Estate Rai all’insegna dello Sport; tutti gli appuntamenti


Tutti gli appuntamenti sportivi dell'estate Rai

Un’estate all’insegna dello sport per la Rai, e non solo del calcio. Atletica, nuoto, motori, ciclismo: per gli amanti di queste discipline, tra giugno e settembre, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Vi proponiamo una guida a tutti gli appuntamenti.

La stagione calda, sulla TV nazionale, si è aperta all’insegna del grande calcio. Concluso l’Europeo Under 21 col secondo posto degli azzurrini, ora l’attenzione è catalizzata sulla Confederation Cup, competizione nella quale è impegnata la Nazionale guidata da Cesare Prandelli alla ricerca dell’unico titolo che ancora le manca. Rai1 trasmette in esclusiva tutte le gare in programma. Imperdibile sabato 22 alle ore 21.00 Brasile-Italia, sfida che determinerà la leadership nel girone. In ogni caso, ritroveremo gli azzurri sulla prima rete Rai il 26, sempre alle ore 21.00, per la semifinale. Il 30 giugno alle 18.00 sarà trasmessa la gara valida per il 3° e 4° posto, mentre il 1° luglio, a mezzanotte ora italiana, si disputerà la finalissima.
Accantonato il grande calcio internazionale, passiamo agli altri sport, non meno importanti.  Sempre a giugno parte la “Grande Boucle”, e non sarà un’edizione qualsiasi: quest’anno il Tour de France compie cento anni, un motivo in più per seguire le imprese dei vari eroi dei pedali: da Contador a Bradley Wiggins a Chris Froome. La corsa ciclistica più famosa del mondo prenderà il via il 29 giugno per concludersi il 21 luglio a Parigi, e sarà trasmessa da Raisport2 e da Rai3.
 Gli amanti dei motori non vorranno perdersi, il 30 giugno, il GP di Formula1 della Gran Bretagna, in differita su Rai2 dalle ore 21:00.

In luglio, dopo aver sudato sulle strade del Tour, varrà bene la pena di fare un tuffo in piscina per assistere alle imprese di Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Tania Cagnotto e tutta la squadra Azzurra che sarà impegnata nei mondiali di nuoto a Barcellona, in programma dal 19 luglio al 4 agosto. Anche in questo caso, la Rai garantisce una piena copertura dell’evento.
Motori accesi il 7 ed il 28 ancora con la Formula1, coi GP di Germania dal Nurburgring (differita su Rai2 alle 19.00) e d’Ungheria (diretta su Rai2 a partire dalle 14.00).

Agosto si apre col botto: dal 10 al 18 si terranno a Mosca i Campionati mondiali di Atletica leggera, ed ancora una volta l’attenzione degli appassionati sarà catalizzata dal primatista mondiale dei 100 e 200 metri piani, il giamaicano Usain Bolt. “Lightin Bolt” dovrà però guardarsi da un’agguerritissima concorrenza; in particolare dal connazionale Yohan Blake e dagli statunitensi Justin Gatlin e Tyson Gay. Grandi speranze, per quanto riguarda gli italiani, sono riposte nel triplista pugliese Daniele Greco, campione europeo indoor in carica. La rassegna iridata sarà seguita dai canali Raisport1, Rai2 e RaiHD.
I bolidi della F1 torneranno a sfrecciare il 25 a Spa, nel GP del Belgio, che sarà trasmesso in differita su Rai2 a partire dalle 19.00.
Sempre su Rai2, l’8 settembre, gli eroi delle quattro ruote si sfideranno sul circuito di Monza per il Gran Premio d’Italia; la corsa sarà trasmessa in diretta dalle ore 14.00.
A chiudere l’estate sarà il Campionato del Mondo di Ciclismo su strada, che si terrà a Firenze dal 21 al 29 settembre, e sarà trasmesso da Raisport2 e Rai3.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Estate Rai all’insegna dello Sport; tutti gli appuntamenti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*