Leggende rock: c’è Elvis Presley su Rai2


Terza puntata del programma che racconta i divi della musica rock


Va in onda questa sera un’altra puntata del programma Leggende rock. Il personaggio al centro del racconto è Elvis Presley. Si tratta della terza puntata che Rai2 trasmette in seconda tarda serata.

Dunque riflettori puntati su Elvis Presley all’interno di “Leggende Rock”, il programma dedicato alle rock star della musica mondiale, condotto da Perla Pendenza insieme all’inviata Elena Ballerini.  Durante la puntata verranno ripercorse le immagini dello straordinario concerto “Alhoa from Hawaii” tenutosi a Honolulu il 14 Gennaio del 1973, che fu seguito via satellite, da oltre un miliardo di persone, un numero di spettatori incredibilmente alto per quell’epoca. Elvis è stato molto amato a livello planetario, è divenuto un vero e proprio mito, una vera leggenda della musica rock internazionale. Ma ha goduto di una vastissima popolarità anche in Italia. E proprio il grande amore dei nostri connazionali nei suoi riguardi verrà raccontato dagli autori del programma. Capiremo, insomma, come questo grande personaggio sia stato percepito dal pubblico italiano nell’arco della sua carriera.

Proprio in Italia, infatti, l’artista ha ispirato grandissimi esponenti della musica, tra i quali  Adriano Celentano, Bobby Solo, e Little Tony. Anche in Europa Presley ha condizionato le mode e i costumi muiscali, influenzando, tra gli altri, in Francia Johnny Hallyday, e in Inghilterra  Billy Fury.

Ma per Presley è accaduto qualcosa di singolare: nell’immaginario collettivo, il suo successo ha oltrepassato il confine che divide un fenomeno di natura specificamente musicale da un fenomeno  della cultura pop. Questa caratteristica lo ha trasformato in una vera e propria icona.

La fama e il mito sono stati accresciuti dal fatto che il suo decesso avvenne in circostanze mai del tutto chiarite, 16 del mese di agosto del 1977. Scomparve in giovane età, (era nato nel 1935)  e da quel momento il mito che lo circondava si è ulteriormente intensificato rispetto a quando era in vita. Ancora oggi il cantante è un vero e proprio oggetto di culto e di venerazione per molti dei suoi fan più devoti.

In studio, a raccontarci tutto questo, oltre ai conduttori, ci sarà il grande chitarrista italiano Ricky Portera che contribuirà a ricreare atmosfere con citazioni sonore del miglior rock  internazionale. Su Elvis verranno sentiti anche i pareri del cantante Bobby  Solo, del cantautore Andrea Mingardi,  del docente ed esperto di comunicazione musicale Gianni Sibilla e del produttore di Vasco Rossi , Guido Elmi. Inoltre, una “curiosa” testimonianza di Gianni Boncompagni.

Infine, spazio ad uno dei più famosi sosia italiani di Elvis che da anni rivive tutte le sere il successo di questo mito del rock. “Leggende Rock” è scritto da Domenico Dima e Roberto Vecchi con Nicola Montese. La regia è di Gaetano Morbioli.



0 Replies to “Leggende rock: c’è Elvis Presley su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*