La prova del cuoco la settimana dal 10 al 15 marzo

Lunedì, 10 Marzo 2014 01:44 Scritto da Anna Mancini

Ecco le rubriche e gli argomenti di cui si occupa La prova del cuoco nel corso della settimana.

Lunedì 10 Marzo

Anna contro tutte - Nuova sfida per la battagliera Anna Moroni che questa settimana dovrà confrontarsi con Anna Cavicchioli, casalinga di Modena. Giudice di gara sarà, come di consueto, il conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta, esperto di enogastronomia e conduttore di Linea Verde Orizzonti.

Bugie e Verità in Cucina - Quanto siamo consapevoli dei cibi che acquistiamo e della loro genuinità? Per evitare brutte sorprese, come le frodi alimentari, arrivano i preziosi consigli dell’enogastronomo Beppe Bigazzi.

La cucina della pasta fresca - Anche questa settimana, la grande maestra di cucina Alessandra Spisni ci propone il meglio delle ricette tradizionali a base di pasta fresca arricchite con un pizzico della sua genialità.

Il giro del mondo in cucina - Per lo chef Andrea Mainardi parlare di cucina non è semplicemente proporre una ricetta, ma entrare in un patrimonio di conoscenze sugli usi e costumi dei vari popoli e sperimentare sapori nuovi.

I dolci di Ambra Romani - La simpatica e creativa Ambra Romani apre le porte della sua piccola pasticceria per svelare i segreti su come preparare in casa dolci prelibatezze senza troppe difficoltà.

“Pronto Antonella?” - Dal lunedì al venerdì, i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da rete fissa il numero 894.003. Il gioco consiste nell’indovinare il numero esatto di chicchi di caffè posti all’interno di un contenitore. Il concorrente estratto potrà fornire una sola risposta. Qualora il concorrente non risponda correttamente, Antonella risponderà alla telefonata successiva, per un massimo di 5 concorrenti a puntata. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro. Se nel corso della puntata nessun concorrente indovinerà il numero esatto di chicchi di caffè, nella puntata successiva, il gioco ripartirà dal montepremi della puntata precedente.

La Gara - La gara culinaria della settimana vede come protagonisti Anna Rosa Cantalupo, casalinga di Salerno e Sandro Amedeo, agente di commercio di Rieti. I due nuovi concorrenti saranno affiancati dagli chef Natale Giunta e Gian Piero Fava. Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Al vincitore andrà 1 punto per ogni sfida vinta.  


Martedì 11 Marzo

Anna contro tutte (La Rivincita) - Si parte con la sfida di rivincita tra Anna Moroni e Anna Cavicchioli che potrebbe ribaltare il risultato ottenuto ieri. A decretare la vincitrice sarà il giudice di gara Federico Quaranta., conduttore di Linea Verde Orizzonti.

La Spesa giusta - Puntuale come ogni martedì, Carlo Cambi, uno dei più autorevoli giornalisti enogastronomici d'Italia, parlerà  di un prodotto tipico della nostra terra svelando tutte le sue proprietà benefiche.

Pizza, Pane & Panini - L’artista della pizza napoletana, Gino Sorbillo è pronto a sorprendere con nuove ricette a base di pane e pizza. Grazie alla sua verve e al suo eclettismo, è in grado di soddisfare i palati più esigenti.

La cucina innovativa - Con la sua tipica simpatia e creatività, lo chef Sergio Barzetti  proporrà nuove lezioni di cucina per insegnare a preparare piatti gustosi oltre che belli ed invitanti.

Casa Clerici - La padrona di casa Antonella suggerirà ricette pratiche e veloci per gestire in modo semplice la cucina di tutti i giorni, senza essere dei cuochi provetti e senza troppo tempo da perdere.

“Pronto Antonella?” - Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003 . Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di chicchi di caffè posti all’interno di un contenitore. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.

