Passaggio a Nord Ovest nelle tribù amazzoniche


Una puntata all'insegna del viaggio nelle tribà amazzoniche


Questa sera Passaggio a  Nord Ovest si occupa di un argomento  particolarmente interessante che condurrà i telespettatori  neii sotterranei del Colle Oppio per poi catapultarli nelle tribù amazzoni.

 L’appuntamento è su Rai1 alle ore 23.15. Il programma ideato e condotto da Alberto Angela, anche questa settimana partirà per una lunga esplorazione in continenti lontani e il racconto si estenderà nel passato, in remote epoche della storia, nelle quali si potrà assistere a fenomeni naturali spettacolari ricreati appositamente.

La prima tappa di Alberto Angela  sarà la Capitale. Il conduttore guiderà il pubblico di Rai1 alla scoperta dei cunicoli e degli ambienti sotterranei del Colle Oppio a Roma, abbelliti da affreschi e decorazioni che sono stati anche recentemente rinvenuti nelle pareti. Insomma un excursus culturale nel cuore di Roma che rappresenta solo l’inizio di un viaggio attraverso i luoghi più disparati e differenti

Infatti Angela junior grazie ad una serie targata BBC consentirà al pubblico di assistere al dietro le quinte delle affascinanti riprese effettuate al polo sud, dominato dai ghiacci e da un clima ostile all’esistenza umana.Verranno mostrate tutte le difficoltà che rendono complicata la più semplice forma di vita e, attraverso documenti filmati e altre immagini, i telespettatori vedranno come ci si industria  per non soccombere dinanzi all’esplosione di una natura e di condizioni ambientali molto differenti da quelle alle quali siamo abituati.

Infine si parlerà delle tribù amazzoniche, in particolare quella degli “Zo-è”, sono tra le poche che ancora praticano un’esistenza semi-nomade. La loro vita è rimasta pressoché immutata dalla scoperta dell’America, è uno dei 38 gruppi indigeni che vivono isolati nella foresta amazzonica. Sono conosciuti agli antropologi come l’ultimo popolo indios “intatto” dell’Amazzonia. Il viaggio riporterà idealmente indietro nel tempo di millenni, all’alba della storia umana, quando tutto ha avuto inizio.

Dunque, Alberto Angela promette un altro singolare excursus all’interno del suo programma che, ideato da lui, va in onda ininterrottamente dal 1997 sulla prima rete di viale Mazzini e si occupa prevalentemente di archeologia e di antropologia, Da sempre alla base della trasmissione ci sono filmati e documentari spesso inediti. Quest’anno i lunghi a avventurosi  viaggi di Angela junior sono iniziati lo scorso due luglio e si concluderanno agli inizi della prossima stagione autunnale. Ma Alberto Angela non abbandonerà il video: lo attende una nuova lunga avventura sulla terza rete con il suo programma dal titolo “Ulisse, il piacere della scoperta”



0 Replies to “Passaggio a Nord Ovest nelle tribù amazzoniche”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*