Telemenù dello Chef Circiello su misura per Pippo Baudo


Ricetta speciale estiva per Pippo baudo


 

Questa settimana, la prima di agosto, ancora un menù preparato su misura per un personaggio del mondo dello spettacolo. La ricetta che presentiamo in esclusiva per il sito www.maridacaterini.it è dedicata ad un mostro sacro del piccolo schermo: Pippo Baudo.

Prestigioso  protagonista del nostro piccolo schermo, conduttore e artista che incarna la storia di tutta la tv made in Italy,  Baudo è reduce dal recente programma “Il Viaggio” condotto su Rai3 per quattro settimane. Da buon siciliano sottolinea di amare i primi piatti, quelli semplici, non elaborati che siano allo stesso tempo, leggeri, gustosi, nutrienti e attenti alla fondamerntale regola del mangiar sano.  La ricetta che gli proponiamo, allora, in questo primo sabato di agosto  rispecchia i suoi gusti gastronomici.  Ecco, dunque, il primo piatto SPAGHETTI CON ASPARAGI  E FIORI DI ZUCCA

Seguitemi per quanto riguarda gli ingredienti e la successiva preparazione.

Cominciamo dagli ingredienti  suggeriti per 4 persone:
spaghetti di Gragnano  g. 500
asparagi  2 mazzi
fiori di zucca   g. 150
olio extra vergine d’oliva  q.b.
pecorino  fresco g. 80
sale  q.b.
erba cipollina   q.b.

La preparazione:

Il primo passo è cuocere gli spaghetti di Gragnano in acqua bollente. Togliere agli asparagi la parte centrale che dovete dorare in padella con olio, facendo cuocere con poca acqua. Mettete da parte le punte.
Scottate le punte facendo attenzione che la cottura sia brevissima. Adesso mantecate la pasta fuori dalla padella  e quindi lontano dal fuoco, aggiungendo lentamente il pecorino, erba cipollina. Aggiungere anche i fiori di zucca che avete precedentemente fritti in olio extra vergine.

A questo punto, con il pelapatate, ricavare dei filamenti dalla parte  più spessa degli asparagi che utilizzerete come guarnizione per il piatto così preparato. A questo punto non resta che assaggiare.

Come vedete si tratta di una ricetta semplice dai gusti prevalentemente estivi. E’ adatta per ogni occasione, sia come pranzo sia come cena. Dunque, buon appetito a Pippo Baudo e a voi tutti.

L’appuntamento è per la prossima settimana con una nuova ricetta per un altro noto personaggio.

 

Chef Alessandro CircielloAlessandro Circiello

Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader ed esperto di cucina legata alla sana alimentazione, chef nelle più importanti trasmissioni Rai. Scrittore, consulente gastronomico di molte fiction ispirate alla cucina. Direttore del mensile in edicola sulla alimentazione “Vivere Light”.

www.alessandrocirciello.com

   twitter fb You Tube

COLLEGAMENTO FACEBOOK:   https://www.facebook.com/pages/Alessandro-Circiello/103758959659276
COLLEGAMENTO TWITTER :   https://twitter.com/ChefCirciello
COLLEGAMENTO YOUTUBE:   http://www.youtube.com/user/alessandriocirciello


0 Replies to “Telemenù dello Chef Circiello su misura per Pippo Baudo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*