La Gara - Prosegue la sfida tra Anna Rosa e Sandro. I due concorrenti, rispettivamente, della squadra del pomodoro e del peperone, potranno avvalersi dei preziosi consigli degli chef Lorenzo Santi e Ivano Ricchebono. A votare la migliore ricetta sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.


Mercoledì 12 Marzo

Chi batterà lo chef? - Il primo spazio gustoso di oggi è il “duello” culinario tra lo chef ufficiale del programma Gilberto Rossi e una nuova coppia di concorrenti. I “temerari” di questa settimana sono Angelo Cabbia, pensionato veneziano, e la figlia Camilla, studentessa. A vestire i panni del giudice sarà, come di consueto, l'enogastronomo Andrea Amadei.

La ricetta economica - Ricette gustose che non pesano sul portafoglio. Nella sua rubrica, Anna Moroni  proporrà pietanze economiche con le quali, allo stesso tempo, non tolgono il piacere di ritrovarsi a tavola.

La cucina casareccia - Questa settimana, la maestra di cucina Luisanna Messeri proporrà una ricetta  molto sfiziosa e saporita e che piace a grandi e piccini: Crocchette di patate.

Passo a due - La padrona di casa Antonella è pronta ad affiancare il maestro di cucina Sergio Barzetti. Insieme proporranno ricette semplici e consigli pratici in grado di migliorare le performance culinarie dei neofiti della cucina.

“Pronto Antonella?” - Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003.  Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di chicchi di caffè posti in un contenitore trasparente. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.

La Gara - Nella gara di oggi, Anna Rosa e Sandro saranno affiancati dagli chef Renato Salvatori e Cesare Marretti. A votare sarà ancora il pubblico da casa attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile. La concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.

Giovedì 13 Marzo

Il Campanile - Antonella apre la puntata con il torneo dedicato alle regioni d'Italia. I rappresentanti di due realtà gastronomiche regionali si sfideranno ai fornelli con le ricette tipiche della propria terra. Ad illustrare le caratteristiche delle varie pietanze regionali sarà, come di consueto, l'enogastronomo Beppe Bigazzi.

Come t’impiatto il piatto - Nell’appuntamento di oggi, le sorelle Laura e Margherita Landra illustreranno come decorare i piatti  per presentare in modo originale la nostra tavola.

Giovedì Carne - Moderna, semplice e ricca di intuito. Questa è la cucina dello chef Andrea Ribaldone che, puntuale come ogni settimana, preparerà una irresistibile ricetta a base di carne.

I dolci di Anna - Le mani esperte di Anna Moroni sono pronte a regalare ricette pratiche per preparare in casa dolci e goloserie da gustare nei vari momenti della giornata.

“Pronto Antonella?” - Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003. Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di chicchi di caffè contenuti all’interno di un contenitore. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.

La Gara – Prosegue la sfida ai fornelli tra Anna Rosa e Sandro che oggi saranno affiancati dagli chef Mauro Improta e Riccardo Facchini. Sarà ancora il pubblico da casa ad assegnare la vittoria e il punto in palio.


Venerdì 14 Marzo

Superchef - L’appuntamento di oggi si apre con il torneo che vede in gara giovani chef emergenti. I concorrenti di oggi dovranno sfidarsi dinanzi al giudice di gara Davide Scabin, chef stellato. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima che decreterà il campione.

La cucina della pasta fresca - Alessandra Spisni insegnerà come valorizzare al meglio gli ingredienti base della nostra cucina per preparare dell’ottima pasta fresca, sia semplice che ripiena.

Lo gnomo contadino - Nuovo appuntamento con Augusto Tocci, precursore dell’impiego dei prodotti del bosco in cucina, svelerà nuovi segreti su come preparare nuove ricette impiegando come ingredienti i tesori nascosti che la natura offre.

Venerdì: pesce - Per chi ama i sapori del mare, la rubrica dello chef Gianfranco Pascucci è un appuntamento da non perdere. Nella puntata odierna presenterà un altro dei suoi gustosi piatti rigorosamente a base di pesce.

