Telemenù dello Chef Circiello su misura per Rino Barillari


Lo Chef della Rai prepara ricette in esclusiva per il nostro sito


Ed eccoci ad un altro appuntamento con i Telememù dello Chef Circiello ideaiti e realizzati in esclusiva per il sito www.maridacaterini.it  Questa volta la ricetta che vi propongo è realizzata su misura per Rino Barillari, the King, il Re dei paparazzi non solo made in Italy.

Il fotografo, che ha vissuto e immortalato la Dolce Vita, è conosciuto a livello internazionale. Le mostre dei suoi scatti hanno fatto il giro del mondo, arrivando persino in Cina e in Russia. Rino Barillari, consegnato alla popolarità internazionale dopo una rissa con Peter ‘O Toole nel 1963, è un esperto gastronomico ed un appassionato di pesce. In particolare ama i piatti a base di calamari. La ricetta a lui dedicata è dunque  la seguente: Calamari con verdurine.

Si tratta di un piatto completo da consumare in qualsiasi stagione, ricco di proteine e all’insegna del salutare gusto in cuciina. Vi propongo, come al solito, la versione per quattro commensali.

Questi gli ingredienti di cui dovete fornirvi:

Calamari n. 8

pomodori ciliegina gr. 300

olio extra vergine di oliva  quanto basta

Sale quanto basta

 aglio uno spicchio

origano  quanto basta

 basilico quanto basta.

Questo è il procedimento che dovete seguire per la preparazione:

Tagliate ognuno dei calamari in due parti per il senso della lunghezza, incideteli trasversalmente in modo da formare piccoli rombi. Dorateli , poi, in padella con abbondante olio fino a quando non assumono un bel colore oro.

A questo punto, a parte, frullate il basilico con oliio e ghiaccio. Ricordo che il ghiaccio serve per non far annerire il basilico.  Poi, contemporaneamente, appassite in forno i pomodorini ciliegina con olio, sale e origano a una temperatura di 120 gradi per circa 40 minuti.

Adesso la composizione: disponete i pomodorini nel piatto in linea con i calamari, mentre contornate il piatto con l’emulsione di basilico a freddo.

Non vi resta, a questo punto, che gustare la delicatezza del piatto. Alla prossima settimana con un’altra ricetta realizzata su misura per un altro personaggio

 Alessandro Circiello

Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, opinion leader ed esperto di cucina legata alla sana alimentazione, chef nelle più importanti trasmissioni Rai. Scrittore, consulente gastronomico di molte fiction ispirate alla cucina. Direttore del mensile in edicola sulla alimentazione “Vivere Light”.

www.alessandrocirciello.com

   twitter fb You Tube

COLLEGAMENTO FACEBOOK:   https://www.facebook.com/pages/Alessandro-Circiello/103758959659276
COLLEGAMENTO TWITTER :   https://twitter.com/ChefCirciello
COLLEGAMENTO YOUTUBE:   http://www.youtube.com/user/alessandriocirciello


0 Replies to “Telemenù dello Chef Circiello su misura per Rino Barillari”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*