“Le nuove ricette di Pianeta mare” di Tessa Gelisio


Il libro ripropone le ricette del programma tv


Un altro libro di cucina è arrivato nelle librerie. Si tratta di “Le nuove ricette di Pianeta Mare”: 125 ricette originali per portare sulle tavole estive degli italiani il sapore del Mediterraneo.
Firmato da Tessa Gelisio ed edito Fivestore-R.T.I., il libro è un viaggio gastronomico attraverso le coste del “mare nostrum”: tradizioni e cucine locali si fondono nelle pietanze proposte dalla conduttrice di Pianeta Mare, la trasmissione di Retequattro  giunta all’ottava edizione.

Dunque sempre più spesso i programmi di cucina, baciati dall’Auditel, trasferiscono le ricette preparate negli studi televisivi alle pagine dei libri. Il successo di un certo tipo di letteratura gastronomica molto nazional- popolare è innegabile: basta considerare tutti i libri “sfornati”, insieme alle varie pietanze, dal programma di Antonella Clerici “La prova del cuoco“. 

La tecnica è sempre la stessa ed è profondamente legata alla trasmissione da cui ha origine. Per quanto riguarda la Gelisio, protagonista del suo ricettario è il pesce “povero”, quello che la conduttrice trova al mercato locale a prezzi economici, spesso sconosciuto al pubblico ma non per questo meno saporito. E così, come avviene in Pianeta Mare, un occhio di riguardo è volto agli ingredienti, alle caratteristiche delle materie prime utilizzate e ai prodotti, tutti rigorosamente stagionali. E in tempi di spending review, l’idea del risparmio sembra funzionare.
Come ogni testo culinario che si rispetti, le immagini seguono la preparazione delle ricette passo passo. Ma alla descrizione si aggiungono varianti delle pietanze, curiosità e consigli su come scegliere gli ingredienti, informazioni generali su dove e come comprare il pesce, prepararlo alla cottura e conservarlo. Non mancano indicazioni sul vino da abbinare e i consigli per servire i piatti in tavola. Dunque siamo in presenza di un’altra guida sull’arte culinaria che, nelle intenzioni della Gelisio dovrebbe soddisfare le esigenze del vasto pubblico appassionato di una cucina semplice, ma nello stesso tempo raffinata. Un’offerta, dicono a Retequattro, in linea con la divulgazione culturale che Pianeta Mare, prodotto in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, porta avanti da anni.
“Le nuove ricette di Pianeta Mare” sono disponibili in tutte le librerie al prezzo di 12,90 euro. Anche per Mediaset l’operazione ha un precedente. Come era già avvenuto per Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi, al cui timone ora c’è proprio la Gelisio, la Fivestore-R.T.I. ha trasformato in prodotto editoriale un programma Mediaset Naturalmente sia Pianeta mare su Retequattro che Cotto e mangiato su Italia1 torneranno nella prossima stagione autunnale.
Il ivolume è disponibile anche on line su www.fivestore.it, il sito ufficiale che raccoglie il merchandising Mediaset.



0 Replies to ““Le nuove ricette di Pianeta mare” di Tessa Gelisio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*