logo

Festival di musica e arte sacra su Classica HD e Radio vaticana

Sabato, 18 Ottobre 2014 10:04 - Scritto da 

Classica HD, canale televisivo sulla grande musica, disponibile per tutti i clienti Sky sul canale 138, si sta occupando del XIII Festival Internazionale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra (dal 22 al 29 ottobre) che si terrà  nelle maggiori basiliche di Roma. Per l'occasione sta mandando in onda spot promozonali, mentre in passato il canale seguiva tutta la manifestazione. Per l’inaugurazione sarà la Radio Vaticana che registrerà e passerà in differita il concerto in S.Maria sopra Minerva, sul grandioso “Saul HWV 53” di Händel, eseguito dalla Cappella Weilburgensis diretta da Doris Hagel.

                                                                                        

Classica HD sottolinea che quest’anno il Festival è dedicato a Papa Paolo VI e alla sua Beatificazione, e darà risalto soprattutto al concerto dei Wiener Philarmoniker, oltre  che ai cori della Cappella Pontificia ‘Sistina’: ma certo in passato il Centro Televisivo Vaticano, RAI Sat, ed anche la Televisione Austriaca dedicarono molto di più al Festival.

Questo si attua, in collaborazione con ENI,  grazie alla volontà del Cardinal Comastri e alla munificenza dello sponsor Albert Courtial, con altri mecenati tedeschi, svizzeri, statunitensi e…pochissimi italiani (perché lo stupore dell’Europa? forse essa non si accorge che l’Italia seguita a scendere nei consumi, nell’economia e nella ripresa?).  Fiore all’occhiello ed in residenza dal 2002, i Wiener Philarmoniker diretti da Ingo Metzmacher eseguiranno il 23 alle 21 in S.Paolo fuori le Mura  il semisconosciuto oratorio “Lazarus D 689” di Franz Schubert: ma l’inaugurazione del Festival avverrà come detto il 22 alle 20 in S.Maria sopra Minerva, con il “Saul HWV 53” di Händel eseguito dagli ensembles di Weilburg (Germania).

Alla Messa del cardinal Angelo Comastri in S.Pietro alle 17 del 24 ottobre, con le bellissime voci della Cappella Pontificia Sistina guidata da Massimo Palombella, seguiranno alle 21 in S.Maria Maggiore la Messa e il Te Deum di Bruckner, con ensembles tedeschi e di Kazan, che  poi il 25 ottobre alle 21 in S.Giovanni in Laterano interpreteranno il celebre e tormentato “Requiem tedesco” di Brahms, nella  direzione di Leo Kraemer.

Ma il Festival supera anche le sponde del classico ed il 26 alle 16 in S.Ignazio offrirà al pubblico l’originalissima “Misa Azteca’ la messa azteca  di Joseph Gonzalez, eseguita da Roma Sinfonietta con la direzione di Teresa Russel, seguìta dal “Requiem” di Mark Hayes, compositore americano di musica sacra.

Intanto alle 21 in S.Paolo fuori le Mura,  a beneficio di ‘Sofia’ e dei bambini della baraccopoli di Caracas, il bellissimo “Requiem” di Giuseppe Verdi – ma anche il melodico “Inno alla Fede” di Andrea Morricone (figlio di Ennio), da lui composto per il Festival - saranno nelle mani e nelle voci dell’orchestra giapponese IlluminArt, guidata da Tomomi Nishimoto: a lui, a Mons. Colino emerito della Cappella Sistina ed altri andrà poi il Premio della Fondazione suddetta, il 23 nell’Istituto di Musica Sacra a Roma.

Gli ultimi concerti del Coro della Cappella Pontificia Sistina in S.Giovanni il 28 e i Mottetti barocchi in S.Ignazio del 29 ottobre, chiuderanno la ricchissima rassegna, che onora il Vaticano e tutta Roma.  Ma ci saremmo aspettati un'attenzione maggiore da parte dei media televisivi e radiofonici.

Letto 703 volte Ultima modifica Sabato, 18 Ottobre 2014 11:16
Paola Pariset.

Giornalista, specializzata nell'ambito dell'arte della musica, della danza e non solo.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

Sanremo 2017 ecco il profilo dei 22 Big in gara e i brani che cantano

12-12-2016 Intrattenimento Alice Toscano

 Svelati, da Carlo Conti, nel corso della serata Sarà Sanremo, i nomi dei 22 Big che parteciperanno alla 67esima edizione...

Vai alla news

Sanremo 2017 ecco le otto Nuove Proposte

13-12-2016 Intrattenimento Redazione

 Nel corso della serata Sarà Sanremo, andata in onda lunedì 12 dicembre su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti...

Vai alla news

Il commissario Maigret il nuovo interprete è Rowan Atkinson

12-12-2016 Soap e serie tv Lidia Lombardi

 “La voce di Simenon rimane forte. Imprime il suo sigillo a Maigret. Qualsiasi adattamento, anche meno fedele, non può affievolirla...

Vai alla news

Le fiction che vedremo: "C'era una volta Studio Uno" dal 13 …

12-01-2017 Soap e serie tv Serena Angelucci

Andrà in onda il 13 ed il 14 febbraio su Rai1 la miniserie dal titolo "C'era una volta Studio Uno...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo