Palinsesti Rai: da Fazio a Sanremo, alla Venier a Domenica in


Tutti i programmi della stagione autunnale 2013, in onda sulle tre reti Rai

Su Rai1 Flavio Insinna torna a condurre “Affari tuoi”, Mara VenierDomenica In”. Il mercoledì di Rai2 si colora d’informazione con il docu-talk “Virus. Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro. Su Rai3 “Che tempo che fa” si allunga la domenica sera, e “Report” e “Presa diretta” passano al lunedì. Queste alcune delle novità dei palinsesti Rai per la stagione autunnale 2013, presentati agli investitori oggi a Milano (domani evento a Roma).

Per la rete diretta da Giancarlo Leone ci sono altre news. Un’importante sorpresa poco prima di Natale, un evento targato Roberto Benigni. “La vita in diretta” sarà condotta da Paola Perego (che sarà anche in prima serata con “Super Brain”) e Franco Di Mare, nel preserale c’è sì la conferma di Carlo Conti all’“Eredità”, ma sarà affiancato dalle “Professoresse”. In prima serata due ritorni di successo “Tale e Quale Show”, al venerdì dal 13 settembre, e “Ballando con le stelle”, al sabato dal 14 settembre. Al mercoledì per due serate – il 27 novembre ed il 4 dicembre – andrà in onda il programma “Mission”. Protagonisti otto celebrities che vivranno 15 giorni insieme ai volontari che lavorano nei campi profughi in giro per il mondo, immergendosi in una realtà umana ed ambientale molto dura. Una volta rientrati in Italia, i personaggi porteranno in studio oggetti personali che verranno messi all’asta e assumeranno il ruolo di testimonial per la raccolta fondi che si svolgerà durante la puntata. I contributi dei telespettatori verranno destinati alla missione che ha ospitato il personaggio.

Mentre nelle altre prime quattro serate di Rai1 – domenica, lunedì, martedì e giovedì – sarà protagonista la fiction. Tra gli eventi più attesi due lavori targati Pupi Avati: “Un matrimonio” ed “Il bambino cattivo”. Si vedrà il sequel di “Una grande famiglia” che riparte dal ritorno di Edoardo Rengoni (Alessandro Gassman), ma anche il prequel: “Un grande amore”, che verrà prima distribuito sul web e poi trasmesso da Rai1 (un salto indietro nel tempo di vent’anni, quando i due fratelli Rengoni incontrano Chiara e se ne innamorano entrambi). Andranno in onda i nuovi capitoli delle serie di successo: “Don Matteo 9”, “Provaci ancora Prof 5”, “Un caso di coscienza 5”, “Paura di amare 2”.

Omaggio ai 60 anni della tv – compleanno a gennaio 2014 – arriva “Non è mai troppo tardi”, memore del celebre programma del maestro Manzi. Altre miniserie in agenda spaziano nei temi dalla legge Merlin alla storia di Adriano Olivetti, alla figura di Anna Karenina, negli scorsi mesi portata anche al cinema. Novità nei Tv Movie il ciclo “Caso d’amore”: serie di cinque commedie brillanti dal linguaggio diretto, fresco e brillante. Attese anche: la storia dell’olimpico Pino Maddaloni, nel lavoro di Marco Pontecorvo “L’oro di Scampia”, con Giuseppe Fiorello ed Anna Foglietta; “Era santo, era uomo”, con Giorgio Pasotti e Claudia Pandolfi, sull’amicizia tra papa Giovanni Paolo II ed il maestro di sci Lino Zani; e “L’assalto” per la regia di Ricky Tognazzi, con Diego Abatantuono per la prima volta in una fiction Rai sull’incontro tra un imprenditore della provincia di Milano, Giancarlo Ferraris, e la ‘ndrangheta.

Se su Rai3 è confermata la soap “Un posto al sole”, Rai2 saluta il ritorno della fiction italiana con la serie “Una mamma imperfetta”, scritta e diretta da Ivan Cotroneo, prodotta dalla Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction ed il Corriere della Sera: distribuita in prima istanza sul web, andrà in onda alle 21 con episodi da sette minuti. Per la rete diretta da Angelo Teodoli le serate del lunedì e del giovedì saranno dedicate all’intrattenimento. Il 9 settembre tornerà “Pechino Express”, condotto quest’anno da Costantino della Gherardesca, con dieci coppie di concorrenti che attraversano Laos, Cambogia, Vietnam e Thailandia. Alla sua conclusione, da lunedì 18 novembre, verranno proposti quattro appuntamenti speciali con la comicità di Maurizio Battista, dedicati ad alcune delle mete straniere più amate dagli italiani: Miami, Berlino, Barcellona e Buenos Aires. Da giovedì 12 settembre, Nicola Savino condurrà la nuova edizione di “Un minuto per vincere”, il game show in cui i concorrenti devono superare delle prove di abilità con oggetti comuni e in soli 60 secondi per aggiudicarsi un montepremi fino a 500mila in gettoni d’oro.

Martedì, venerdì, sabato e domenica saranno dedicate alla serialità di acquisto statunitense, offerta in prima visione. Il martedì, a partire dal 10 settembre, i nuovi episodi della settima stagione di “Criminal Minds“. La serata del venerdì in esclusiva le nuove stagioni di “N.C.I.S. – Los Angeles” (IVstagione) e “The Good Wife” (IV stagione). Il sabato sarà la volta di “Castle” (V stagione) e di “Elementary” (I stagione), mentre la domenica in esclusiva sarà proposta la decima stagione di “N.C.I.S.” e, a seguire, la nuova serie “Under The Dome“, tratta dal romanzo di Stephen King. Il mercoledì sarà la volta del programma di informazione testato in estate “Virus. Il contagio delle idee“, condotto da Nicola Porro. Passato il test primaverile, “Detto fatto” con Caterina Balivo viene confermato al pomeriggio di Rai2.

Su Rai3, come anticipato sopra, vedremo una grande novità alla domenica: “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio si allungherà in un’inedita prima serata dalle 20.10 fino alle 22.30 circa, e “Report” con Milena Gabanelli e “Presa Diretta” con Riccardo Iacona saranno spostati al lunedì. Promosso all’autunno “La guerra dei mondi”, il confronto generazionale moderato da David Parenzo al venerdì. In agenda due serate evento: il 10 ottobre in onore di Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della nascita; ed il 22 novembre l’omaggio a John Fitzgerald Kennedy, in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Dallas. In seconda serata la domenica partirà un nuovo format dedicato al mondo dei libri e degli scrittori. Il lunedì sarà all’insegna dello sport con “Sfide” e poi con un nuovo programma da studio, condotto da Antonio Polito, che col titolo “Maracanà”, richiama il mito del futebol brasileiro, nazione che ospiterà i prossimi Mondiali di calcio.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Palinsesti Rai: da Fazio a Sanremo, alla Venier a Domenica in”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*