“Pronto Antonella?” - Tutti i telespettatori interessati a partecipare al concorso potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003. Il concorrente dovrà indovinare il numero esatto di chicchi di caffè posti all’interno di un contenitore trasparente. Ad ogni risposta errata il montepremi verrà incrementato di 50,00 Euro in gettoni d’oro.

La Gara - Ultimo giorno di gara tra Anna Rosa e Sandro. Nel match finale, i due concorrenti potranno avvalersi del prezioso degli chef Paolo Zoppolatti e Simone Loi. A decretare il vincitore sarà Paola Ricas assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale. Il vincitore di oggi potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro.


Sabato 15 Marzo –    (Inizio del programma alle ore 11,45)

A scuola con Anna Moroni - Nell’anteprima del programma, Marco di Buono e Anna Moroni illustreranno le tecniche di base per aiutare i neofiti a destreggiarsi in cucina senza difficoltà nella realizzazione delle ricette.

“Il mercato del  sabato” - Beppe Bigazzi  torna ad ospitare i campioni delle regioni italiane che, in questi anni, hanno partecipato alla gara “Il Campanile d’Italia”. Ognuno di loro dovrà presentare una proposta gastronomica con i prodotti del proprio territorio. Il giudizio finale è affidato al pubblico “sovrano” in studio che decreterà il vincitore.  

La grande ricetta della Domenica - Per chi è indeciso sul menù della Domenica, nessun problema, Anna Moroni è pronta a suggerire pietanze irresistibili per tutta la famiglia.

La cucina in Famiglia - Come ogni sabato, Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti suggeriranno nuove idee per preparare piatti sani, gustosi e calibrati sui bisogni nutrizionali dei bambini. Il tutto condito con i preziosi consigli sull’educazione dei bambini da parte della Tata Francesca Valla.

La grande pasticceria - La rubrica di Guido Castagna, tra i più apprezzati interpreti dell’arte dolciaria, è un appuntamento da non perdere, soprattutto per chi ha la passione del cioccolato. Ogni sua delizia è una felice rielaborazione dei sapori della tradizione.

La Gara in famiglia - In conclusione di programma, il divertente e appassionante scontro a colpi di mestolo tra personaggi del mondo dello spettacolo. Il giudizio finale è affidato al pubblico in studio che decreterà il vincitore.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli in evidenza

X Factor 8: tra le novità la presenza dei producer

L'appuntamento con l'ottava edizione di X Factor è per iovedì 18 settembre alle ore 21.10 su Sk [ ... ]

Largo alle donne nelle serie tv d'oltre oceano

Il doctor Who presto avra' una reincarnazione al femminile. il notissimo Thor della Marvel  d [ ... ]

Rita Forte: con lei a Tale e quale show vince la meritocrazia

«È la prima volta in vita mia che sono riuscita a partecipare a uno show di prima serata su Rai  [ ... ]

Le fiction che vedremo: Che Dio ci aiuti 3

L'appuntamento è per il prossimo 5 settembre in prima serata su Rai1. E' in palinsesto la terza  [ ... ]

Le fiction che vedremo: Squadra antimafia 6

  L'appuntamento con il vice questore Domenico Calcaterra (Marco Bocci) è fissato per il 1 se [ ... ]

Le fiction che vedremo, Il Restauratore 2

La seconda serie de Il Restauratore dovrebbe essere la prima fiction con la quale Rai1 inaugura la [ ... ]

Tv Book

Un posto al sole. 4000 puntate, l'iniziativa del nostro sito
Un posto al sole. 4000 puntate, l'iniziativa del nostro sito

La più longeva soap opera made in Italy taglia oggi il traguardo delle 4000 puntate. In occasione [ ... ]

I 60 anni della tv: l'iniziativa del nostro sito
I 60 anni della tv: l'iniziativa del nostro sito


Scarica il Tv Book:
I 60 anni della TV e condividilo con i tuoi amici sui social    [ ... ]