Telemenù dello Chef Circiello su misura per Barbara De Rossi


Una ricetta in esclusiva per e per il nostro sito


 

Nuovo appuntamento con i Telemenù estivi dello Chef Circiello realizzati in esclusiva per www.maridacaterini.it  Questa settimana dedichiamo la nostra ricetta d’autore a Barbara De Rossi, attrice, conduttrice, uno dei personaggi femminili più amati e apprezzati dalla vasta platea televisiva.

 “Amo le verdure di stagione, in particolare ho una predilezione per le melanzane” ci ha rivelato la De Rossi che rivedremo a settembre nella fortunata serie di Canale 5 Le tre rose di Eva. Così, per lei, abbiamo realizzato una ricetta molto gustosa, da poter consumare anche fredda, e soprattutto preparata con ingredienti di stagione, ovvero melanzane e basilico.  Il nome della ricetta è Cilindro di melanzane alla parmigiana. Vi accorgete subito che non si tratta di una semplice parmigiana di melanzane, ma è impreziosita da altri ingredienti tra cui il pesto leggero fatto in casa da voi stessi secondo le modalità che vi suggerisco. 

Cominciamo allora con la selezione degli ingredienti necessari per quattro commensali:

melenazane grandi n. 2

pomodori rossi g. 400

mozzarella g. 150

olio extravergine di oliva g. 30

parmigiano g. 200

basilico g. 20

sale g. 3

Questi sono, invece, gli ingredienti per preparare il pesto leggero

basilico g. 50

olio extravergine di oliva g.100

ghiaccio g. 30.

Ecco le varie fasi del procedimento.

Tagliate le melanzane a metà per il senso della lunghezza, appassitele in forno con olio e sale. Subito dopo, scavate per metà della profondità la polpa che unirete ai pomodori privi di pelle e semi e tagliati a cubetti. Aggiungete la mozzarella a cubetti, il parmigiano grattuggiato, il basilico tagliato a pezzetti e cuocete in forno.

Per preparare il pesto leggero seguite questo procedimento

Pestare il basilico con l’olio e il ghiaccio. Il ghiaccio serve per non far ossidare il basilico evitando il surriscaldamento quando si pesta.

A questo punto completate la cottura delle melanzane, aggiungete uno spicchio di mozzarella e del basilico tagliato a pezzettini. Infine, guarnite con un giro del pesto leggero che avete precedentemente preparato.

Non resta che agurare Buon Appetito e darvi appuntamento alla prossima settimana con un’altra ricetta esclusiva su misura per un nuovo personaggio.

 

Chef Alessandro CircielloAlessandro Circiello

Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader ed esperto di cucina legata alla sana alimentazione, chef nelle più importanti trasmissioni Rai. Scrittore, consulente gastronomico di molte fiction ispirate alla cucina. Direttore del mensile in edicola sulla alimentazione “Vivere Light”.

www.alessandrocirciello.com

   twitter fb You Tube

COLLEGAMENTO FACEBOOK:   https://www.facebook.com/pages/Alessandro-Circiello/103758959659276
COLLEGAMENTO TWITTER :   https://twitter.com/ChefCirciello
COLLEGAMENTO YOUTUBE:   http://www.youtube.com/user/alessandriocirciello


0 Replies to “Telemenù dello Chef Circiello su misura per Barbara De Rossi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*