CineCalà: la commedia all’italiana con Gerry Calà su Rai Movie


programma di Rai Movie dedicato alla comicità all'italiana nel cinema

 Rai Movie, il canale del digitale terrestre free targato viale Mazzini, ha inaugurato a partire dall’11 giugno, CineCalà,  rassegna dedicata alla commedia all’italiana. A condurre il nuovo programma c’è un protagonista della comicità italiana, Jerry Calà.

Il canale dedicato al grande cinema, questa volta si rivolge a un genere molto amato a livello nazional- popolare, quello della commedia. L’appuntamento è ogni martedì e giovedì in seconda serata per un totale di trenta puntate. In particolare, CineCalà prevede appuntamenti cinematografici diversi di giorno in giorno, ognuno dei quali è introdotto dall’attore attraverso altrettante pillole della durata di sette minuti. Lo scenario sarà – come suggerisce il titolo – una sala cinematografica, all’interno della quale l’attore svelerà al pubblico aneddoti e chicche delle varie produzioni cinematografiche. Naturalmente lo stile della presentazione sarà all’insegna della leggerezza e dell’ironia.

La prima puntata, in onda l’11 giugno alle 23.10, ha come l’argomento la pellicola Arrivano i Gatti (1980), diretta da Carlo Vanzina. Nel film, la band “I Gatti di Vicolo dei Miracoli” (Jerry Calà, Franco Oppini, Ninì Salerno e Umberto Smaila) cerca di inserirsi nel mondo dello spettacolo. Tra le rarità del film, la parodia della disco music “Disco Gatto”. Il 13 giugno il programma presenterà il capolavoro di Mario Monicelli, L’Armata Brancaleone (1966), con Vittorio Gassman, Gian Maria Volonté e Catherine Spaak: un film cult vincitore di tre Nastri d’argento (costumi, fotografia e musica) che mette in evidenza il formidabile talento comico e la feroce vena goliardica di cui il regista ha dato numerose prove.

Tra le pellicole che si alterneranno nella rassegna per il mese di giugno, anche Troppo Forte (1986) di Carlo Verdone, Vedo Nudo (1969) con Nino Manfredi e Tutti Dentro (1984), con l’intramontabile Alberto Sordi nei panni del zelante magistrato Annibale Salvemini. Ultima pellicola del mese di giugno è Eccezzziunale…veramente, diretto nel 1982 da Carlo Vanzina ed interpretato da un irresistibile Diego Abatantuono nel ruolo di Felice detto Tirzan.

CineCalà è prodotta da Domenico Dima e Remida Records per Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre.

Questi sono i titoli dei film che andranno in onda durante il mese di giugno:

ARRIVANO I GATTI (1980) 11 giugno ore 23.00 ARMATA BRANCALEONE (1966) 13 giugno ore 23.15 TROPPO FORTE (1986) 18 giugno ore 22.45
VEDO NUDO (1969) 20 giugno ore 23.15

TUTTI DENTRO (1984) 25 giugno ore 23.00 circa ECCEZZZIUNALE…VERAMENTE 27 giugno ore 23.00 circa

Il programma terrà compagnia agli amanti della commedia cinematigrafica all’italiana durante gran parte dell’estate. Sarà anche l’occasione per valutare l’evoluzione de genere negli anni, riscoprendo molti capolavori e consentendo anche alle giovani generazioni di apprezzare grandi maestri e grandi interpreti.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “CineCalà: la commedia all’italiana con Gerry Calà su Rai Movie”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*