento legato a tale genere musicale, è confermato anche dai buoni risultati ottenuti dal programma “Mtv Spit” che, in attesa dei casting per la terza edizione, ha incoronato vincitore il rapper torinese Shade. Attenzione, però: Maria De Filippi ha già invitato i nuovi partecipanti a non imitare i concorrenti del passato. Insomma, pur vincitore e baciato dal successo del disco d’oro, Moreno non deve fare scuola ad Amici 13. Inoltre la nuova edizione dovrebbe essere aperta anche ai gruppi di ballo, per esplicita volontà della conduttrice e ideatrice del talent.

 Intanto sono in corso anche i casting per Italia’s got talent, il fortunato programma di Canale 5 con Gerry Scotti, Rudi Zerbi e Maria De Filippi come giudici di gara. L’appuntamento è per gennaio 2014. ma in varie location, da Nord a Sud, si stanno già cercando i nuovi concorrenti.

Dulcis in fundo, non si sono mai fermati i provini per Il Grande Fratello. Una nuova edizione del padre di tutti i reality è prevista su Canale 5 tra l’autunno 2012 e gennaio 2013. E questa volta Mediaset non ha nessuna intenzione di sbagliare i personaggi da rinchiudere nella casa di Cinecittà. Il cast, infatti, è elemento fondamentale per la buona riuscita del programma.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Da Amici a The Voice, da Italia’s got talent al GF, è tempo di casting”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*