Telemenù estivo dello Chef Circiello su misura per Anna Safroncik


La ricetta della settimana realizzata in esclusiva per il nostro sito


Il Ferragosto è passato e siamo ad un altro appuntamento con i nostri menù realizzati in esclusiva per il sito www.maridacaterini.it. Oggi il personaggio Vip a cui dedichiamo la ricetta della settimana è Anna Safroncik.

 L’attrice che rivedremo agli inizi di settembre nella seconda stagione della serie Le tre rose di Eva, in onda su Canale 5, ama la cucina a base di pesce. In particolare è appassionata di scampi. Così le abbiamo realizzato una ricetta inedita dai sapori molto estivi che coniuga la tradizione gastronomica marinara all’originalità degli ingredienti aggiunti che amplificano la preelibatezza del risultato finale. Il nome della ricetta è

Riso scampi e liquirizia

Cominciamo con la scelta e la selzione degli ingredienti necessari per quattro commemsali.

Dovete avere a disposizione

280 g  Scampi puliti
320 g Riso
20 g Liquirizia
Timo, la quantità necessaria
150 g  di Olio Extra vergine d’oliva
2 vasi per cotture sotto vuoto
500 ml  bisque di scampi

(La bisque di scampi è un brodo ristretto che si ricava dal carpace degli scampi)

Per il procedimento, seguite attentamente i vari passaggi che vi suggerisco.

Tostare il riso in padella e bagnare con la bisque. Mentre il riso cuoce lentamente, nel tegame prendere gli scampi puliti ed immergerli nel vasetto con un rametto di timo, olio extra vergine d’oliva e poca liquirizia.
Porre il vasetto sotto vuoto spinto nell’apposita macchina. Tolta tutta l’aria andremo a cuocere per 25 minuti a 57°C, con cottura a bagnomaria.  La temperatura deve essere rigorosamente controllata.
Cotto il riso lo andremo a mantecare con un filo di olio extra vergine di oliva, senza usare grassi animali come il burro. Stendere il riso sul piatto, e contornarlo con gli scampi prelevati dal vasetto sotto vuoto. Insomma adagiateli su un lato del riso. Completeremo la preparazione del piatto icon la decorazione di un germoglio di lenticchia rossa, aggiungendo una piccola quantità di liquirizia grattugiata al momento.

L’accoppiata scampi e liquirizia rappresenta un gusto originale che sicuramente vi paicerà. A questo punto non mi resta che augurarvi Buon Appetito. L’appuntamento è per la prossima settimana con un’altra gustosa ricetta su misura per un altro Vip.

Alessandro Circiello

Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader ed esperto di cucina legata alla sana alimentazione, chef nelle più importanti trasmissioni Rai. Scrittore, consulente gastronomico di molte fiction ispirate alla cucina. Direttore del mensile in edicola sulla alimentazione “Vivere Light”.

www.alessandrocirciello.com

   twitter fb You Tube

COLLEGAMENTO FACEBOOK:   https://www.facebook.com/pages/Alessandro-Circiello/103758959659276
COLLEGAMENTO TWITTER :   https://twitter.com/ChefCirciello
COLLEGAMENTO YOUTUBE:   http://www.youtube.com/user/alessandriocirciello


0 Replies to “Telemenù estivo dello Chef Circiello su misura per Anna Safroncik”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*